Ministero della Giustizia
Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Direzione Generale del Personale e delle Risorse
Il Direttore Generale


Al Signor Direttore Generale dei Detenuti e del Trattamento
Al Signor Direttore Generale della Formazione
Ai Signori Provveditori Regionali
All'Ufficio del Capo del Dipartimento
Ufficio I - Segreteria Generale

 

OGGETTO: assenza dal servizio per la somministrazione del vaccino anti SARS-CoV-2. Chiarimenti.

Pervengono agli uffici di questa Direzione Generale numerose richieste di chiarimenti in merito al riconoscimento della giornata dedicata alla somministrazione del vaccino anti SARS-CoV-2 /COVID-19 quale attività di servizio. Sul punto, ad integrazione della precedente nota prot. nr. 81458.U del 02.03.2021, si rappresenta quanto segue.
Con la nota sopra menzionata questa Direzione Generale ha inteso disciplinare l'ipotesi in cui il dipendente, aderendo alla campagna vaccinale promossa da questa Amministrazione, in ottemperanza al Piano Nazionale per le vaccinazioni anti SARS-CoV-2 /COVID-19, si sia sottoposto, su base volontaria, alla somministrazione del vaccino, durante l'attività lavorativa.
Al di fuori delle previsioni del suddetto protocollo, non essendo previsto nell'ordinamento un impianto normativo di portata generale cui ricondurre il riconoscimento di specifici permessi per la somministrazione dei vaccini, i dipendenti che aderiscano al piano di vaccinazione regionale e si assentino dal lavoro per la suddetta somministrazione, potranno fruire di permessi personali o di altri istituti previsti dai rispettivi CCNL di riferimento (ferie, art. 32 CCNL F.C., congedo straordinario CCNL C.S., permessi orari, ecc.). In tal senso si è espresso il Dipartimento della Funzione Pubblica con la nota prot.DFP-0038420- P del 08.06.2021 (che si allega).
Le eventuali assenze dovute ai postumi del vaccino saranno, invece, considerate giornate di malattia ordinaria e, quindi, sottoposte alla disciplina dell'ordinamento di appartenenza.
 

Distinti saluti.
IL DIRETTORE GENERALE
Massimo Parisi


Allegato

DFP-0038420-P-08/06/2021