Tipologia: Accordo rinnovo CPL
Data firma: 7 febbraio 2017
Validità: 01.01.2016 - 21.12.2019
Parti: Confagricoltura, Coldiretti, Cia e Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil
Settori: Agroindustriale, Operai agricoli e florovivaisti, Rovigo
Fonte: faicisl.it

Sommario:

 

Art. 1 - Costituzione dell’Ente Bilaterale Territoriale
Art. 2 - Appalti - Lotta al Caporalato
Art. 3 - Lavoro straordinario, festivo e notturno
Art. 4 - Delega Stesura Testo Contrattuale Provinciale

 

Art. 5 - Aumento salariale Operai Agricoli, Florovivaisti e della Valli da pesca
Art. 6 - Premio Produttività
Art. 6 - Decorrenza e durata


Accordo di rinnovo del contratto collettivo provinciale di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Rovigo

Il giorno 7 febbraio 2017, presso la sede di Confagricoltura Rovigo in Piazza Duomo, 2 a Rovigo tra Confagricoltura Rovigo […], 1’Associazione Polesana Coltivatori Diretti di Rovigo […], la Confederazione Italiana Agricoltori di Rovigo […] e la Fai-Cisl di Padova-Rovigo […], la Flai- Cgil di Rovigo […], la Uila-Uil di Ferrara-Rovigo […], a seguito degli incontri, riflessioni e confronti sulla Piattaforma di Richiesta di Rinnovo del CPL presentata in data 28/09/2015, è stato raggiunto l’Accordo per il rinnovo del contratto provinciale di lavoro per gli Operai Agricoli e Florovivaisti della Provincia di Rovigo nei seguenti termini:

Art. 1 - Costituzione dell’Ente Bilaterale Territoriale
Le parti, dopo ampia discussione e confronto, concordano di dar luogo alla Costituzione di un Ente Bilaterale Territoriale per il settore Agricolo della Provincia di Rovigo in conformità agli Art. 7 e 8 del CCNL del 22/10/2014 per meglio soddisfare le necessità dei lavoratori e delle aziende per quanto riguarda l’ambito lavorativo, di sostegno del reddito, di supporto alla tutela delle condizioni di salute dei lavoratori tutti nei luoghi di lavoro.
La Costituzione dell’Ente bilaterale che sarà denominato “EBAGRIRO” acronimo di “Ente Bilaterale per l’agricoltura Rodigina” avverrà mediante trasformazione e assorbimento delle competenze e funzioni della Cassa Extralegem “CIMACLA” attualmente operante nel territorio.
A tal fine viene istituito fra le parti un tavolo parallelo di confronto che avrà lo scopo di individuare e concordare dettagliatamente lo Statuto e il Regolamento del nascente Ente Bilaterale la cui formalizzazione Istitutiva ed operativa dovrà avvenire entro il 30/04/2017.
[…]

Art. 2 - Appalti - Lotta al Caporalato
Stante le attività di contrasto al fenomeno intraprese nell’anno e l’evoluzione normativa intervenuta, le parti concordano la costituzione di un tavolo di confronto periodico all’interno dell’Osservatorio Provinciale in seno al nascente Ente Bilaterale “EBAGRIRO”, che si rapporterà con le Istituzioni e gli Organi di Controllo, per coordinare un sistema condiviso rivolto al monitoraggio e la difesa nel territorio dello stato di correttezza lavorativa diffuso e facilmente attaccabile da esternalizzazioni del lavoro non lecite.
Viene pertanto demandato al costituendo Ente Bilaterale per l’Agricoltura Rodigina “EBAGRIRO” il compito di monitorare e coordinare le azioni legate alla lotta al caporalato in provincia di Rovigo.

Art. 3 - Lavoro straordinario, festivo e notturno
[…]
Le parti concordano di riconoscere come “lavoro notturno” quello svolto nei limiti indicati agli Art. 42 - lettera “C” e Art. 43 - lettera “C” rispettivamente per gli Operai Agricoli e per gli Operai Florovivaisti, superando così il disallineamento prodottasi nel tempo fra le disposizioni del CCNL e del CPL provinciale.

Art. 4 - Delega Stesura Testo Contrattuale Provinciale
Le parti concordano la necessità di coordinare in un unico testo le disposizioni contrattuali prodotte nei periodici Verbali di Rinnovo dei CPL successivi all’anno 1990. L’organizzazione, nonché le spese di predisposizione, redazione e stampa del presente Testo Contrattuale e dei successivi rinnovi saranno poste a carico del costituendo Ente Bilaterale territoriale. Le parti si impegnano a redigere il testo Contrattuale Provinciale entro il 30 giugno 2017.