Ministero della Giustizia
DIPARTIMENTO PER LA GIUSTIZIA MINORILE E DI COMUNITÀ
Direzione Generale del Personale, delle Risorse e per l’Attuazione dei Provvedimenti del Giudice Minorile

 

A … omissis…


Oggetto: D.M. 08 ottobre 2021 del Ministro per la pubblica amministrazione - concernente “Modalità organizzative per il rientro in presenza dei lavoratori delle pubbliche amministrazioni”.
Indicazioni operative.

Si fa seguito alle prime indicazioni operative emanate con la nota prot. n. 47126.U del 14.10.2021 per rappresentare che, in attesa della regolamentazione degli istituti del rapporto di lavoro connessi al lavoro agile da patte della contrattazione collettiva e della individuazione delle modalità e degli obiettivi dei lavoro agile da definirsi ai sensi dell’art. 6, comma 2 lett. b) e c) D.L. 9 giugno 2021, n. 80 (convertito, con modificazioni, dalla L. 6 agosto 2021, n. 113), nell’ambito del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), l’accesso al lavoro agile potrà essere autorizzato nel rispetto delle prescrizioni contenute nel Decreto del Ministro della Pubblica Amministrazione 8 ottobre 2021, richiamate nella precedente nota, garantendo una adeguata rotazione del personale che può prestare lavoro in modalità agile ed assicurando il prevalente svolgimento della prestazione lavorativa in presenza¹.
Nelle more dell’emanazione delle linee guida in materia di lavoro agile nelle amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 6, del decreto del Ministro della pubblica amministrazione 8 ottobre 2021, ai fini della predisposizione degli accordi individuali di cui all’articolo 18, comma 1, L. 22 maggio 2017, n. 81, potrà essere utilizzato il modello allegato.
Dovrà essere, inoltre, riconosciuta priorità alle richieste di esecuzione del rapporto di lavoro in modalità agile formulate dalle lavoratici nei tre anni successivi alla conclusione del periodo di congedo di maternità previsto dall’articolo 16 D.L.vo 26 marzo 2001, n. 151, ovvero dai lavoratori con figli in condizioni di disabilità ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104.
Per quanto concerne il comparto sicurezza, limitatamente al personale addetto ai servizi amministrativi e che non sia impiegato in compiti che richiedano la presenza fisica sul posto di lavoro, l’accesso al lavoro agile potrà avvenire nel rispetto dei principi sopra menzionati e delle disposizioni precedentemente emanate in materia, che fissano il termine per lo svolgimento del lavoro agile emergenziale al 31 dicembre 2021, coincidente con la cessazione dello stato di emergenza.
Relativamente alla sicurezza sul lavoro l’Amministrazione, all’atto della sottoscrizione dell’accordo di lavoro agile, consegna al dipendente l’informativa INAIL sui rischi generali e su quelli specifici connessi alla particolare modalità di espletamento della prestazione.
Si allega la seguente documentazione:
1) modello di accordo individuale di lavoro agile redatto ai sensi della Legge 81/2017;
2) informativa INAIL da consegnare al dipendente al momento della sottoscrizione dell’accordo individuale;
Le SS.LL sono invitate a diramare la presente nota agli istituti, servizi e uffici dipendenti, disponendo che tale comunicazione venga portata a conoscenza di tutto il personale.
Cordiali saluti.
 

Il Direttore Generale
Giuseppe Cacciapuoti

___
¹ In tal senso si è pronunciata la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica con la FAQ n 3 sul rientro in presenza dei dipendenti pubblici pubblicata sul relativo sito internet il 19 ottobre 2021.


Allegati