Ministero dell’Università e della Ricerca
SEGRETARIATO GENERALE
Direzione generale delle istituzioni della formazione superiore

Ai Presidenti e ai Direttori delle Istituzioni AFAM
e, p.c.Ai Presidenti e ai Direttori delle Istituzioni AFAM
    Alle Organizzazioni sindacali del settore AFAM

Oggetto: Accordo per la definizione delle linee di indirizzo e criteri in materia di tutela della salute nell’ambiente di lavoro applicabili alle Istituzioni A.F.A.M. in attuazione del C.C.N.L. relativo al personale istruzione e ricerca - triennio 2016-2018 del 19 aprile 2018 e, in particolare, l’art. 97, comma 3, lett. a1).

Con la presente si rende noto che è stato raggiunto l’accordo per la definizione delle linee di indirizzo e criteri in materia di tutela della salute nell’ambiente di lavoro applicabili alle Istituzioni A.F.A.M, il cui testo è stato definitivamente sottoscritto il 1° dicembre 2021 dai rappresentanti di tutte le organizzazioni sindacali firmatarie del C.C.N.L. vigente e si trasmette in allegato.
L’accordo intende fornire a tutte le Istituzioni delle indicazioni omogenee in ordine alle misure organizzative da adottare per lo svolgimento in sicurezza dell’anno accademico, in considerazione non soltanto dell’evoluzione della pandemia e delle norme adottate in relazione al suo andamento, ma anche della necessità di definire un protocollo specifico per le Istituzioni AFAM in ragione della particolare attività didattica che vi si svolge.
Il documento, nel rispetto del principio di autonomia delle Istituzioni AFAM e tenendo conto del contesto territoriale in cui operano, prevede che accordi in sede decentrata, da stipularsi entro trenta giorni, possano regolare le norme di comportamento del personale, degli studenti e dei soggetti terzi, anche in relazione al possesso e all’esibizione del green pass.
L’accordo contiene, inoltre, indicazioni ai fini dello svolgimento dell’attività in presenza e per l’organizzazione del lavoro nel rispetto del distanziamento sociale, fornendo chiarimenti sull’attività didattica, prestata sia in presenza sia nella modalità a distanza.
Il testo, infine, prescrive specifici comportamenti in ordine all’uso dei dispositivi di protezione individuali e richiama la disciplina delle attività che coinvolgono gli strumenti a fiato e la voce cantata.
La parte pubblica e le organizzazioni sindacali firmatarie si sono impegnate a monitorare l’efficacia dell’accordo, prevedendone l’eventuale l’aggiornamento in funzione dell’andamento epidemiologico e della campagna vaccinale.

LA DIRETTRICE GENERALE
dott.ssa Marcella Gargano