Categoria: Prassi amministrativa
Visite: 3481

Ministero dell’Interno
DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE
UFFICIO DEL CAPO DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO

 

Alle Direzioni centrali
Alle Direzioni regionali e interregionali dei vigili del fuoco
Ai Comandi dei vigili del fuoco
Agli Uffici di diretta collaborazione del Capo del Dipartimento e del Capo del CNVVF
 

OGGETTO: Accesso ai locali adibiti alla somministrazione di servizi di ristorazione al personale del C.N.VV.F.

Come noto, il D.L. 52/2021, convertito, con modificazioni, dalla L. 87/2021 e s.m.i. ha stabilito che, dal 6 agosto scorso, l’accesso ai servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per il consumo al tavolo, al chiuso, è consentito in zona bianca esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19, di cui all'articolo 9, comma 2, del medesimo decreto-legge.
Al riguardo, si informa che il Governo ha recentemente pubblicato sull’apposito sito internet istituzionale, dedicato alle Domande frequenti sulle misure adottate dal Governo, un chiarimento che recita testualmente: “per la consumazione al tavolo al chiuso i lavoratori possono accedere nella mensa aziendale o nei locali adibiti alla somministrazione di servizi di ristorazione ai dipendenti, solo se muniti di certificazione verde COVID-19, analogamente a quanto avviene nei ristoranti. A tal fine, i gestori dei predetti servizi sono tenuti a verificare le certificazioni verdi COVID-19 con le modalità indicate dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 17 giugno 2021”.
In considerazione del fatto che le ditte appaltatrici sono da ritenersi i gestori dei servizi di ristorazione nelle mense del C.N.VV.F., le Stazioni appaltanti vorranno fornire indicazioni a ciascuna Struttura VF di propria competenza in merito alle modalità di attuazione di quanto prescritto dalle Autorità governative.
Si soggiunge, altresì, che per il personale dipendente avente diritto alla mensa e sprovvisto di certificazione verde, il servizio deve essere comunque garantito con modalità alternative da individuarsi presso codeste Strutture d’intesa con i gestori dei servizi di ristorazione e il medico incaricato, informati i rappresentanti dei lavoratori.
La presente disposizione si applica nelle strutture del C.N.VV.F. ove è adottato il modello gestionale del servizio mensa con catering completo (gestione di mensa interna) e catering, di cui rispettivamente alle lettere a) e b) della circolare 2/2020 - prot. n. DCRISLOG 9323 del 23 marzo 2020.
 

IL CAPO DEL CORPO NAZIONALE
DEI VIGILI DEL FUOCO
(PARISI)