Ministero dell’Istruzione
Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per i sistemi informativi e la statistica

Ai Dirigenti delle Istituzioni scolastiche ed educative
Ai Coordinatori delle scuole paritarie
LORO E-MAIL
e, p.c.
Ai Direttori generali
e ai Dirigenti titolari degli UU.SS.RR.
LORO E-MAIL

Oggetto: COVID-19 - Aggiornamento della funzionalità per la rilevazione della situazione epidemiologica nelle Istituzioni scolastiche.

Come è noto, l’art. 4 del D.L. 7 gennaio 2022, n. 1 recante “Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore” ha introdotto rilevanti novità in merito alle modalità di gestione dei casi di positività all'infezione da SARS-CoV-2 nel sistema educativo, scolastico e formativo.
In particolare, il comma 1 del sopracitato articolo definisce, nella gestione dei contatti stretti con soggetti confermati positivi all'infezione da SARS-CoV-2 nel sistema educativo, scolastico e formativo, ivi compresi le scuole paritarie e quelle non paritarie nonché i centri provinciali per l'istruzione degli adulti, le misure da adottare a seconda del contesto scolastico di riferimento.
Alla luce della norma sopracitata e facendo seguito alle Note MI prot. n. 29 del 7 gennaio 2022 e n.15 del 10 gennaio 2022, si comunica che la Rilevazione personale sospeso è confluita nella Rilevazione andamento emergenza Covid 19, per rilevare l’andamento dei contagi in ambito scolastico e le eventuali misure di quarantena o di autosorveglianza e i dati sugli eventuali provvedimenti di sospensione del personale docente e ATA per mancato rispetto dell’obbligo vaccinale.
Pertanto, la nuova rilevazione è accessibile sul SIDI - Rilevazioni - Rilevazione andamento emergenza Covid 19 a partire dal 17 gennaio p.v. e si compone delle seguenti sezioni:
- Sezione A - Personale Docente
- Sezione B - Personale ATA
- Sezione C - Studenti
- Sezione D - Classi
Una volta effettuato l’accesso all’area, l’utente è guidato nella compilazione dei diversi moduli tramite la visualizzazione di alcuni messaggi pop-up, che forniscono indicazioni e chiarimenti in merito ai dati comunicati ed alle relative modalità di trasmissione.
Si richiama l’attenzione sul riferimento temporale della rilevazione: le informazioni inserite devono riferirsi alla situazione fotografata durante la settimana di rilevazione (ad esempio, se all’inizio della settimana di riferimento uno studente risulta positivo e si negativizza nel corso della stessa, non va conteggiato tra i positivi).
Al fine di anticipare tutti i contenuti della rilevazione, si rende disponibile la guida operativa nella sezione “Documenti e manuali” del SIDI.
Come in precedenza, la rilevazione avrà cadenza settimanale e dovrà essere compilata a partire dalle ore 7.00 del venerdì e fino alle ore 14.00 del martedì, fatta eccezione per la settimana di apertura della stessa, in cui sarà richiesto alle Istituzioni scolastiche statali e paritarie di compilare il monitoraggio a partire dalle ore 7.00 di lunedì 17 gennaio p.v. ed entro le ore 14.00 di martedì 18 gennaio p.v.
Si ricorda, infine, che per ulteriori informazioni o richieste di assistenza è possibile contattare il numero verde 800 903 080.
Come richiesto dalle sopracitate note, si raccomanda di assicurare la massima puntualità ed accuratezza nella compilazione della rilevazione.
Si coglie l’occasione per ringraziare le Istituzioni scolastiche per la collaborazione dimostrata, considerati gli adempimenti di questa particolare fase pandemica.

IL DIRETTORE GENERALE
Gianna Barbieri