Ministero dell’Università e della Ricerca
SEGRETARIATO GENERALE
Direzione generale delle istituzioni della formazione superiore
 

Alle Accademie di belle arti
Alle Accademie nazionali di danza e di arte drammatica
Ai Conservatori di musica
Agli ISIA
Indirizzi PEC istituzionali


Oggetto: Attivazione del servizio “Verifica green pass” di NoiPa. Richiesta urgente di dati.

Il Ministero dell’economia e delle finanze mette a disposizione, alle amministrazioni il cui personale è gestito tramite “NoiPa”, il servizio “Verifica green pass”, che rende disponibili le informazioni sulla validità del green pass, per singolo dipendente o per aggregazioni di dipendenti, tramite una codifica a colori (verde per il certificato valido, rosso per il certificato non valido), nel pieno rispetto della protezione dei dati personali e con modalità di accesso che garantiscono elevati livelli di sicurezza.
Al fine di attivare il servizio per le istituzioni AFAM statali, si rende necessario raccogliere i dati, e in particolare i codici fiscali, del/i soggetto/i incaricato/i dell’accertamento da abilitare all’utilizzo del servizio.
L’articolo 9-ter.2 del decreto legge 52/2021 e l’articolo 1 del decreto legge n. 127/2021 individuano, nel responsabile della struttura, che nelle istituzioni AFAM è il Direttore, il soggetto preposto al controllo, con possibilità di delegare specifico personale e di individuare i soggetti incaricati dell’accertamento.
Il servizio “Verifica green pass” consente l’abilitazione di un massimo di 5 persone, ossia del Direttore e di eventuali altri incaricati (da 1 a 4), purché censiti come amministrati su NoiPa. I relativi dati (nome, cognome, codice fiscale e ruolo) devono essere comunicati a questo Ufficio esclusivamente tramite il modulo disponibile al link https://bit.ly/3ACRazd entro e non oltre lunedì 31 gennaio p.v.
Per informazioni di dettaglio sul servizio, sulle modalità di attivazione e per ogni altra segnalazione è possibile visitare il sito https://noipa.mef.gov.it/cl/verifica-green-pass oppure rivolgersi alla casella email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al servizio di assistenza telefonico al numero 06.41722722

Si ringrazia per la collaborazione e si porgono
Distinti saluti.
 

IL DIRIGENTE
dott. Michele Covolan