Categoria: Prassi amministrativa
Visite: 3400

Ministero dell’Interno
DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE
UFFICIO DEL CAPO DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO

 

A …omissis…

 

OGGETTO: Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l'esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche - D.L. 105/2021.

Ad integrazione della nota di pari oggetto prot. n. 15498 del 30 luglio u.s., si informa che le certificazioni verdi COVID-19 sono rilasciate esclusivamente dal competente Ministero della Salute mediante l’apposita piattaforma nazionale, di cui all’articolo 9, comma 1, lettera e) del D.L. 52/2021, convertito, con modificazioni, dalla L. 87/2021 e s.m.i..
Pertanto, si conferma quanto chiarito con nota prot. n. DCRISLOG 21833 del 21 luglio u.s. che gli Uffici del Corpo nazionale non concorrono al rilascio delle predette certificazioni verdi.
Al riguardo, nel ribadire che il ricorso alla vaccinazione debba ritenersi preferenziale per ottenere la citata certificazione, nei casi residuali codeste Direzioni regionali e interregionali potranno intraprendere contatti diretti con le Aziende Sanitarie Locali per stipulare specifiche intese finalizzate alla somministrazione rapida di tamponi, senza ulteriori oneri per l’Amministrazione.
 

IL CAPO DEL CORPO NAZIONALE
DEI VIGILI DEL FUOCO
(PARISI)