Tipologia: Accordo
Data firma: 30 marzo 2021
Validità: 30 giugno 2021.
Parti: Anasfim/Confesercenti e Fisascat-Cisl, Uiltucs
Settori: Commercio, Marketing operativo
Fonte: hcnel.it


Accordo Nazionale di secondo livello Settore Marketing Operativo Proroga del termine di cui all’Accordo 30 dicembre 2020

Oggi 30 marzo 2021, Anasfim, [...] assistita da Confesercenti e Fisascat Cisl Nazionale […], Uiltucs […], (di seguito anche le “Parti”)
Premesso che
Le Parti hanno in questi mesi avviato un confronto sull’evoluzione del Marketing Operativo sempre più digitalizzato, individuando alcune prime priorità e considerazioni che qui vengono riportate:
1. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un cambiamento di paradigma e di scenario legato alla diffusione ed allo sviluppo delle tecnologie ed applicazioni digitali, che hanno reso sempre più accessibile a tutti gli attori, l’utilizzo di piattaforme di vendita\acquisto\condivisione\analisi su tutti i mercati e settori di riferimento.
2. Questa diversa modalità di azione\interazione ha modificato nella Distribuzione Moderna i modelli di acquisto, di consumo e le abitudini di lavoro compreso quindi anche il Marketing Operativo.
3. In questo scenario sempre più digitale, caratterizzato da rapidi cambiamenti è necessario un ripensamento complessivo dell’assetto contrattuale oggi vigente - riferito alle intese Anasfim Confesercenti - Fisascat-Cisl e Uiltucs, - tenendo in considerazione, da una parte, gli effetti della digitalizzazione sul settore e, dall’altra, gli effetti della crisi economica che derivano dalle riorganizzazioni in atto nelle catene di valore che riguardano anche il settore del marketing operativo digitale.
Tanto premesso si conviene quanto segue
A. le Parti hanno già programmato una serie di riunioni per i prossimi giorni per confrontarsi sugli effetti della crisi derivante da Covid-19 sul settore del marketing operativo e sulle modalità digitali di riorganizzazione del lavoro in tale settore, in vista di una negoziazione di un Protocollo aggiuntivo al CCNL TDS Confesercenti che risponda pienamente a tali vicende;
B. il termine di cui all’Accordo del 30 dicembre 2020 del 31 marzo 2021 è prorogato al 30 giugno 2021.