CNR
Consiglio Nazionale delle Ricerche
 

A TUTTO IL PERSONALE CNR
Ai Direttori di Dipartimento
Ai Direttori di Istituto
Ai Dirigenti
Ai Responsabili di Unità
e.p.c.
Al Presidente del CNR
Prof.ssa Maria Chiara Carrozza
Al Direttore Centrale Gestione Risorse
Dott.ssa Annalisa GABRIELLI
Al Direttore dell’Ufficio Gestione delle Risorse Umane
Dott. Pierluigi RAIMONDI
Alle OO.SS.
LORO SEDI


Oggetto: Oggetto: ulteriori indicazioni operative inerenti alle disposizioni per il contenimento dell'epidemia da COVID-19.
- Rif. LEGGE 21 gennaio 2022, n. 3 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, recante misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali. Entrata in vigore del provvedimento il 26/01/2022.

Gentili Colleghe Gentili Colleghi,

con la presente si comunica che la Legge 21 gennaio 2022, n. 3 nel convertire, con modificazioni, il decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, recante misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali, ha integrato il testo legislativo con la disposizione di interesse di seguito riportata. E’ stato, in particolare, introdotto l’art. 2 bis “Misure per il personale delle pubbliche amministrazioni” il quale prevede che “1. L'assenza dal lavoro del personale, che svolge un'attività lavorativa a tempo indeterminato e a tempo determinato, delle pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, per la somministrazione del vaccino contro il COVID-19 è giustificata. La predetta assenza non determina alcuna decurtazione del trattamento economico, né fondamentale né accessorio”.
Quanto sopra esposto, dalla data di entrata in vigore del provvedimento ovvero dal 26/01/2022, nelle giornate di assenza dal servizio delle/dei dipendenti del Consiglio Nazionale delle Ricerche, legate alla somministrazione del vaccino contro il COVID-19, con presentazione alla propria Struttura di afferenza della certificazione rilasciata dall’hub vaccinale, dovrà essere indicato in sede di compilazione degli attestati mensili il codice VAC-19 che non comporterà alcuna decurtazione del trattamento economico, né fondamentale né accessorio.
Ciò premesso si invitano i Dirigenti/Direttori/Responsabili a procedere alla programmazione dei mesi di febbraio e marzo secondo le indicazioni già fornite con nota circolare prot. AMMCNT-CNR n. 000266 del 5 gennaio 2022.
Si rende noto che l’Amministrazione sta effettuando i dovuti approfondimenti in merito alle modalità di controllo dell’obbligo vaccinale per l’accesso alle sedi CNR per il personale con età superiore ad anni 50 a seguito all’adozione delle collegate disposizioni governative in materia.
Permane attiva la Cabina di regia a supporto del Direttore Generale per le attività di supporto in materia fino al 31/03/2022.

IL DIRETTORE GENERALE
COLPANI
GIUSEPPE