Ministero dell’interno
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
DIREZIONE CENTRALE DI SANITÀ

 

Prot. n. 850/A.P. 1-2102

Roma, 17 marzo 2020


OGGETTO: Polmonite COVID-19. Procedure di sanificazione degli ambienti.

A … omissis…

L’attuale emergenza pandemica ha evidenziato ulteriormente l’importanza dell’approccio di tipo igienico-sanitario come principale strumento di contrasto alla diffusione del SARS-COV-2.
A tal proposito il Ministero della Salute ha emanato un decalogo di precise direttive alle quali riferirsi nella attività di vita quotidiana, tra le quali quella di pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
Questa Direzione Centrale ha precisato, inoltre, come procedere con la pulizia di locali sanitari e non sanitari in cui abbia soggiornato un soggetto affetto da COVID-19.
Nel rimandare alle disposizioni impartite all’uopo nelle circolari n° 850/A.P.1-1596 del 22/02/20 e n°850/A.P.l-1873 del 06/03/2020, si rende noto che la cosiddetta “sanificazione” dei locali da parte di ditte specializzate può essere utile allorquando sia accertato che nel locale abbia soggiornato una persona affetta da COVID-19. A prescindere da tale situazione si raccomanda di garantire la procedura standard di pulizia e le norme igieniche sopra richiamate.
Ogni eventuale ed ulteriore esigenza dovrà essere sottoposta al parere del medico competente.
Si confida nella consueta aderenza alle direttive impartite.
 

IL DIRETTORE CENTRALE
F. CIPRANI