Categoria: Prassi amministrativa
Visite: 4062

Ministero della Giustizia
Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria
Direzione Generale del Personale e delle Risorse
Ufficio Terzo del personale dirigenziale, amministrativo e non di ruolo

 

A …omissis…


OGGETTO: Accesso alla modalità di lavoro agile a decorrere dal 2 novembre 2021.

§ 1. Con la ministeriale 18 ottobre 2021, n. 382501, è stato stabilito il superamento dell’utilizzo del lavoro agile emergenziale come una delle modalità ordinarie di svolgimento della prestazione lavorativa e sono state dettate le disposizioni per il rientro in sede dei dipendenti a decorrere dal 15 ottobre 2021.
Nelle more della definizione degli istituti del rapporto di lavoro connessi al lavoro agile da parte della contrattazione collettiva e della definizione delle modalità e dei conseguenti obiettivi (da definirsi ai sensi dell'art. 6, comma 2, lett. c) del d.l. 9 giugno 2021, n. 80 conv., con modificazioni, dalla l. 6 agosto 2021, n. 113), nell'ambito del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), l'accesso al lavoro agile potrà essere disciplinato dal POLA allegato al Piano della performance 2021-2023.
L'accesso al lavoro agile dovrà avvenire nel rispetto delle condizionalità previste dal Decreto del Ministro della Pubblica Amministrazione 8 ottobre 2021, e già indicate al paragrafo 3 della ministeriale 18 ottobre 2021, citata in premessa. In tal senso si è pronunciata la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica con la FAQ n 3 sul rientro in presenza dei dipendenti pubblici pubblicata sul relativo sito internet il 19 ottobre 2021.
Sono applicabili, pertanto, le disposizioni dei POLA nei limiti delle ormai note condizionalità e vale a dire:
- non deve essere in nessun modo pregiudicata o ridotta la fruizione dei servizi a favore dell'utenza;
- deve essere garantita la rotazione del personale in lavoro agile con prevalenza del lavoro in presenza;
- utilizzo di piattaforme digitali fornite dall'Amministrazione o di strumenti tecnologici idonei che garantiscano l'assoluta riservatezza dei dati e delle informazioni trattate;
dovrà essere garantito il preventivo smaltimento dell'eventuale lavoro arretrato ove sia stato accumulato.

§ 2. Destinatari del POLA, accordi individuali e sicurezza.
Il POLA dell'Amministrazione è stato approvato e pubblicato sul sito istituzionale www.giustizia.it, raggiungibile dal seguente link https://performance.gov.it/performance/piani-performance/allegato/3514.

Si richiamano, in particolare, le disposizioni di cui al paragrafo 1.3, che individuano i destinatari del Piano¹, nonché i paragrafi 2.4 e 2.5, concernenti gli accordi individuali, che prevedono la possibilità di concessione del lavoro agile per un giorno alla settimana, e la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Nel premettere che i soggetti titolari di funzioni di coordinamento e controllo, i dirigenti e i responsabili dei procedimenti amministrativi assicureranno il prevalente svolgimento in presenza della prestazione lavorativa, i dirigenti sono tenuti in ogni caso a riconoscere "priorità alle richieste di esecuzione del rapporto di lavoro in modalità agile formulate dalle lavoratici nei tre anni successivi alla conclusione del periodo di congedo di maternità previsto dall'articolo 16 del testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità, di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, ovvero dai lavoratori con figli in condizioni di disabilità ai sensi dell'art. 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104”².
Tenuto conto che per accedere al lavoro agile sarà necessario redigere l'accordo individuale di cui all'articolo 18, comma 1, della legge 22 maggio 2017, n. 81, ai fini della predisposizione dei relativi accordi/progetti di lavoro agile, potrà essere utilizzato il modello che si allega alla presente nota.
Nel rispetto del Decreto del Ministro della Pubblica Amministrazione dell'8 ottobre 2021 l'accordo individuale deve necessariamente contenere:
a) gli specifici obiettivi della prestazione resa in modalità agile;
b) le modalità e i tempi di esecuzione della prestazione e della disconnessione del lavoratore, degli apparati di lavoro, nonché le fasce di contattabilità;
c) le modalità e i criteri di misurazione della prestazione medesima, anche ai fini del proseguimento della prestazione lavorativa in modalità agile.
Relativamente all'aspetto della sicurezza sul lavoro l'Amministrazione, all'atto della sottoscrizione dell'accordo individuale di lavoro agile, consegna al dipendente l'informativa INAIL sui rischi generali e su quelli specifici connessi alla particolare modalità di espletamento della prestazione.
Si allega, infine, la seguente documentazione:
1) POLA approvato dall'Amministrazione Penitenziaria.
2) Attività smartabili allegate al POLA.
3) Informativa INAIL da consegnare al dipendente al momento della sottoscrizione dell'accordo individuale.
4) Bozza di modello di accordo individuale di lavoro agile redatto ai sensi della Legge 81/2017.

§ 3. Lavoro agile del personale del comparto sicurezza.
Come noto, il progetto denominato POLA allegato al Piano della performance riguarda il solo personale appartenente al comparto funzioni centrali.
Riguardo il comparto sicurezza, limitatamente al personale addetto ai servizi amministrativi e che non sia impiegato in compiti che richiedano la presenza fisica sul posto di lavoro, si richiamano le disposizioni di cui alla ministeriale 30 luglio 2021, n. 286132, che fissano il termine per lo svolgimento del lavoro agile emergenziale al 31 dicembre 2021³.
In analogia a quanto stabilito nel POLA, anche per il lavoro agile del personale appartenente al comparto sicurezza la concessione del lavoro agile potrà avvenire per massimo un giorno alla settimana e dovranno essere considerate le medesime condizionalità previste dal Decreto del Ministro della Pubblica Amministrazione 8 ottobre 2021, indicate al paragrafo 3 della ministeriale 18 ottobre 2021.
Si ricordano, infine, le disposizioni contenute nella ministeriale 12 ottobre 2021, n. 373825, del sig. Capo del Dipartimento, nella parte in cui prevede che il mancato possesso della certificazione verde COVID - 19 da parte dei dipendenti non potrà in nessun caso comportare lo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile (rif. DPCM 12/10/2021 contenente le Linee guida per l'omogenea definizione delle modalità organizzative delle verifiche sul possesso della certificazione verde COVID-19).
Le LL.SS.II. sono invitate a diramare la presente ministeriale agli istituti, servizi e uffici dipendenti, disponendo che tale comunicazione venga portata a conoscenza di tutto il personale interessato con i mezzi ritenuti più idonei al fine di consentire la massima e più celere pubblicità.
Si ringrazia per la collaborazione e si inviano cordiali saluti.
 

Il Direttore Generale
Massimo Parisi


____
¹ Il POLA approvato dell'Amministrazione Penitenziaria è destinato al personale appartenente ai ruoli delle aree funzionali del comparto funzioni centrali. È destinato, altresì, ai dirigenti penitenziari e ai dirigenti del comparto funzioni centrali qualora compatibile con l'attività svolta.
² Art. 18, comma 3 bis della Legge 22 maggio 2017, n. 81.
³ Coincidente con la fine dello stato di emergenza.


Allegati