Ministero dell’Interno

Alle Direzioni Centrali
Alle Direzioni Regionali e Interregionali VF
Ai Comandi VF
Agli Uffici di diretta collaborazione del Capo del Dipartimento e del Capo del CNVF

Oggetto: Prevenzione e controllo dell’influenza per il personale del C.N.VV.F. - Campagna vaccinale stagione 2021- 2022.

In riferimento alla materia in oggetto, si informa che l’Ufficio di Coordinamento per le attività sanitarie e di medicina legale è in procinto di avviare la campagna vaccinale antinfluenzale per l’anno 2021-2022.
In particolare, la citata campagna vaccinale si inserisce nell’attuale situazione emergenziale determinata dalla pandemia da COVID-19, acquisendo pertanto un’importanza cruciale.
Lo scopo della vaccinazione è immunizzare l’individuo nei confronti di una determinata malattia, in questo caso l’influenza stagionale. Ciò significa che quell’individuo risulterà refrattario al virus specifico per quel tipo di influenza.
Nell’attuale contesto pandemico determinato dal virus SARS-CoV-2, la vaccinazione antinfluenzale è fortemente raccomandata per i seguenti motivi:
• Ordinaria protezione contro l’influenza stagionale, malattia di per sé apparentemente banale ma che può avere complicanze pericolose per il malato;
• In caso di malattia conclamata, facilitazione nell’individuazione di una corretta diagnosi, potendosi escludere l’influenza stagionale, che si manifesta con sintomi simili alla malattia da coronavirus.
Il personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco può fruire gratuitamente della vaccinazione antinfluenzale, in quanto categoria afferenti ai “Soggetti addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo”. La procedura vaccinale potrà quindi essere effettuata presso i medici di medicina generale (medico curante), le A.S.L. competenti per territorio o dai medici incaricati in servizio presso le strutture VF, laddove le stesse provvedano ad acquisire le dosi vaccinali e sussistano gli adeguati presupposti logistico-sanitari. In ogni caso, sarà compito del medico incaricato aggiornare il Libretto Individuale Sanitario e di Rischio del dipendente, riportando la vaccinazione effettuata.
L’avvio della campagna vaccinale è da intendersi con decorrenza immediata.
I dipendenti degli Uffici Centrali, della Direzione Regionale VF Lazio e del Comando VF di Roma potranno fruire dell’offerta vaccinale presso uno dei presidi sanitari sotto indicati, previa prenotazione telefonica da effettuarsi con congruo anticipo:
- Ufficio di Coordinamento delle Attività Sanitarie e di Medicina Legale presso Istituto Superiore Antincendi, Pal. E, Tel. ***.
- Infermeria delle Scuole Centrali Antincendi, tel.***;
- Infermeria della Scuola di Formazione Operativa di Montelibretti tel. ***
Si invitano i Sigg. Dirigenti di codesti Uffici e Direzioni Regionali ad informare e sensibilizzare il personale dipendente sull’argomento anche mediante appositi incontri con il Medico incaricato.
È possibile la consultazione della stessa sul sito della intranet al percorso: Uffici di Staff - Ufficio Sanitario - Area Medicina Legale e di Coordinamento - Area Download.
Si soggiunge, altresì, che l'Ufficio di Coordinamento delle attività sanitarie e di medicina legale è a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

IL CAPO DEL CORPO NAZIONALE
DEI VIGILI DEL FUOCO