Tipologia: Protocollo Covid
Data: ottobre 2021
Settori: Manifestazioni, Bologna Fiere
Fonte: convegnonazionale2021.airespsa.it


Protocollo di sicurezza anticontagio COVID-19 per le manifestazioni
estratto dal Protocollo Covid 19 generale BolognaFiere

Premessa
Il presente protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID 19, costituisce attuazione di quello nazionale sottoscritto in data 14/03/2020 dalle organizzazioni datoriali e Cgil, Cisl e Uil, integrato in data 24/04/2020 e aggiornato in data 06/04/2021;
Preso atto che il Governo ha disposto all’art 4 del DPCM 02/03/2021 che le attività produttive sono obbligate all’attuazione del protocollo condiviso, BolognaFiere garantisce, per quanto di sua competenza, la piena attuazione del Protocollo stesso;
Condivisi i principi del Protocollo nazionale;
Visti:
Decreto-Legge del 21 settembre 2021, n. 127 Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening.
Decreto-Legge del 23 luglio 2021, n. 105 Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l'esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche.
(21G00117) (GU Serie Generale n.175 del 23-07-2021).
Ordinanza 29 maggio 2021 Adozione delle «Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali». (21A03457) (GU Serie Generale n.136 del 09-06-2021).
• Atti della Conferenza delle Regioni del 28 maggio 2021.
Ordinanza 28 maggio 2021 Adozione del «Protocollo AEFI di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid-19 nelle manifestazioni e negli eventi fieristici». (21A03452) (GU Serie Generale n.135 del 08-06-2021).
Decreto-Legge del 22 aprile 2021, n. 52.
Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri - 2 marzo 2021.

Obiettivo del Protocollo
BolognaFiere deve restare un luogo sicuro. Per mantenere questa condizione, i comportamenti di tutti devono uniformarsi con consapevole, costante e collaborativa puntualità alle disposizioni del presente Protocollo.
L’obiettivo del presente protocollo aziendale di regolamentazione è quello di fornire indicazioni organizzative ed operative finalizzate ad incrementare nelle manifestazioni fieristiche, l’efficacia delle misure precauzionali di contenimento adottate per contrastare l’epidemia di COVID-19. In un’ottica prevenzionistica, il presente protocollo contiene, quindi, misure che seguono il principio della precauzione e attuano compiutamente le prescrizioni del legislatore.
Il documento ha dunque lo scopo di individuare e definire tutte le misure ritenute necessarie al fine di consentire lo svolgimento dell’attività fieristica nel suo complesso, articolata nelle fasi di seguito esplicitate:
• Ripresa delle attività organizzative e gestionali del quartiere fieristico;
• Fasi di allestimento e disallestimento delle manifestazioni/eventi;
• Svolgimento della manifestazione/evento: apertura ai visitatori.

Informative: contenuti e modalità comunicative
BolognaFiere informa chiunque abbia facoltà di accesso circa le disposizioni attuate, affiggendo all’ingresso e nei luoghi di maggior transito pedonale appositi dépliant informativi.
Saranno sfruttati, ove possibile, gli strumenti di segnaletica digitale, l’impianto di diffusione sonora, l’applicazione di riferimento, adeguando opportunamente i regolamenti delle singole manifestazioni/eventi. L’implementazione del sistema digitale, ove presente, consentirà altresì di fornire tempestivamente informazioni riguardanti l’ambiente esterno (mezzi di trasporto pubblico, info-traffico, etc..).
Le principali informazioni fornite riguarderanno:
• l’obbligo di rimanere al proprio domicilio, attenendosi alle disposizioni normative vigenti, e in particolare di chiamare il proprio medico e/o l’autorità sanitaria:
- in presenza di temperatura corporea oltre i 37,5°C
- in presenza di altri sintomi influenzali;
- provenendo da zone con particolari restrizioni o prescrizioni;
- avendo avuto contatti con persone risultate positive nei 14 giorni precedenti.
• la consapevolezza del fatto di non poter fare ingresso nel quartiere fieristico qualora sussistano le condizioni di cui al punto precedente o di non poter continuare a rimanere qualora i sintomi si manifestassero in un secondo momento e se non si è in possesso della certificazione verde in corso di validità¹;
• l’impegno a rispettare tutte le disposizioni impartite dalle Autorità e da BolognaFiere nel fare accesso all’interno del quartiere fieristico (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro ed osservare costantemente le corrette prassi di igiene delle mani e non solo);
• l’impegno ad informare tempestivamente BolognaFiere e/o l’organizzatore della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante la permanenza all’interno del quartiere fieristico, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle altre persone presenti.
