Tipologia: Accordo rinnovo CCIL
Data firma: 29 giugno 2017
Validità: 01.01.2016 - 31.12.2019
Parti: Confagricoltura, Coldiretti, Cia e Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil
Settori: Agroindustriale, Operai agricoli e florovivaisti, Vercelli e Biella
Fonte: faicisl.it


Sommario:


Rinnovo del contratto collettivo interprovinciale di lavoro (CCIL) per gli operai agricoli e florovivaisti per le province di Vercelli e Biella

Verbale di accordo
Il giorno 29/06/2017 presso la sede dell’Unione Interprovinciale Agricoltori di Vercelli e Biella sita in Vercelli - Piazza Zumaglini 14 - Sala Borasio, tra l’Unione Interprovinciale Agricoltori di Vercelli e Biella Confagricoltura […], la Federazione Interprovinciale Coldiretti di Vercelli e Biella […], la Confederazione Italiana Agricoltori Novara, Vercelli e Vco […] e la Flai Cgil di Vercelli e Valsesia […], la Fai Cisl Piemonte Orientale […], la Uila Uil Vercelli, Novara, Biella e Verbania […]

Premesso
che in data 31/12/2015 è scaduto il Contratto integrativo interprovinciale di lavoro (CCIL) per gli operai agricoli e florovivaisti per le province di Biella e di Vercelli, si è convenuto di rinnovare il contratto di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti per province di Vercelli e di Biella valevole per il quadriennio 2016/2019.
Le parti convengono di integrare e modificare il testo del contratto come segue:

1. Cassa extralegem (CIMIAV) e Bilateralità: si concorda nel demandare al Comitato di gestione l’obbiettivo di dare vita a un organo Bilaterale entro il 30 novembre 2017, prendendo a riferimento le apposite Linee guida per la riorganizzazione e valorizzazione degli strumenti della bilateralità territoriale allegate al CCNL. L’evoluzione in Ente bilaterale agricolo interprovinciale è finalizzata allo scopo di renderne più efficace e trasparente la gestione e valutare eventuali implementazioni delle funzioni attuali, sempre verificandone preventivamente la fattibilità economica, operativa e logistica della futura costituzione.
[…]

2. Lavoro Straordinario: Ampliamento del ricorso al lavoro straordinario, attraverso l’elevazione dei limiti giornalieri e annuali, così come definito dall’art. 42 CCNL.

5. Stesura del contratto: la stesura sarà effettuata dalle parti stipulanti entro il 30.09.2017