Ministero dell’Istruzione
Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali

Ai Dirigenti delle istituzioni scolastiche ed educative
LORO E-MAIL
e, p.c. Ai Direttori generali e ai dirigenti titolari degli UU.SS.RR.
LORO E-MAIL

Oggetto: COVID- 19: Acquisizione a SIDI dei dati delle assenze del personale della scuola.

Tenuto conto della rapida evoluzione del contesto epidemiologico e dell’aumento del numero di contagi registrati nel Paese, al fine di garantire l’efficace gestione dello stato emergenziale anche in ambito scolastico, svolge un ruolo fondamentale la tempestiva comunicazione da parte delle istituzioni scolastiche delle informazioni relative alle assenze del personale della scuola.
A tal fine si richiede a codeste istituzioni scolastiche di assicurare, con cadenza quotidiana, l’inserimento e l’aggiornamento dei dati delle assenze attraverso le specifiche funzioni del sistema informativo SIDI.
Si rammenta che le funzioni SIDI per la gestione delle assenze del personale della scuola sia a tempo indeterminato che a tempo determinato, sono disponibili a questo percorso:
Fascicolo Personale Scuola→Gestione Giuridica e Retributiva Contratti Scuola → Variazione di stato giuridico → Assenze
Particolare attenzione va posta all’aggiornamento dei dati per le tipologie di assenze riportate nelle seguenti tabelle

Personale di ruolo

AA02

ASSENZA PER INFORTUNIO SUL LAVORO

AA03

ASSENZA PER MALATTIA DOVUTA A CAUSA DI SERVIZIO

AA04

ULTERIORE ASSENZA PER MALATTIA IN CASI PARTICOLARMENTE GRAVI

AA05

ASSENZA PER GRAVI PATOLOGIE

AA06

ASSENZA PER MALATTIA

AA07

CONGEDO PER CURE PER INVALIDI

AA08

ASSENZA PER MALATTIA PER INTERRUZIONE GRAVIDANZA

AA09

ASSENZA PER EMERGENZA COVID-19

Personale non di ruolo

AN03

ASSENZA PER MALATTIA (SUPPLENZA BREVE)

AN06

ASSENZA PER MALATTIA DOVUTA A CAUSA DI SERVIZIO

AN07

ASSENZA PER INFORTUNIO SUL LAVORO

AN08

ASSENZA PER GRAVI PATOLOGIE

AN14

ASSENZA PER MALATTIA (SUPPLENZA ANNUALE O FINO AL TERMINE DELLE ATTIVITÀ)

AN15

CONGEDO PER CURE PER INVALIDI (SUPPLENZA ANNUALE O FINO AL TERMINE DELLE ATTIVITÀ)

AN16

CONGEDO PER CURE PER INVALIDI (SUPPLENZA BREVE)

AN25

ASSENZA PER MALATTIA PER INTERRUZIONE GRAVIDANZA (SUPPLENZA ANNUALE O FINO AL TERMINE DELLE ATTIVITÀ)

AN26

ASSENZA PER MALATTIA PER INTERRUZIONE GRAVIDANZA (SUPPLENZA BREVE)

AN27

ASSENZA PER EMERGENZA COVID-19

L’aggiornamento tempestivo di queste informazioni, specialmente durante l’emergenza pandemica, consente all’Amministrazione di definire le iniziative da porre in essere per supportare le Istituzioni scolastiche nell’organizzazione delle attività.
Si ricorda che per ulteriori informazioni o richieste di assistenza è possibile contattare il numero verde 800 903 080.
Si ringraziano le istituzioni scolastiche per l’impegno finora profuso, considerati gli adempimenti di questa particolare fase pandemica.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Dott. Jacopo GRECO