Categoria: 2021
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Tipologia: Accordo
Data firma: 29 giugno 2021
Parti: Fitness Investment e Fisascat-Cisl, Slc-Cgil, Uilcom-Uil
Settori: Commercio-Fitness, Fitness Investment
Fonte: uilcomveneto.eu


Accordo collettivo aziendale di rimodulazione dell’orario di lavoro

In data 29 giugno 2021 in videocall si sono incontrati: Fitness Investment srl […] e Fisascat-Cisl Nazionale […], Slc-Cgil Nazionale […], Uilcom-Uil Nazionale […]

Premesso che
1. La Fitness Investment srl opera nel settore sportivo, nello specifico nell’ambito del fitness. Alla data del 01/06/2021 l’istituto ha in organico 129 lavoratori operanti sui territori delle Regioni Lombardia, Piemonte, Liguria, Basilicata, Veneto, Emilia-Romagna, Campania, Lazio, Sardegna.
2. L’emergenza epidemiologica da Covid-19 ha messo in evidenza come, nel contesto dell’attuale situazione economica e sociale segnata da profondi mutamenti organizzativi e tecnologici, per garantire i propri servizi nel mercato di riferimento e, contestualmente, i posti di lavoro, l’organizzazione vuole dotarsi di maggiori competenze e capacità per fronteggiare e gestire al meglio il cambiamento in atto.
3. Fra gli interventi adottati da Fitness Investment srl, si rende necessario un aggiornamento organizzativo, mirato a consentire il miglioramento dei processi e delle strategie interne coerentemente con i bisogni aziendali in relazione alle recenti riaperture dei poli sportivi;
4. l’art. 88, comma 1 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, modificato dall’art. 4 del decreto legge 14 agosto 2020, n. 104, ha istituito il “Fondo Nuove Competenze”, per consentire la graduale ripresa dell’attività dopo l’emergenza epidemiologica da Covid-19, con la finalità di innalzare il livello del capitale umano nel mercato del lavoro offrendo ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle nuove condizioni del mercato del lavoro, sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi determinati dall’emergenza epidemiologica;
5. è stato successivamente emanato, in attuazione di tale norma, il Decreto Interministeriale del 9 ottobre 2020, pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il 22 ottobre 2020, concernente le disposizioni applicative del Fondo Nuove Competenze per la definizione dei criteri e delle modalità di applicazione della misura e di utilizzo delle risorse dello specifico Fondo;
6. l’art. 3 del Decreto stesso definisce i requisiti dell’accordo collettivo di rimodulazione dell’orario di lavoro, di cui all’art. 88, comma 1 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, attraverso cui finalizzare parte dell’orario di lavoro a percorsi formativi;
7. l’ANPAL in data 4 novembre 2020 ha pubblicato l’avviso circa i termini e le modalità di presentazione delle istanze;
8. Fitness Investment srl, in un momento caratterizzato dalla recente riapertura delle strutture sportive come le palestre, chiuse per l’emergenza Covid da quasi un anno, ha espresso la necessità di migliorare le competenze dei propri lavoratori per implementare nuove strategie organizzative utili per la ripartenza. Il bisogno di Fitness Investment srl si traduce in particolare nel perseguire i seguenti obiettivi:
• Migliorare la capacità dei dipendenti di proporre, organizzare e gestire i servizi e le attività interne
all’azienda, definendo una strategia comunicativa comune a tutti gli operatori a diretto contatto col pubblico;
• Sviluppare dei processi e modelli di gestione amministrativa coerenti con i bisogni aziendali;
• Fornire ai manager degli strumenti e delle conoscenze utili al miglioramento delle capacità di direzione,
organizzazione e gestione dei servizi, delle risorse umane ed economiche oltre che agli aspetti legati al rispetto delle normative;
• Attenzionare fortemente gli aspetti relativi alla sicurezza igienico-sanitaria delle strutture, non soltanto per garantire l’adeguamento con le recenti direttive anti-covid ma anche per supportare una strategia aziendale orientata al miglioramento del servizio offerto alla clientela;
• Implementare adeguati strumenti digitali per il marketing, coerenti con la cultura e le strategie comunicative delineate dall’azienda.
