Categoria: 2021
Visite: 3166

Tipologia: Regolamento attuativo Accordo Un vaccino per tutti
Data firma: 30 agosto 2021
Parti: Confindustria e Cgil, Cisl, Uil
Settori: Industria, Brescia
Fonte: confindustriabrescia.it


Regolamento attuativo Accordo Confindustria Brescia e Cgil, Cisl, Uil 3 agosto 2021

Brescia, 30 agosto 2021, presso la sede di Confindustria Brescia, tra Confindustria Brescia […] e Cgil di Brescia e Valcamonica […], Cisl di Brescia […], Uil di Brescia […]

Premesso che
- il 3 agosto 2021 le Parti hanno sottoscritto un Accordo collettivo con l’obiettivo di dare avvio al Progetto denominato “Un vaccino per tutti”, destinato a favorire l’approvvigionamento dei vaccini anti-Covid19 nei Paesi a risorse limitate e l’estensione della copertura vaccinale tra le persone che lavorano nelle aziende e i loro familiari;
- l’intesa prevede che, in tempo utile per 1’avvio delle azioni previste dal Progetto, le Parti definiscano le modalità operative di dettaglio per la sua implementazione;
- con il presente Regolamento le Parti intendono dare compiuta attuazione a quanto sopra convenuto;
si conviene e stipula quanto segue.

1. Partecipazione al Progetto
Secondo le modalità sottoindicate, possono aderire all’iniziativa i seguenti soggetti:
a) le imprese associate a Confindustria Brescia
b) altri soggetti (persone giuridiche) che ne facciano richiesta motivata
c) i dipendenti dei soggetti aderenti al Progetto
Sono considerati aderenti di diritto i soggetti partners del Progetto "ALL-IN Brescia”.
Potranno inoltre concorrere alla sola raccolta fondi i soggetti (anche persone fisiche) che, condividendone le finalità, ne abbiano interesse.
a) Modalità di adesione per le imprese associate a Confindustria Brescia
Le imprese associate a Confindustria Brescia possono aderire al Progetto compilando l’apposito modello (All. 1 - parte integrante del presente Regolamento) da inviare via PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
b) Modalità di adesione per altri soggetti (persone giuridiche)
Gli altri soggetti (persone giuridiche) che intendono aderire al Progetto inoltreranno preventiva richiesta tramite apposito modello (All. 2 - parte integrante del presente Regolamento), da inviare via PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La richiesta si considererà accolta, per silenzio assenso, decorsi 10 giorni dal ricevimento della stessa.
c) Modalità di adesione per i dipendenti dei soggetti aderenti
I dipendenti dei soggetti aderenti possono partecipare al Progetto compilando e consegnando al datore di lavoro, entro il 31 dicembre 2021, l’apposito modello (All. 3 -parte integrante del presente Regolamento).

2. Strumenti di finanziamento
La raccolta fondi avrà luogo attraverso le seguenti modalità, anche alternative fra loro:
- per sostenere gli oneri relativi all’avvio dell’iniziativa, ciascuna delle Parti firmatarie provvederà entro il 15 settembre 2021 ad un versamento straordinario di euro 2.000/00 (duemila/OO);
- i lavoratori/le lavoratrici in possesso della certificazione verde Covid19 (Green Pass) da compiuto ciclo vaccinale secondo le norme ad oggi vigenti, requisito indispensabile ai sensi dell’Accordo collettivo 3 agosto 2021, potranno volontariamente chiedere all’azienda di versare alla raccolta fondi un contributo forfettario di euro 20,00 (venti/OO), rilasciandone adeguata autocertificazione.
La presentazione del relativo Green Pass, ai sensi del citato Accordo collettivo, avrà luogo nel rispetto delle norme vigenti in materia, entro 3 mesi dalla data di conclusione dell’iniziativa.
Gli stessi lavoratori/lavoratrici potranno volontariamente richiedere al datore di lavoro il riconoscimento di un permesso retribuito di un ’ora, in aggiunta agli istituti contrattuali e legali, per l’assistenza ai familiari che si sottoporranno all’iter vaccinale anti-Covid19.
La relativa richiesta di fruizione, fatto salvo legittimo impedimento, dovrà pervenire al datore di lavoro almeno 5 giorni prima e dovrà essere debitamente documentata.
Il permesso dovrà essere utilizzato entro il 31 dicembre 2021, preferibilmente a fine turno e comunque nel rispetto delle prassi aziendali, tenendo conto delle esigenze tecnico-organizzative e produttive, in modo da garantire il regolare svolgimento dell’attività d’impresa;
- i lavoratori/le lavoratrici potranno comunicare all’azienda la volontà di destinare alla raccolta fondi un contributo volontario pari a un ’ora di lavoro, dandone il relativo mandato.
In tal caso, la trattenuta, pari ad un’ora di retribuzione lorda, sarà effettuata sulla retribuzione netta del mese successivo a quello di adesione, nel rispetto delle prassi aziendali in essere e della normativa fiscale e contributiva in materia.
L’impresa verserà alla raccolta fondi un contributo a suo carico di importo equivalente all’ora devoluta da ciascun lavoratore;
- i lavoratori/le lavoratrici potranno decidere di rinunciare fino ad un massimo di 8 ore di ferie aggiuntive e/o PAR/ROL maturati.
In tal caso, l’azienda provvederà, previa monetizzazione, a trattenere l’importo lordo corrispondente alle ore devolute dal dipendente dalla relativa retribuzione netta del mese successivo a quello di adesione, nel rispetto della normativa fiscale e contributiva in materia.
L’impresa verserà alla raccolta fondi una somma a titolo di erogazione liberale di importo complessivo (quota azienda e quota lavoratore) pari al 150% del valore trattenuto;
- qualsivoglia persona fisica o giuridica che condivida le finalità del presente progetto potrà provvedere al versamento al fondo di una somma a titolo di erogazione liberale.

