Categoria: Prassi amministrativa
Visite: 3403

Ministero dell’Interno
DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE
DIREZIONE CENTRALE RISORSE LOGISTICHE E STRUMENTALI

 

A …omissis…
 

OGGETTO: Test rapidi Covid-19.

Con due successive forniture, nell’inverno e nella primavera scorsi, sono stati distribuiti test rapidi Covid-19 di marca Biocredit e Biosensor, che hanno una specificità compresa tra il 90 ed il 93%.
Le più recenti disposizioni sanitarie riguardanti le tipologie di test ritenuti idonei per il rilascio di certificazione utile al green pass tengono conto della disponibilità attuale sul mercato di test con sensibilità dell’ordine 97%.
Pertanto, gli elenchi ufficiali dei test riconosciuti validi per la suddetta certificazione non comprendono le tipologie sopra menzionate.
Premesso che gli Uffici del Corpo nazionale non concorrono al rilascio del green pass, il competente Ufficio sanitario ritiene che l’utilizzo delle scorte di tamponi forniti sia ancora rispondente alle esigenze dei controlli ad uso interno.
Le Direzioni regionali ed interregionale vorranno comunicare entro la fine del mese corrente l’eventuale nuovo fabbisogno di tamponi, che saranno acquistati con caratteristiche corrispondenti agli standard più aggiornati.
Si tenga conto che la fornitura richiede orientativamente un mese per essere conclusa.
Pertanto, eventuali fabbisogni più urgenti dovranno essere soddisfatti in ambito territoriale.
Allo scopo, l’Ufficio per l’equipaggiamento e la protezione individuale di questa Direzione centrale è a disposizione per la soluzione di problematiche specifiche.
Si ringrazia per l’attenzione e la collaborazione.
 

IL DIRETTORE CENTRALE
Barberi