Cassazione Penale, Sez. 4, 12 novembre 2021, n. 41122 - Reato di lesioni colpose a seguito di infortunio sul lavoro. Prescrizione


 

Presidente: PICCIALLI PATRIZIA
Relatore: CIAMPI FRANCESCO MARIA
Data Udienza: 06/05/2021
 

Fatto

 


1. Con la sentenza di cui in epigrafe la Corte di appello di Bologna ha confermato la sentenza del Tribunale di Parma in data 28 aprile 2015, appellata dall'imputato, che aveva ritenuto I.F. responsabile del reato di lesioni colpose all'esito di infortunio sul lavoro.
2. Avverso la sentenza della corte territoriale, ha proposto ricorso per cassazione l'I.F., deducendo violazione di legge in ordine agli artt. 161 e 171 lett. d) c.p.p. ed art. 548 comma 2 c.p.p. per la nullità della notifica dell'avviso di deposito fuori termine della sentenza d'appello e la manifesta carenza, contraddittorietà ed illogicità della motivazione.

 

Diritto



3. Va preliminarmente dichiarata l'intervenuta prescrizione del reato. Il fatto risale infatti al 2 agosto 2011 e, non constando cause di sospensione il termine massimo di sette anni e mezzo risulta comunque ampiamente ed interamente decorso.
4. Il ricorso non presenta profili di inammissibilità, né, alla luce di quanto esposto nelle pronunzie di merito, vi è la situazione di evidenza della prova che consentirebbe di adottare pronunzia liberatoria nel merito.
5. La sentenza deve essere conseguentemente annullata senza rinvio perché il reato è estinto per prescrizione.

 

P.Q.M.
 


Annulla senza rinvio la sentenza impugnata perché il reato è estinto per prescrizione

Così deciso il 6.05.2021