Si prevede la stesura di un’apposita informativa sulle regole igienico sanitarie da adottare nella sede dell’evento/manifestazione che l’Organizzatore dello stesso si impegna a rispettare (e a far rispettare) durante tutta la permanenza all’interno del quartiere fieristico.

___
¹ Per certificazione verde si intende:
. La certificazione verde COVID-19, rilasciata ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, ha validità di dodici mesi dalla data del completamento del ciclo vaccinale.
2. La certificazione verde COVID-19 di cui all’articolo 9, comma 3, del decreto-legge n. 52 del 2021 è rilasciata anche contestualmente alla somministrazione della prima dose di vaccino e ha validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale.
3. La certificazione verde COVID-19 di cui al comma 2, lettera b) del decreto-legge 22 aprile 2021, ha una validità di sei mesi a far data dall’avvenuta guarigione da Covid-19, con contestuale cessazione dell’isolamento prescritto in seguito ad infezione da SARS-CoV-2, disposta in ottemperanza ai criteri stabiliti con le circolari del Ministero della salute.
4. La certificazione verde COVID-19 di cui al comma 2, lettera c) del decreto-legge 22 aprile 2021 rilasciata a seguito di effettuazione di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus SARS-CoV-2 ha una validità di 48 ore dall’esecuzione del test rapido e 72 ore da quello molecolare.


Protocollo dipendenti di BolognaFiere e dei suoi appaltatori
Le modalità di attuazione delle misure anticontagio per i lavoratori di BolognaFiere e dei suoi appaltatori sono descritte nel protocollo specifico.
Ai sensi di quanto previsto dal decreto-legge 21 settembre 2021, n. 127 dal 15 ottobre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di prevenire la diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2, ai dipendenti di BolognaFiere, agli Organizzatori e i rispettivi appaltatori e a chiunque svolga un’attività di qualsiasi tipo (lavorativa, volontariato, formazione, ecc.) all’interno delle aree aziendali di BolognaFiere è fatto obbligo di possedere e di esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19 di cui all’articolo 9, comma 2.
BolognaFiere esegue il controllo del green pass nel rispetto della privacy attraverso l’applicazione governativa Verifica C19. Tale controllo sarà realizzato attraverso dispositivi automatici che non registrano alcun dato o da operatori appositamente designati.

Espositori, allestitori e visitatori
Ogni soggetto in ingresso al Quartiere Fieristico dovrà attenersi a quanto previsto dal decreto-legge del 21 settembre 2021, n. 127, ovvero, dal 15/10/2021 al 31/12/2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, dovranno possedere ed esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19 di cui all’articolo 9, comma 2.
La certificazione dovrà essere in corso di validità.
Il personale addetto effettuerà il controllo della certificazione verde COVID-19, in conformità a quanto previsto decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105, e secondo le procedure indicate nella specifica normativa.
L’accesso di visitatori ed espositori avviene con procedure di ingresso, transito, uscita, modalità, percorsi e tempistiche predefinite e differenziate, al fine di ridurre le occasioni di assembramento.
In qualsiasi fase della manifestazione, ad ogni ingresso nel quartiere fieristico, verrà effettuato il controllo della temperatura corporea (limite 37,5°C) con sistema igienico tipo contactless.
BolognaFiere esegue le operazioni di controllo della temperatura e quelle conseguenti nel pieno rispetto della privacy, secondo le modalità indicate nel “Protocollo per la gestione dei Congressi e grandi eventi fieristici” di cui agli Atti della Conferenza delle Regioni del 28 maggio 2021 recepiti dall’Ordinanza Ministeriale del 29 maggio 2021 e dal “Protocollo AEFI di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid 19 nelle manifestazioni e negli eventi fieristici” recepito dall’Ordinanza del Ministero della Salute del 28 maggio 2021.
Verrà, inoltre, verificato il corretto utilizzo della mascherina e la disinfezione delle mani prima dell’accesso al quartiere fieristico. Sarà presente personale di controllo istruito per gestire il rispetto delle regole.
L’ingresso all’interno del quartiere fieristico è consentito solo con mascherina chirurgica o FFP2.
Per chi ne fosse sprovvisto sarà garantita la distribuzione in loco con le modalità previste dalla specifica manifestazione.
