Tipologia: Accordo rinnovo CPL
Data firma: 11 giugno 2021
Validità: 01.01.2020 - 31.12.2023
Parti: Confagricoltura, Coldiretti, Cia, Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil
Settori: Agroindustriale, Operai agricoli, florovivaisti, valli da pesca, Rovigo
Fonte: faicisl.it


Sommario:

 

Art. 1 - Costituzione dell’Ente Bilaterale Territoriale
Art. 2 - Appalti - Lotta al Caporalato
Art. 3 - RLST (Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza Territoriale)
Art. 4 - Previdenza complementare

 

Art. 5 - Premio Produttività
Art. 6 - Delega stesura testo contrattuale provinciale
Art. 7 - Aumento salariale Operai Agricoli, Florovivaisti e della Valli da pesca.
Art. 8 - Sfera di applicazione - Decorrenza e durata


Accordo di rinnovo del contratto collettivo provinciale di lavoro per gli operai agricoli, florovivaisti e delle valli da pesca della provincia di Rovigo

Il giorno 11 giugno 2021, presso la sede di Confagricoltura Rovigo in Piazza Duomo, 2 a Rovigo, tra Confagricoltura Rovigo […], l’Associazione Polesana Coltivatori Diretti di Rovigo […], la Confederazione Italiana Agricoltori di Rovigo […], la Fai-Cisl di Padova-Rovigo […], la Flai- Cgil di Rovigo […], la Uila-Uil di Ferrara-Rovigo […], a seguito degli incontri, riflessioni e confronti sulla Piattaforma di Richiesta di Rinnovo del CPL presentata in data 20/09/2019, è stato raggiunto l’Accordo per il rinnovo del contratto provinciale di lavoro per gli Operai Agricoli e Florovivaisti della Provincia di Rovigo nei seguenti termini:

Art. 1 - Costituzione dell’Ente Bilaterale Territoriale
Le parti, concordano di dar luogo alla Costituzione di un Ente Bilaterale Territoriale per il settore Agricolo della Provincia di Rovigo in rispondenza all’Art. 8 e 9 - CCNL del 19 giugno 2018, entro i due mesi successivi alla firma del presente contratto.
Si ribadisce che l’Ente bilaterale sarà denominato “EBAGRIRO” acronimo di “Ente Bilaterale per l’agricoltura Rodigina” e si concretizzerà mediante trasformazione ed assorbimento delle competenze e delle funzioni della Cassa Extralegem “CIMACLA” attualmente operante nel territorio.
[…]

Art. 2 - Appalti - Lotta al Caporalato
Stante le attività di contrasto al fenomeno intraprese nell’anno e l’evoluzione normativa intervenuta le parti concordano la costituzione di un tavolo di confronto periodico all’interno dell’Osservatorio Provinciale in seno al nascente Ente Bilaterale “EBAGRIRO”, che si rapporterà con lessarti Sindacali firmatarie del presente Contratto, Istituzioni e gli Organi di Controllo, per coordinare un sistema condiviso rivolto al monitoraggio e la difesa nel territorio dello stato di correttezza lavorativa diffuso, facilmente attaccabile da esternalizzazioni del lavoro non lecite.
Viene pertanto demandato all’Osservatorio Provinciale in seno al costituendo Ente Bilaterale per l’Agricoltura Rodigina “EBAGRIRO” il compito di monitorare la situazione. La valutazione delle azioni legate alla lotta al caporalato in provincia di Rovigo è considerata prioritaria nello svolgimento delle attività previste dall’Ente Bilaterale, compresa la possibilità di interfacciarsi con l’INPS nell’individuare le aziende che operano in regime “senza terra”.

Art. 3 - RLST (Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza Territoriale)
Tramite l’attività di monitoraggio che verrà svolta dall’Osservatorio provinciale in seno all’Ente Bilaterale EBAGRIRO, al quale vengono demandati i compiti previsti dall’art. 9 del CCNL, verrà attribuito l’incarico di valutare la migliore soluzione per adempiere a livello territoriale provinciale all’organizzazione di un sistema che potrà gestire i Rappresentanti dei lavoratori della sicurezza volto alle aziende non in grado di garantire la presenza del RLS tramite il loro organico.

Art. 8 - Sfera di applicazione - Decorrenza e durata
Il presente accordo trova applicazione nei confronti di tutte le aziende esercenti le attività previste dall’Art. 1 del CCNL del 18 giugno 2018, nonché per gli Addetti alle Valli da Pesca della Provincia di Rovigo per le parti espressamente demandate dai precedenti accordi Provinciali.
[…]