Tipologia: Accordo rinnovo CPL
Data firma: 20 luglio 2017
Validità: 01.01.2016 - 31.12.2019
Parti: Confagricoltura, Coldiretti, Cia e Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil
Settori: Agroindustriale, Operai Agricoli e Florovivaisti, Cuneo
Fonte: faicisl.it

Sommario:

 

Verbale di accordo
Durata
Definizione rapporti EBAT FAVLA e relazioni sindacali
Attività divulgativa azioni ente bilaterale
Interventi a favore delle famiglie degli operai agricoli
Integrazione infortunio/malattia
Malattia e periodo di comporto
Conservazione del posto di lavoro in caso di infortunio
Inserimento nuove mansioni
Trattamento di fine rapporto
Periodo di prova

 

Mansioni e cambiamento dei profili professionali variabili
Permessi ex festività
Permesso matrimoniale
Annessi e connessi
Disponibilità aziendale per i lavoratori delle campagne di raccolta e a tempo determinato
Preavviso nel rapporto a tempo determinato
Legge 199/2016 e Cabina di Regia
Aumenti retributivi
Adeguamenti retributivi
Tabelle salariali


Contratto Provinciale di Lavoro degli Operai Agricoli e Florovivaisti della provincia di Cuneo

Verbale di accordo
Il giorno giovedì 20 luglio 2017 presso la sede dell'unione Provinciale Agricoltori in Cuneo, Via Bruno Caccia, 4-6-8 tra la Confagricoltura Cuneo […], la Federazione Provinciale Coldiretti […], la Confederazione Italiana Agricoltori […] e la Flai-Cgil di Cuneo […], la Fai-Cisl di Cuneo […], la Uila-Uil di Cuneo […], in applicazione degli articoli 2 e 3 del CCNL per gli operai agricoli e florovivaisti del 22 ottobre 2014 è stato raggiunto il seguente accordo per il rinnovo del contratto provinciale di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Cuneo.

Definizione rapporti EBAT FAVLA e relazioni sindacali
Le parti concordano che alla contrattazione collettiva provinciale viene demandato il ruolo di definire il quadro complessivo degli interventi dell'EBAT FAVLA e all'EBAT FAVLA compete la gestione, anche in forma sperimentale, degli interventi in considerazione delle risorse disponibili, dando priorità alle attività istituzionali di integrazione di malattia e infortunio.

Attività divulgativa azioni ente bilaterale
Le parti richiedono che EBAT FAVLA ponga in essere azioni divulgative nei confronti dei lavoratori specificatamente in relazione alle attività dell'ente e al ruolo delle parti sociali; le modalità operative saranno definite dal Comitato EBAT FAVLA

Integrazione infortunio/malattia
[…]
Viene previsto a favore di lavoratori affetti da malattie oncologiche o soggetti a trattamenti di dialisi un giorno di permesso retribuito per ogni giorno necessario per i trattamenti medici. A fronte di debita certificazione, EBAT FAVLA rimborsa al datore di lavoro la giornata di permesso.
Per eventuali altri casi specifici si rimanda ad apposita determina del Comitato EBAT FAVLA.

Inserimento nuove mansioni
Le parti concordano nel costituire un tavolo tecnico in cui sia presente almeno un rappresentante per ognuna delle parti per una completa rivisitazione del mansionario previsto dalla contrattazione collettiva agricola. Il Tavolo dovrà presentare una proposta entro il 30 novembre p.v. affinché le parti firmatarie del presente accordo possano entro il 31 dicembre p.v. approvare il nuovo mansionario che costituirà parte integrante della contrattazione collettiva agricola della provincia di Cuneo.

Legge 199/2016 e Cabina di Regia
Le Parti si impegnano a promuovere la Cabina di Regia della Rete di Lavoro agricolo di qualità, con sede presso la Commissione provinciale integrazione salari operai agricoli, come previsto dall'articolo 6 comma 4-ter D. L. 91/2014, introdotto dalla L. 199/2016.
La Cabina di Regia promuove iniziative, d'intesa con le autorità competenti, sentite le parti sociali, in materia di politiche attive del lavoro, contrasto al lavoro sommerso e all'evasione contributiva, organizzazione e gestione dei flussi di manodopera stagionale, assistenza dei lavoratori stranieri immigrati.