Per garantire il rispetto del distanziamento interpersonale di almeno 1 metro, sarà prevista assistenza di staff di controllo negli spazi di accesso e in tutte le aree di maggior transito pedonale.
Ogni Espositore, nell’ambito del proprio spazio espositivo locato, quale soggetto che ha la disponibilità giuridica dell’area e quindi titolare della posizione di garanzia primaria nei confronti dei soggetti che si trovano all’interno del suddetto spazio, dovrà far rispettare per quanto di sua competenza le norme di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID-19, secondo le linee guida contenute nel documento del 24 aprile 2020, aggiornato dal protocollo del 06/04/2021 condiviso dal Governo e secondo le indicazioni dell’Ordinanza 28 maggio 2021 e dell’Ordinanza 29 maggio 2021 .
In particolare, l’Espositore dovrà vigilare affinché sia i lavoratori che i terzi che, a qualunque titolo, si trovino nel perimetro del proprio spazio espositivo rispettino integralmente le disposizioni sul distanziamento e su quelle previste del citato protocollo. In particolare, verificare il rispetto dell’utilizzo della mascherina e garantire la disinfezione delle mani, prevedendo la presenza di dispenser nelle immediate vicinanze dell’accesso al singolo stand.

Manifestazioni
Allestimento e Disallestimento
Si richiamano le indicazioni generali contenute nell’ordinanza 29 maggio 2021 Adozione delle «Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali». (21A03457) (GU Serie Generale n.136 del 09-06-2021) e nell’ordinanza 28 maggio 2021 Adozione del «Protocollo AEFI di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid-19 nelle manifestazioni e negli eventi fieristici». (21A03452) (GU Serie Generale n.135 del 08-06-2021)
Per l’accesso di allestitori/espositori, valgono le misure trattate nei paragrafi precedenti.
È inoltre prevista una registrazione presso il portale PASS di tutti gli operatori che accederanno in fase di allestimento e disallestimento e il database delle presenze giornaliere verrà conservato per un periodo di almeno 14 giorni.
Al fine di contrastare l’epidemia di Covid-19, gli allestitori sono autorizzati ad accedere ed effettuare lavorazioni solo presso gli stand nei quali si sono accreditati mediante PASS.
All’interno delle aree aziendali di BolognaFiere è obbligatorio l’utilizzo di mascherine almeno di tipo chirurgico (omologato) e non sono ammesse mascherine di comunità.
Laddove per la tipologia di lavorazione sia richiesto l’utilizzo di mascherine a maggiore capacità filtrante (modello FFP2 e FFP3), le stesse dovranno essere senza valvola di espirazione.
Al fine di regolamentare correttamente gli accessi e monitorare il livello di affollamento dei padiglioni, si indicano, di seguito, ulteriori misure applicabili:
• l’accesso degli allestitori deve avvenire secondo un timing orario preventivamente definito, in modo tale da monitorare l’affollamento dei padiglioni. I criteri guida devono essere:
- topografici (porre attenzione alle lavorazioni in stand adiacenti ed utilizzare accessi diversi individuati in relazione alle aree oggetto di allestimento; le attività, ove possibile, dovranno iniziare con il montaggio delle pareti di confine con gli altri stand, creando di fatto e fin dall’inizio una barriera fisica atta ad eliminare e/o ridurre ulteriormente le interferenze garantendo, nel contempo, il distanziamento sociale);
- correlati alle complessità delle realizzazioni e al numero delle maestranze;
- pianificati in modo tale da coordinare le attività degli allestitori con le prestazioni che il gestore del quartiere fieristico deve fornire: logistica, appendimenti, allacciamenti, collaudi ecc.;
- nello svolgimento delle attività di allestimento e disallestimento dovranno essere rispettate dalle aziende le modalità di lavoro indicate nei protocolli aziendali/di settore, promuovendo la cooperazione con le altre aziende presenti. È fatto divieto di scambio di personale, attrezzature e macchinari fra aziende;
Il soggetto coordinatore dei programmi di lavoro è BolognaFiere e/o l’Organizzatore
• È necessario definire, in accordo con gli Organizzatori delle Manifestazioni e sulla base dei riscontri numerici da queste fornite, gli aspetti di seguito evidenziati:
- Favorire per quanto possibile strutture di allestimento di facile montaggio/smontaggio.
