Il Presidente di Sezione
Segretario Generale
della Giustizia Amministrativa
 

Al Direttore generale per le risorse informatiche e la statistica
Ai Dirigenti della Giustizia amministrativa
e, p.c. Al Segretario delegato per il Consiglio di Stato
Al Segretario delegato per i Tribunali amministrativi regionali
Al Segretario del Consiglio di Presidenza della Giustizia amministrativa
Al Responsabile del Servizio per l'informatica
Al Comandante del Reparto Carabinieri presso il Consiglio di Stato
LORO SEDI


Oggetto: Uso dei DPI del tipo FFP2 in occasione delle celebrazioni delle udienze pubbliche e delle camere di consiglio.

L’articolo 4 del decreto-legge 24 dicembre 2021, n. 221 prevede, tra l’altro, l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione individuale (DPI) del tipo FFP2 in occasione di eventi aperti al pubblico che si svolgano al chiuso.
Sebbene la predetta disposizione non menzioni espressamente il caso della celebrazione di udienze pubbliche o di camere di consiglio, nondimeno in occasione delle udienze pubbliche o camerali si determina una situazione di compresenza di più persone in un luogo chiuso, sostanzialmente equivalente alle fattispecie indicate nel succitato articolo 4.
In tal senso, già con il «Protocollo d’intesa sullo svolgimento delle udienze e delle camere di consiglio in presenza», sottoscritto il 20 luglio 2021 dal Presidente del Consiglio di Stato con l’Avvocatura generale dello Stato, le Associazioni e gli ordini professionali forensi, per le udienze da celebrare presso il Consiglio di Stato e il CGARS, è stato fatto obbligo, tra l’altro, di indossare la mascherina di protezione dal momento in cui si accede e per tutto il periodo di permanenza all’interno degli Uffici giudiziari.
Le medesime indicazioni sono rinvenibili nel «Protocollo per la definizione delle misure di prevenzione e la sicurezza dei dipendenti pubblici in ordine all’emergenza sanitaria», sottoscritto con le OO.SS. dal Segretariato generale della Giustizia amministrativa il 6 ottobre 2020 e, all’ingresso delle sedi, vengono coerentemente consegnati, al personale, i dispositivi di protezione individuale adeguati alle diverse fasi emergenziali che devono essere obbligatoriamente indossati negli Uffici della Giustizia amministrativa.
Per tali ragioni - fatte salve le disposizioni, eventualmente differenti, dei Presidenti dei singoli collegi decidenti - i Segretari generali dei TAR e i dirigenti delle Sezioni giurisdizionali sono tenuti a invitare tutte le persone partecipanti, a qualsiasi titolo, alle udienze pubbliche o camerali ad indossare, durante tutto il tempo della permanenza nelle sedi e in aula, mascherine del tipo FFP2 quale misura di maggior cautela in considerazione del contingente aggravamento della situazione epidemica.
Si coglie l’occasione per ricordare ai dirigenti l’importanza della loro attività di controllo all’interno degli Uffici, volta a verificare che le mascherine del tipo FFP2 siano effettivamente e correttamente indossate (dipendenti, personale di società esterne che lavorino presso gli Uffici della Giustizia amministrativa, tirocinanti, Magistrati).
La presente circolare sarà portata a conoscenza di tutto il personale, dei tirocinanti e dei Signori Magistrati.
 

Gabriele Carlotti