Per questo motivo intende rimodulare l’orario di lavoro di parte dei lavoratori affinché lo stesso sia finalizzato alla realizzazione di specifici percorsi di sviluppo delle competenze per la richiesta di istanza di contributo ad ANPAL;
9. Per rispondere al meglio alle nuove esigenze e al cambiamento della vita lavorativa di ciascuno come, ad esempio, le modalità di lavoro e l’utilizzo di strumenti più appropriati, Fitness Investment srl ritiene, quindi, necessario soddisfare i seguenti fabbisogni formativi:
• Sviluppare le competenze relative alla gestione operativa di tutte le attività di back office/amministrative proprie del ruolo di receptionist all’interno di strutture sportive, necessarie per migliorare le capacità organizzative e gestionali delle necessità e richieste dirette dei clienti;
• Implementare le conoscenze e competenze utili ad una più ampia partecipazione al processo organizzativo dei corsi sportivi, necessario per una più coerente gestione delle iscrizioni e della sponsorizzazione indiretta degli stessi;
• Maturare le competenze comunicative necessarie per una migliore gestione del rapporto con l’utenza, nel rispetto delle politiche di marketing aziendali;
• Migliorare le competenze relative alle modalità migliori per la cura dell’ambiente e degli strumenti necessari per i servizi di trattamenti benessere, nell’ottica di un miglioramento della gestione dei servizi estetici forniti dall’azienda;
• Approfondire le competenze relative alla cura e gestione dei prodotti per i trattamenti benessere e la cura del rapporto diretto con i clienti di tali trattamenti;
• Sviluppare le competenze necessarie per implementare, configurare e gestire le procedure amministrative- contabili, utili per la creazione e configurazione di un modello per la realizzazione del bilancio aziendale e dei report intermedi per la valutazione dell’andamento finanziario aziendale;
• Maturare le competenze necessarie per la gestione dei costi, delle operazioni fiscali, previdenziali e del bilancio aziendale, nell’ottica di migliorare le attività di back office per una maggiore responsività aziendale agli aspetti economici;
• Incrementare la capacità, tramite lo sviluppo di relative competenze, di gestione delle attività di marketing e customer care, predisponendo tali attività all’interno di una strategia aziendale di comunicazione;
• Sviluppare le conoscenze e abilità necessarie per supportare i processi di cura e attenzione rispetto al servizio di pulizia e sanificazione degli ambienti sportivi, nell’ottica di garantire un elevato livello di protezione e igiene a lavoratori e sportivi;
• Maturare le competenze necessarie per organizzare e gestire in autonomia le attività di pulizia e sanificazione degli ambienti, con particolare attenzione agli aspetti di sicurezza sul luogo di lavoro e alle specifiche attività lavorative;
• Sviluppare le competenze utili per pianificare e programmare una strategia per la promozione dei servizi e delle attività offerte dalla struttura sportiva;
• Maturare le competenze necessarie per dirigere e coordinare attività, risorse umane ed economiche delle strutture sportive;
• Fornire ai partecipanti le conoscenze relative ai principali adempimenti normativi di una struttura sportiva per garantire agli utenti elevati livelli di sicurezza igienico-sanitaria;
• Incrementare le conoscenze dei partecipanti relative alle principali modalità e tecniche per la realizzazione di prodotti web based per la promozione delle strategie di marketing aziendale;
• Sviluppare le competenze necessarie per rendere i partecipanti in grado di personalizzare e configurare il layout grafico per prodotti aziendali coerentemente con le strategie di marketing aziendali.
10. le Parti, nel rispetto di quanto premesso nei punti 4-5-6-7, con il presente accordo e mediante il ricorso al Fondo Nuove Competenze intendono definire un progetto formativo come da allegato, sulla base dei quali avviare percorsi personalizzati di sviluppo delle competenze dei lavoratori che siano coerenti con i fabbisogni organizzativi e produttivi aziendali, e che siano finalizzati all’accrescimento del capitale umano presente in Azienda volto a creare una sempre maggiore flessibilità delle risorse affinché siano il più possibile trasversali su specifiche attività e progetti;
Tutto ciò premesso si conviene quanto segue
1. Le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente Accordo.
2. I fabbisogni di sviluppo di nuove o maggiori competenze che l’Azienda intende soddisfare attraverso il presente accordo e mediante il ricorso al Fondo Nuove Competenze riguardano in particolare:
• Miglioramento dei servizi offerti: sviluppo di nuove strategie e strumenti per ottimizzare i processi aziendali, nell’ottica del raggiungimento di uno standard sempre più elevato e innovativo dei servizi offerti;
• Efficientamento dell’organizzazione interna: acquisizione di attività di gestione, coordinamento e pianificazione più snelle e agili che permettano all’Azienda di acquisire maggiore competitività all’interno del segmento di mercato in cui opera.
3. L’Azienda in riferimento ai fabbisogni sopra individuati al punto 2), intende sviluppare maggiori o nuove competenze dei lavoratori attraverso i progetti formativi meglio descritti nella Scheda di sintesi del piano formativo- Allegato A - che costituisce parte integrante del presente Accordo.
4. Le Parti, in relazione a quanto previsto ai precedenti punti 2 e 3, convengono di rimodulare l’orario di lavoro dei lavoratori interessati dai suddetti progetti formativi in modo che le ore in riduzione dell’orario di lavoro, previste dal Decreto Interministeriale 9 ottobre 2020, siano destinate ai relativi percorsi di sviluppo delle competenze. Tale rimodulazione dell’orario di lavoro non comporterà alcuna conseguenza sulla retribuzione - diretta, indiretta e differita - corrisposta ai lavoratori interessati né sugli aspetti contributivi e previdenziali.