- l’ampiezza dei corridoi di percorrenza e la struttura delle maglie espositive, prediligendo una maglia modulare unificata (quando possibile) che tenga in debita considerazione i moduli di ingresso ed uscita dagli stand espositivi, i percorsi di accesso ai servizi igienici e alle aree di ristoro e i corridoi di esodo;
- espositori ed allestitori, dovranno realizzare una dettagliata pianificazione delle attività, in modo da poter rispettare i tempi assegnati e ridurre al massimo la necessità di spostamenti in ingresso e uscita di autoveicoli e persone, preventivabili a priori;
- rafforzare, ove possibile, l’utilizzo di strumenti digitali nella progettazione dello stand per favorire gli incontri in modalità streaming e/o videoconferenza per poter amplificare la presentazione e dimostrazione di prodotti e servizi.
- ridurre le sedute nelle sale convegni e nelle aree comuni per favorire il distanziamento del pubblico.
Durante le fasi di allestimento e disallestimento dovrà essere garantito l’apporto di aria esterna mediante ventilazione naturale attraverso le superfici finestrate apribili oppure mediante ventilazione meccanica controllata. In questo ultimo caso in ragione dell’affollamento e del tempo di permanenza degli occupanti e delle attività lavorative, dovrà essere verificata l’efficacia degli impianti al fine di garantire l’adeguatezza delle portate di aria esterna secondo le normative vigenti. È obbligatorio, se tecnicamente possibile, escludere totalmente la funzione di ricircolo dell’aria. In ogni caso vanno rafforzate ulteriormente le misure per il ricambio d’aria naturale e/o attraverso l’impianto, e va garantita la pulizia, ad impianto fermo, dei filtri dell’aria di ricircolo per mantenere i livelli di filtrazione/rimozione adeguati. Se tecnicamente possibile, va aumentata la capacità filtrante del ricircolo, sostituendo i filtri esistenti con filtri di classe superiore, garantendo il mantenimento delle portate. In relazione al punto esterno di espulsione dell’aria, assicurarsi che permangano condizioni impiantistiche tali da non determinare l’insorgere di inconvenienti igienico sanitari così pure che non si creino condizioni di cortocircuito fra i punti di espulsione ed i punti di aspirazione. Per maggiori informazioni si rimanda alle indicazioni tecniche contenute nel rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità sulla qualità dell’aria indoor.
Nei servizi igienici va mantenuto in funzione continuata l’estrattore d’aria e devono essere esposti gli orari delle pulizie e disinfezione che devono essere garantiti con continuità oraria.
L’utilizzo di ascensori e montacarichi dovrà avvenire singolarmente. BolognaFiere garantisce una disinfezione periodica delle pulsantiere durante la giornata lavorativa.
Svolgimento Manifestazione
L’accesso dei visitatori ed espositori avviene con procedure di ingresso, transito e uscita con modalità, percorsi e tempistiche che saranno definite al fine di ridurre le occasioni di contatto e saranno predisposte per ogni singola manifestazione planimetrie con indicazione degli accessi.
I dati anagrafici dei visitatori che entrano in quartiere fieristico saranno registrati su un apposito database che verrà conservato per almeno 14 giorni e reso disponibile alla Azienda Sanitaria Locale qualora richiesto.
Verranno individuati ed opportunamente segnalati, con l’ausilio di segnaletica fissa e, ove possibile del supporto di digitale (Digital Signage), varchi di accesso e di uscita destinati ai visitatori, i cui flussi di transito saranno regolamentati identificando percorsi differenziati sia su base temporale (considerando gli orari di ingresso e uscita) e/o fisica. La gestione dei flussi di transito all’interno del quartiere fieristico verrà quindi veicolata e rimodulata attraverso personale adeguatamente formato allo scopo.
Presso i varchi di accesso saranno allestiti dei presidi dove avverrà la rilevazione della temperatura corporea dei visitatori.
La normativa vigente, in tema di affollamento di uno spazio adibito a manifestazioni fieristiche, si basa oggi sulla capacità di deflusso garantita dal sistema di vie di esodo ed uscite di sicurezza, ma il rispetto del distanziamento sociale di almeno 1 m, rende giocoforza necessario riprogettare la gestione delle manifestazioni con l’adozione di iniziative funzionali a contenere l’affollamento e a garantire le distanze richieste.
