Ministero dell’Università e della Ricerca
SEGRETARIATO GENERALE
Direzione generale delle istituzioni della formazione superiore
 

Ai Presidenti e ai Direttori delle Istituzioni AFAM
 

OGGETTO: evoluzione del quadro epidemiologico - svolgimento con modalità a distanza delle prove, delle sedute di laurea e degli esami di profitto.

Facendo seguito alle precedenti comunicazioni già inviate con riferimento all’oggetto, alla luce dell’evoluzione del quadro epidemiologico e dell’andamento della campagna vaccinale, si forniscono alcune indicazioni in merito allo svolgimento delle prove, delle sedute di diploma accademico e degli esami di profitto programmati per la sessione prevista per il mese di gennaio e di febbraio 2022.
Com’è noto, in considerazione del rischio sanitario connesso al protrarsi della diffusione degli agenti virali da COVID-19, lo stato di emergenza, dichiarato con deliberazione del Consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020, è stato ulteriormente prorogato fino al 31 marzo 2022 dal decreto legge 24 dicembre 2021, n. 221.
Alla luce di quanto sopra evidenziato, e tenuto conto del recente aggravamento del quadro epidemiologico attuale, fermo restando quanto previsto dall’art. 1, co. 1, del d.l. n. 111/2021 convertito in legge n. 133/2021, applicabile, ai sensi del comma 7 del medesimo art. 1, anche alle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, secondo cui le attività didattiche e curriculari sono svolte prioritariamente in presenza, in via del tutto eccezionale codeste Istituzioni potranno prevedere, nei piani di organizzazione della didattica e delle attività curriculari, lo svolgimento con modalità a distanza - nei casi in cui non sia possibile il ricorso alla modalità in presenza - delle prove, delle sedute di laurea e degli esami di profitto programmati per la sessione di gennaio e di febbraio p.v., garantendo il rispetto delle specifiche esigenze formative degli studenti con disabilità e degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento.
Nel prevedere modalità a distanza per lo svolgimento delle prove, delle sedute di diploma accademico e degli esami di profitto, codeste Istituzioni, come già effettuato, avranno cura di provvedere a utilizzare strumenti di connessione audio-video nonché apposite procedure e tecnologie che garantiscano l’identificazione del candidato, la qualità ed equità della prova e la corretta verbalizzazione del voto finale.
Nel ringraziare del costante e instancabile impegno mostrato, tenuto conto del recente aggravamento del quadro epidemiologico attuale, si confida nella consueta collaborazione per garantire lo svolgimento delle prove, delle sedute di laurea e degli esami di profitto in condizioni di massima sicurezza.

Distinti saluti.
 

LA DIRETTRICE GENERALE
dott.ssa Marcella Gargano