Categoria: 2021
Visite: 2807

Tipologia: Intesa
Data firma: 23 settembre 2021
Validità: 31 ottobre 2021
Parti: Intrum e Fabi, First-Cisl, Fisac-Cgil, Uilca, Unisin
Settori: Credito Assicurazioni, Intrum Italy
Fonte: falcri-is.com


Verbale di intesa

In data 23 settembre 2021, tra Intrum Italy spa (“Intrum”) e le OO.SS. Fabi, First-Cisl, Fisac/Cgil, Uilca, Unisin di seguito, congiuntamente, le “Parti”

Premesso che
• In data 5 novembre 2020, Intrum e le intestate OO.SS. sottoscrivevano un Verbale di Accordo (di seguito l’“Accordo”), nel contesto del quale, in coerenza con l’implementazione di nuove disposizioni normative emergenziali e attesa la necessità di aggiornare coerentemente il pregresso Verbale di Incontro del 21 ottobre 2020 sul tema di svolgimento dell’attività lavorativa con modalità agile in ragione dell’applicazione delle tutele relative alla sicurezza degli ambienti lavorativi ed alla salute dei dipendenti, concordavano che con decorrenza 6 novembre 2020 l’attività in modalità agile o smartworking a livello aziendale, indipendentemente dal territorio di appartenenza, si svolgesse nel rispetto della capienza fisica consentita negli uffici di riferimento pari al 50% dell’organico, e pertanto a tal fine, laddove necessario, riprogrammando tra il personale le giornate di svolgimento dell’attività agile in ragione della detta capienza, e favorendo, fatte salve diverse esigenze organizzative di ciascun presidio e/o ufficio, la possibilità di organizzare l’attività con gli stessi gruppi di lavoro in presenza.
• Intrum e le OO.SS. si davano altresì atto nell’Accordo che fossero garantite le priorità nell’accesso allo svolgimento dell’attività lavorativa con modalità agile in via continuativa ai dipendenti interessati alle casistiche previste dalla normativa vigente in materia di tutela della genitorialità, disabilità, ed immunodepressione.
• Da ultimo con Verbale di Intesa del 1 luglio 2021, l’Accordo con alcune integrazioni veniva prorogato sino al 24 settembre 2021.
• Nel contempo, in ragione dell’impulso alla campagna vaccinale, è emersa una diminuzione dell’incidenza dei casi di infezione da Covid-19 sul territorio nazionale con allentamento delle misure di contenimento.
• Con Decreto Legge n. 127 del 21 settembre 2021, è stato introdotto l’obbligo del possesso del Green Pass per l’accesso ai luoghi di lavoro; elemento che richiede un approfondimento valutativo ed organizzativo anche in relazione ad ulteriori norme di dettaglio che dovranno essere emanate come previsto dal Decreto Legge stesso al fine della corretta applicazione delle norme introdotte con decorrenza dal 15 ottobre 2021, e che potrebbe eventualmente avere riflessi anche sul tema di svolgimento dell’attività lavorativa con modalità agile emergenziale.
• Alla luce di quanto sopra, ferme restando le esigenze espresse nelle premesse e nel contesto dell’Accordo sottoscritto lo scorso 5 novembre 2020, e delle successive proroghe, le Parti Convengono quanto segue.
1. Le premesse formano parte integrante ed essenziale della presente intesa.
2. Il Verbale di Intesa del 1 luglio 2021, che si intende quivi integralmente riportato, viene prorogato con decorrenza dal 27 settembre 2021 sino al 31 ottobre 2021.
3. Le Parti si impegnano a monitorare congiuntamente l’evoluzione della situazione sanitaria a livello nazionale, anche al fine di valutare congiuntamente la eventuale riparametrazione dell’attività con modalità agile ed in presenza da parte dei dipendenti nel contesto aziendale.