Durante lo svolgimento degli eventi dovrà essere garantito l’apporto di aria esterna mediante ventilazione naturale attraverso le superfici finestrate apribili oppure mediante ventilazione meccanica controllata. In questo ultimo caso in ragione dell’affollamento e del tempo di permanenza degli occupanti e dell’attività fieristica, dovrà essere verificata l’efficacia degli impianti al fine di garantire l’adeguatezza delle portate di aria esterna secondo le normative vigenti. È obbligatorio, se tecnicamente possibile, escludere totalmente la funzione di ricircolo dell’aria. In ogni caso vanno rafforzate ulteriormente le misure per il ricambio d’aria naturale e/o attraverso l’impianto, e va garantita la pulizia, ad impianto fermo, dei filtri dell’aria di ricircolo per mantenere i livelli di filtrazione/rimozione adeguati. Se tecnicamente possibile, va aumentata la capacità filtrante del ricircolo, sostituendo i filtri esistenti con filtri di classe superiore, garantendo il mantenimento delle portate. In relazione al punto esterno di espulsione dell’aria, assicurarsi che permangano condizioni impiantistiche tali da non determinare l’insorgere di inconvenienti igienico sanitari così pure che non si creino condizioni di cortocircuito fra i punti di espulsione ed i punti di aspirazione. Per maggiori informazioni si rimanda alle indicazioni tecniche contenute nel rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità sulla qualità dell’aria indoor.
Alla luce di quanto sopra verrà valutata di caso in caso la possibilità ed utilità di applicare/implementare le misure di seguito esplicitate.
• Prevedere la possibilità di un’estensione spazio-temporale della durata della manifestazione, procedendo, se necessario, ad un aumento sia degli spazi espositivi sia degli orari di svolgimento. Per evitare che l’arrivo dei visitatori possa coincidere con gli orari di maggior utilizzo dei mezzi del trasporto pubblico locale, gli orari di svolgimento potranno essere ridefiniti e/o estesi (ad es. 10.30-20.30).
• Equilibrare la presenza dei visitatori sull’intero periodo di manifestazione anche attraverso la prenotazione giornaliera della visita con implementazione dell’utilizzo della biglietteria on-line. A seconda del numero dei visitatori attesi o desiderati si può optare per la massimizzazione dell’orario di permanenza o del numero dei medesimi.
• Limitare l’attività di biglietteria fisica. I desk destinati alle registrazioni ed accoglienza dei partecipanti verranno dotati di protezioni in materiale tipo plexiglass verso il pubblico e saranno previste postazioni per le assistenti all’evento posizionate secondo le indicazioni generali sul distanziamento. La consegna di eventuale materiale informativo ai partecipanti potrà avvenire tramite finestra o mediante punto di distribuzione “self-service” allestito in uno spazio adeguatamente organizzato. Nel caso di pagamenti in sede evento, l’organizzazione sarà dotata di dispositivi per il pagamento con carta di credito o bancomat contactless. La tastiera per digitare il codice sarà disinfettata frequentemente ed il disinfettante dovrà essere disponibile nelle immediate vicinanze.
• I visitatori riceveranno preventivamente precise indicazioni sulle tempistiche di arrivo nell’area fieristica opportunamente calibrate in base all’orario previsto di visita, al fine di evitare un arrivo eccessivamente anticipato o posticipato con conseguente creazione di possibili accodamenti. Tali indicazioni potranno altresì essere fornite in tempo reale attraverso anche l’implementazione dei servizi offerti dalla App di quartiere.
• I poli di attrazione (aziende leader, eventi collaterali, convegni ecc.), sparsi su tutta l’area occupata dalla manifestazione, saranno opportunamente progettati con l’obiettivo di distribuire l’affluenza ed evitare le concentrazioni seguendo le indicazioni normative in vigore.
• L’utilizzo di ascensori e montacarichi dovrà avvenire singolarmente. BolognaFiere garantisce una pulizia periodica delle pulsantiere durante la giornata lavorativa.
• Eliminare i possibili accodamenti presso i punti di ristoro attraverso sistemi di pagamento elettronico e rinnovata/veloce distribuzione dei prodotti. Aumentare l’apertura dei punti di ristoro nel rispetto del distanziamento sociale richiesto e in ottemperanza alle misure introdotte per il consumo dei pasti. Incentivare la pratica del takeaway (soprattutto per espositori/allestitori) con consegna del pasto direttamente presso il proprio stand.
