Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili
DIREZIONE GENERALE DEL PERSONALE, DEL BILANCIO, DEGLI AFFARI GENERALI E DELLA GESTIONE SOSTENIBILE


             A tutti gli Uffici Centrali e Territoriali
e, p.c.,
            Alle Organizzazioni sindacali


Oggetto: Validità certificazione verde Covid-19. Decreto legge 26 novembre 2021, n. 172 e lavoro in presenza.


A seguito dell’entrata in vigore del decreto legge in oggetto, dal 15 dicembre 2021, la validità della Certificazione verde COVID-19 da vaccinazione, per le dosi successive alla prima o dose dopo guarigione, passa da 12 a 9 mesi dalla data di somministrazione. Qui di seguito le risposte alle domande più frequenti e per una lettura completa il link: FAQ - Certificazione verde COVID-19 (dgc.gov.it)
Si ricorda che la Certificazione verde COVID-19 viene generata in automatico e messa a disposizione gratuitamente nei seguenti casi:
1. essere vaccinati, a ogni dose di vaccino viene rilasciata una nuova certificazione: prima dose, seconda dose o completamento ciclo vaccinale primario, richiamo (booster);
2. essere risultati negativi a un test molecolare nelle ultime 72 ore o antigenico rapido nelle 48 ore precedenti;
3. essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti.
Si ricorda, altresì, che sebbene il possesso del green pass è previsto per accedere ai luoghi di lavoro, nella Pubblica Amministrazione, il lavoratore che non possiede il green pass o non è in grado di esibirlo non può essere adibito per tale motivo a modalità di lavoro agile e risulta assente ingiustificato. Il soggetto che non risulta in possesso del green pass al momento dell’accesso al luogo di lavoro deve essere considerato assente ingiustificato fino alla presentazione della predetta certificazione, che ne abilita quindi il rientro in servizio.
Inoltre, si raccomanda a tutti i dipendenti di utilizzare lo strumento di riunione TEAMS messo a disposizione dall’Amministrazione, al fine di ridurre le riunioni all’interno di un medesimo ufficio.
Tutti i dipendenti possono attivare una nuova riunione di Teams, a prescindere se possiedono una webcam. Dalla sezione calendario presente in outlook è possibile attivare una nuova riunione di teams, invitando sia i colleghi presenti in anagrafica che i soggetti esterni, attraverso la digitalizzazione dell’indirizzo mail. L’invito genera in automatico la riunione che si attiva all’orario e al giorno indicato nell’invito.
Si ricorda, altresì, la necessità di rispettare il distanziamento sociale, indossare correttamente i dispositivi di protezione individuale ed igienizzare con frequenza le mani.
 

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Massimo Provinciali