Tipologia: Accordo rinnovo CPL
Data firma: 20 giugno 2017
Validità: 01.01.2016 - 31.12.2019
Parti: Confagricoltura, Coldiretti, Cia e Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil
Settori: Agroindustriale, Operai agricoli e florovivaisti, Roma
Fonte: faicisl.it

Sommario:

 

Oggetto del contratto
Durata e decorrenza
Classificazione per i lavoratori delle aziende di Itticoltura e Mitilicoltura
Integrazione classificazione degli operai in aziende agrituristiche
Aumenti Salariali
Orario di Lavoro

 

Salario per obiettivi
Welfare aziendale
Disposizioni in materia di contrasto ai fenomeni di lavoro nero e dello sfruttamento lavorativo in agricoltura
Stesura del CPL
Tabelle salariali


Accordo per il rinnovo del contratto provinciale di lavoro della provincia di Roma per gli operai agricoli e florovivaisti

L’anno 2017, il giorno 20 del mese di giugno, presso la sede della Confagricoltura di Roma, Lungotevere dei Mellini 44, tra la Confagricoltura di Roma - Unione Provinciale Agricoltori […], la Coldiretti di Roma […], la Confederazione Italiana Agricoltori di Roma […] e la Flai-Cgil di Roma e Lazio […], la Fai-Cisl di Roma Capitale e Rieti […], la Uila-Uil di Roma e Lazio […], si è convenuto di rinnovare il Contratto di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Roma, scaduto il 31/12/2015.

Oggetto del contratto
Conformemente a quanto previsto all’art. 1 del CCNL per gli operai agricoli e florovivaisti del 22 ottobre 2014, il presente contratto collettivo regola, su tutto il territorio provinciale, i rapporti di lavoro tra le imprese condotte in forma singola, societaria o, comunque, associata, che svolgano attività agricole, nonché attività affini e connesse, comprese le aziende florovivaisti che e le imprese che svolgono lavori di creazione, sistemazione e manutenzione del verde pubblico e privato, le imprese di acquacoltura e mitilicoltura, le aziende del settore agrituristico, fattorie didattiche e sociali e gli operai agricoli da esse dipendenti.

Orario di Lavoro
Nel richiamare quanto previsto dall’art. 34 del CCNL Operai Agricoli e Florovivaisti e fermo restando il limite di orario delle 39 ore settimanali è possibile, anche per periodi limitati nell’anno, previa intesa con le OO.SS. stipulanti il presente CPL, una distribuzione dell’orario settimanale medesimo su 5 giorni (superando quindi le 6,30 ore giornaliere, Ano ad un massimo di 8 ore giornaliere e senza che le ore eccedenti siano considerate straordinario) o una riduzione dell’orario giornaliero di lavoro nella giornata del sabato. In quest’ultima ipotesi, le ore lavorate, in più dal lunedì al venerdì, sempre fermo restando il limite delle 8 ore giornaliere, verranno decurtate dall’orario ordinario da effettuarsi al sabato o distribuite nei rimanenti giorni della medesima settimana.

Disposizioni in materia di contrasto ai fenomeni di lavoro nero e dello sfruttamento lavorativo in agricoltura
Le parti nel darsi atto della necessità di assicurare un Sistema di Relazioni Sindacali finalizzato allo sviluppo dell’impresa e dell’occupazione, ritengono utile l’adesione delle aziende agricole alla rete del lavoro agricolo di qualità.
Le parti confermano l’impegno nei confronti della buona occupazione attraverso il pieno rispetto della legalità e confermano l’intento comune di perseguire, attraverso il rispetto delle norme che regolano la competitività delle imprese, la lotta all’illegalità ed al rispetto delle leggi e contratti in materia di lavoro.
Le parti convengono di istituire nell’ambito dell’Ebar una apposita Commissione Tecnica, da istituirsi entro sei mesi dall’entrata in vigore del presente CPL, al fine di predisporre percorsi formativi dei lavoratori circa l’esigenza di specifiche professionalità richieste dalle aziende d di sperimentare la possibilità di costituire una banca dati per il collocamento in agricoltura.