3. Organizzazione dì riferimento per la raccolta e la gestione dei fondi
Dalle Parti è stata congiuntamente individuata l’organizzazione MEDICUS MUNDI ITALIA con sede a Brescia, Via Collebeato 26, CAP 25127, ***, quale soggetto incaricato di curare la raccolta dei fondi, la loro gestione anche amministrativa e la loro destinazione all’approvvigionamento dei vaccini anti-Covid19 a favore delle aree geografiche a risorse limitate, così come previsto dall’Accordo 3 agosto 2021. In particolare, tenuto conto della specifica esperienza e delle competenze maturate dalla citata organizzazione, le Parti individuano nella Repubblica di Mozambico il Paese di possibile destinazione degli interventi.
A tale organizzazione sarà richiesta la rendicontazione mensile e finale sui fondi raccolti e il loro utilizzo, nonché ogni altro adempimento previsto dalla vigente normativa, anche fiscale.

4. Versamenti
I fondi destinati all’iniziativa saranno versati su conto corrente dedicato, appositamente attivato dalla citata Organizzazione (All. 4 - parte integrante del presente Regolamento attuativo).
I versamenti da parte delle aziende in nome e per conto dei lavoratori/delle lavoratrici saranno effettuati sul conto corrente indicato con cadenza mensile, entro il giorno 20 del mese successivo a quello di effettuazione della trattenuta sul cedolino. Per le adesioni raccolte nel mese di dicembre 2021, i versamenti saranno effettuati entro il 20 gennaio 2022.
Le erogazioni liberali da parte di tutti coloro che intendono così liberamente concorrere alla raccolta fondi potranno essere effettuate in qualsiasi momento, con destinazione il conto corrente indicato, entro il 20 gennaio 2022.

5. Attribuzione del logo “Un vaccino per tutti”
Come simbolo di adesione all’iniziativa, i soggetti aderenti al Progetto potranno ricevere il logo “Un vaccino per tutti” (logo blu/All. 5 - parte integrante del presente Regolamento attuativo).
Inoltre, le aziende aderenti che raggiungeranno il traguardo del 100% dei lavoratori in possesso di Green Pass da compiuto ciclo vaccinale secondo la normativa vigente potranno ricevere un logo distintivo “Covid free” attestante quanto sopra (logo verde/All. 6-parte integrante del presente Regolamento attuativo).
Le modalità operative di attribuzione e utilizzo dei loghi sono riportate in allegato (All. 7 -parte integrante del presente Regolamento attuativo).

6. Monitoraggio
Le Parti in epigrafe confermano l’adesione all’iniziativa, si impegnano a sostenerla e a darne massima diffusione.
Le Parti stesse si incontreranno indicativamente con cadenza mensile per il monitoraggio sullo stato di avanzamento del progetto e sugli eventuali adeguamenti che si rendessero necessari per effetto del mutamento del quadro normativo e/o fattuale di riferimento.
Ogni controversia relativa all'interpretazione e/o all'applicazione dell’Accordo collettivo del 3 agosto 2021 e del presente Regolamento attuativo è rimessa alle Parti firmatarie.

Letto, confermato e sottoscritto.

Allegati