AERONAUTICA MILITARE
COMANDO LOGISTICO
Servizio Sanitario

ELENCO INDIRIZZI IN ALLEGATO
…omissis….


OGGETTO: Durata delle certificazioni verdi COVID-19 da ciclo vaccinale.

1. La legge n. 126 del 16 settembre u.s. ha esteso da nove a dodici mesi la durata della certificazione verde COVID-19 per coloro che abbiano completato il ciclo vaccinale o che abbiano contratto il COVID-19 e successivamente ricevuto la prevista dose vaccinale.
2. Il DL n. 127 del 21 settembre u.s. prevede che nel caso di infezione da COVID-19 contratta successivamente al quattordicesimo giorno dalla somministrazione della prima dose o della seconda dose di vaccino, il certificato verde COVID-19 sia valido dodici mesi a decorrere dall’avvenuta guarigione.
3. Si informa che il QR code della Certificazione Verde COVID-19/EU Digital COVID Certificate, scaricabile dall’App IMMUNI e dall’App IO, contiene le nuove indicazioni di estensione di validità, mentre per quanto riguarda il certificato verde scaricabile in pdf dal sito www.dgc.gov.it è possibile ottenere il documento aggiornato con la nuova estensione di validità a dodici mesi tramite l’accesso diretto con SPID oppure tramite il sistema tessera sanitaria, in quest’ultimo caso, seguendo i passaggi di seguito riportati:
- digitare le ultime 8 cifre del numero di identificazione tessera sanitaria;
- digitare la data di scadenza della tessera sanitaria;
- digitare il codice AUTHCODE e indicare la lingua della certificazione.
In caso di smarrimento dell’AUTHCODE (quello ricevuto via mail o sms in occasione della prima certificazione verde), si informa che questo può essere recuperato dal medesimo sito alla pagina www.dgc.gov.it/spa/public/reqauth, inserendo il codice fiscale, le ultime 8 cifre del numero di identificazione tessera sanitaria e la data della conclusione del ciclo vaccinale.
4. Si rappresenta altresì che al momento, a seconda della Regione di appartenenza, le certificazioni verdi COVID-19 scaricabili accedendo al Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale, non sempre risultano aggiornate con la nuova estensione di validità.
 

IL CAPO DEL SERVIZIO SANITARIO
(Gen. Isp. CSArn Giuseppe CINIGLIO APPIANI)