Ministero dell’Istruzione
Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per i sistemi informativi e la statistica

Ai Dirigenti delle istituzioni scolastiche ed educative
Ai Coordinatori delle scuole paritarie
LORO E-MAIL
e, p.c. Ai Direttori generali e ai dirigenti titolari degli UU.SS.RR.
LORO E-MAIL

Oggetto: COVID- 19: Riepilogo rilevazioni in corso

Tenuto conto della rapida evoluzione del contesto epidemiologico e dell’aumento del numero di contagi registrati nel Paese, al fine di garantire l’efficace gestione dello stato emergenziale anche in ambito scolastico, si raccomanda di continuare ad assicurare il rispetto delle scadenze delle rilevazioni in corso e la comunicazione di dati accurati.
La partecipazione attiva delle Istituzioni scolastiche consente di monitorare costantemente la situazione pandemica nelle scuole i cui dati sono funzionali all’Amministrazione per definire le strategie da attuare per supportare le Istituzioni scolastiche nell’organizzazione delle attività didattiche e scolastiche.
A tal proposito, di seguito si riepilogano le rilevazioni ad oggi attive, con evidenza delle relative scadenze e delle modalità di partecipazione previste per le Istituzioni scolastiche.

Nome rilevazione

Scopo della rilevazione

Modalità di partecipazione

Scadenza

Rilevazione andamento emergenza Covid-19

Rilevazione settimanale finalizzata ad acquisire informazioni puntuali sull’andamento dei contagi in ambito scolastico e sulle eventuali misure di quarantena che si rendano necessarie, secondo i parametri stabiliti dal Governo e dalle autorità sanitarie

Applicativo presente sul SIDI

Funzione attiva dalle ore 7.00 del venerdì alle ore 14.00 del martedì successivo

Rilevazione personale sospeso

Rilevazione finalizzata a rilevare le sospensioni dal diritto di svolgere l'attività lavorativa, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro ai sensi dell'art. 4-ter, c. 3, del D.L. n. 44/2021 in corso

Link inviato tramite mail

11 gennaio alle ore 20:00

Con particolare riferimento alla rilevazione del personale sospeso, come rappresentato dalla tabella di cui sopra, si evidenzia che la scadenza del 10 gennaio ore 12:00 è stata prorogata alle ore 20:00 dell’11 gennaio.
Si ricorda, infine, che per ulteriori informazioni o richieste di assistenza è possibile contattare il numero verde 800 903 080.
Si ringraziano le istituzioni scolastiche per l’impegno finora profuso, considerati gli adempimenti di questa particolare fase pandemica.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Dott. Jacopo Greco