Tale rimodulazione dell’orario di lavoro sarà applicata ai lavoratori con contratto di lavoro subordinato in forza presso le sedi site in Lombardia, Piemonte, Puglia, Veneto, Liguria, Campania, Emilia-Romagna, Basilicata, Lazio, pari a 129 unità, ossia i dipendenti della Società con ruolo di Receptionist (100 dipendenti), Impiegati amministrativi (9 dipendenti), Addetti Web Marketing (5 dipendenti), Tecnici Commerciali (4 dipendenti), Addetti alle pulizie (3 dipendenti), Manager (4 dipendenti), Estetisti (2 dipendenti), Personal Trainer (2 dipendenti), destinatari dei progetti di sviluppo delle competenze, in funzione dei propri fabbisogni.
Fermo restando il numero massimo di ore di formazione non superiore a 250 ore pro capite, il numero di ore dell’orario di lavoro da destinare ai percorsi di sviluppo delle competenze per ciascun dipendente, in relazione alle esigenze individuali rilevate, varierà tra le 192 ore e le 250 ore pro capite, come meglio dettagliato nell’allegato “Piano formativo di sviluppo” che è parte integrante del presente Accordo.
5. Le Parti si danno reciprocamente atto che la formazione effettuata ai sensi del presente Accordo non comprende in alcun modo formazione obbligatoriamente prevista ai sensi di legge o di contratto.
6. In relazione alla complessità dei progetti formativi e al numero dei lavoratori coinvolti, la Società, per l’erogazione delle attività, intende avvalersi principalmente di soggetti individuati tra il personale interno all’azienda, in collaborazione con liberi professionisti dotati di expertise tecnico professionale nei settori di interesse dell’azienda stessa.
7. La Società intende coinvolgere nel Piano generale le seguenti figure, collocate nelle sedi operative dell’azienda site Lombardia, Piemonte, Puglia, Veneto, Liguria, Campania, Emilia-Romagna, Basilicata, Lazio:
• numero dipendenti coinvolti in formazione: 129
• ruoli professionali e ambito organizzativo: Receptionist (100 dipendenti), Impiegati amministrativi (9 dipendenti), Addetti Web Marketing (5 dipendenti), Tecnici Commerciali (4 dipendenti), Addetti alle pulizie (3 dipendenti), Manager (4 dipendenti), Estetisti (2 dipendenti), Personal Trainer (2 dipendenti)
• numero di ore totali dell’orario di lavoro da destinare alla formazione: 32144 ore
• numero di ore procapite (max 250 ore) dell’orario di lavoro da destinare alla formazione: varierà tra le 192 ore e le 250 ore pro capite
8. Le Parti individuano in Eulab Consulting il Soggetto attuatore della formazione. Le parti concordano che qualora vi fossero ambiti ed aree tematiche oggetto dei percorsi di sviluppo delle competenze, che richiedessero un expertise tecnico professionale in capo ad alcune risorse interne all’azienda, queste verranno utilizzate in qualità di formatori per trasferire conoscenze e competenze ai destinatari dei percorsi formativi.
9. Il coinvolgimento dei lavoratori nei progetti formativi avverrà attraverso un percorso di valorizzazione degli apprendimenti individuali che contemplerà, come parte integrante del percorso individuale di sviluppo delle competenze:
a) il bilancio delle competenze (Assessment) a monte dei percorsi formativi;
b) la verifica delle competenze conseguite a conclusione dei percorsi formativi;
c) l’attestazione delle competenze da parte della Società accreditata, del percorso formativo e di apprendimento svolto.
Le Parti, a seguito di quanto sopra, esaminati i contenuti formativi del Progetto e la rispondenza dello stesso ai fabbisogni della Società, dopo approfondito confronto, dichiarano la loro piena condivisione alla rimodulazione dell’orario di lavoro, sottoscrivendo il predetto accordo collettivo.
Le Parti si danno atto che l’operatività della presente intesa e l’avvio del progetto formativo è subordinato all’approvazione da parte di ANPAL dell’istanza di contributo, pertanto non potrà essere posto a carico aziendale alcun onere conseguente alla mancata autorizzazione o alla mancata copertura economica da parte dei fondi a ciò dedicati.
Le parti convengono che nell’ambito delle ore formative siano riservate alle OOSS 2 ore di informazione ai lavoratori sul Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e sulla Bilateralità. Tali ore sanno concordate nei tempi e nei modi tra le parti stesse.
Il presente verbale è composto di n° 5 pagine progressivamente numerate dalla n° 1 alla n° 5 e l’allegato B) relativo alle sedi aziendali

Letto, confermato e sottoscritto