Tipologia: Accordo rinnovo CPL
Data firma: 17 maggio 2017
Validità: 01.01.2016 - 31.12.2019
Parti: Confagricoltura, Coldiretti, Cia e Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil
Settori: Agroindustriale, Opera agricoli e florovivaisti, Parma
Fonte: faicisl.it


Sommario:

 

Art. 3 - Sistema delle relazioni
Parte normativa
art. 13

 

Art. 65 - Quote sindacali per delega
Aumenti retributivi
Una tantum


Verbale di accordo

Il giorno 17 maggio 2017 presso la sede dell'unione Prov.le Agricoltori di Parma, tra Confagricoltura Parma […], Federazione Provinciale Coldiretti Parma […], Confederazione Italiana Agricoltori Parma […] e Flai-Cgil provinciale […], Fai-Cisl provinciale […], Uila-Uil provinciale […], è stato stipulato il seguente Accordo per il rinnovo del Contratto Provinciale per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Parma che modifica o integra negli articoli di seguito indicati il CPL di Parma del 28/11/2012
Durata del contratto: 1 gennaio 2016- 31 dicembre 2019

Art. 3 - Sistema delle relazioni
L'art. 3 dell'attuale CPL è così riformulato:
Le parti convengono di rafforzare le relazioni sindacali con rapporti sistematici sui temi di comune interesse nell'ambito del costituendo Ente Bilaterale in capo al quale confluiranno l'Osservatorio Provinciale e il Comitato Paritetico Provinciale per la Sicurezza.
Le parti concordano, altresì, di individuare un modello di sviluppo che punti sulla distintività, sulla multifunzionalità, sulla qualità e sicurezza dei prodotti e sulla legalità diffusa del lavoro.
Ente Bilaterale: le parti si impegnano entro il 31/12/2017 alla trasformazione dell'attuale CIM in Ente Bilaterale Agricolo Territoriale di Parma (di cui all'art. 6 del CCNL 22/10/2014).
Welfare contrattuale -Previdenza ed assistenza: vengono stabilite in via sperimentale per la durata della vigenza contrattuale e compatibilmente con la situazione economica-finanziaria della Cassa Cim le prestazioni di seguito indicate le cui modalità sono demandate al Comitato di Gestione dell'attuale Cassa Cim o del costituendo Ente Bilaterale territoriale:
[…]
2. Organizzazione di corsi di apprendimento della lingua italiana per i lavoratori agricoli stranieri.
3. stipula con le ASL locali di apposite convenzioni per le visite obbligatorie pre-assuntive previste dal Dlgs 81/2008
[…]

Parte normativa
A) le parti concordano di recepire le modifiche introdotte dall'art. 42 del CCNL del 22/10/2014 relativamente al limite massimo individuale di lavoro straordinario nell'anno che non potrà superare le 300 ore.
[…]

L'art. 13 dell'attuale CPL "Rapporto di lavoro a tempo parziale è così riformulato:
Le Parti convengono che i presupposti e le modalità per l'attivazione del rapporto di lavoro sono:
a) volontarietà delle parti
b) priorità nel passaggio da orario ordinario a orario ridotto e viceversa dei lavoratori occupati nelle aziende rispetto a nuove assunzioni, fatte salve le esigenze aziendali e la compatibilità della mansione svolta con quella da svolgere;
c) applicazione di tutti gli Istituti diretti e indiretti previsti dal presente CPL per la prestazione ad orario ordinario, in proporzione all'erario ridotto.
La prestazione a tempo parziale deve risultare da atto scritto nel quale siano indicati:
- la durata del periodo di prova, fissata sulla base dell'art. 7 del CPL;
- la durata della prestazione lavorativa e le relative modalità
- l'inquadramento professionale, il trattamento economico e normativo proporzionato all'entità della prestazione
- ogni altra modalità di impiego.
[…]