• La somministrazione di cibo e bevande in sede di evento sarà regolamentata secondo quanto disciplinato dalle norme specifiche emanate allo scopo e dai protocolli di settore/aziendali di riferimento nonché dall’ordinanza 29 maggio 2021 Adozione delle «Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali». (21A03457) (GU Serie Generale n.136 del 09-06-2021) e dall’ordinanza 28 maggio 2021 Adozione del «Protocollo AEFI di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid-19 nelle manifestazioni e negli eventi fieristici». (21A03452) (GU Serie Generale n.135 del 08-06-2021)
• per nelle sale convegni le sedute saranno posizionate in modo tale da garantire il distanziamento sociale di 1 Metro. Le sale convegni saranno pulite e sanificate con frequenza determinata dal loro utilizzo. Il tavolo relatori ed i microfoni saranno sanificati ad ogni cambio dei relatori.

Pulizia, disinfezione e sanificazione
Per la pulizia e disinfezione delle aree comuni, si fa riferimento alla circolare del Ministero della Salute n. 17644 del 22 maggio 2020.
Pulizia
BolognaFiere dedica particolare attenzione alla pulizia delle aree comuni e delle installazioni (porte, mancorrenti, finestre, etc.) dove maggiore è la frequenza ovvero la possibilità di contatto. È necessario che tutti si attengano alle norme di comportamento igienico sanitario per concorrere a mantenere la massima pulizia e salubrità di tali ambienti.
Per i prodotti da utilizzare nelle attività di pulizia e disinfezione si rimanda alle specifiche indicazioni dei Rapporti Covid-19 dell’Istituto Superiore di Sanità (con particolare riferimento ai rapporti ISS COVID-19 n. 19/2020 e 25/2020).
Sanificazione
BolognaFiere mette a disposizione il servizio di sanificazione degli stand che sarà eseguita con le modalità previste dalla circolare del Ministero della Salute n. 17644 del 22 maggio 2020.
BolognaFiere assicura che la sanificazione verrà effettuata, in ogni caso, nel rispetto della periodicità prevista dalle norme.
BolognaFiere dispone che la sanificazione sia eseguita anzitutto nella ipotesi e con le modalità previste dalla circolare sopra richiamata.

Aree espositive
Si richiamano le linee guida regionali per l’organizzazione di fiere all’interno dei quartieri fieristici contenute nell’ordinanza 29 maggio 2021 Adozione delle «Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali» (GU Serie Generale n.136 del 09-06-2021) e nell’ordinanza 28 maggio 2021 Adozione del «Protocollo AEFI di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid-19 nelle manifestazioni e negli eventi fieristici» (GU Serie Generale n.135 del 08-06-2021)
Durante le fasi di montaggio e smontaggio degli allestimenti fieristici, BolognaFiere, l’Organizzatore, gli Espositori e gli Allestitori garantiscono la pulizia e disinfezione rispettivamente per i propri ambiti, delle aree comuni e delle aree in uso per gli stand espositivi.
L’Organizzatore assicura la pulizia giornaliera e l’igienizzazione periodica degli stand e delle aree comuni.
Le persone che accedono agli stand devono adottare tutte le precauzioni igieniche: in particolare assicurano il frequente e minuzioso lavaggio delle mani, anche durante l’esecuzione delle lavorazioni. L’Organizzatore, a tal fine, mette a disposizione idonei mezzi disinfettanti per le mani.
Bologna Fiere garantisce la possibilità di utilizzare i servizi igienici commisurati numericamente al numero di persone impegnate nelle fasi di montaggio e smontaggio degli allestimenti fieristici. I servizi igienici dovranno essere provvisti di detergenti neutri, salviette monouso con esclusione degli asciugatori elettrici ad aria. Dovranno essere posizionati idonei cestini da utilizzarsi anche per lo smaltimento dei presidi di sicurezza (mascherine, guanti) secondo le indicazioni contenute nei Rapporti dell’ISS COVID-19. La pulizia e disinfezione dei servizi igienici, dovrà avvenire con adeguata frequenza.
L’Organizzatore dell’evento garantisce, coordinandosi con BolognaFiere, sia la pulizia giornaliera che la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro fisse e delle aree comuni e di svago; particolare attenzione viene riservate ai locali di contatto con il pubblico.
Nel caso venisse accertata la presenza di una persona che manifestasse i sintomi di COVID-19 all’interno dei locali aziendali, si procede alla pulizia e sanificazione degli spazi in ottemperanza alle disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute nonché alla loro ventilazione.
La preparazione dell’evento fieristico dovrà avvenire in conformità con le disposizioni di legge relative al divieto di assembramento, all’obbligo di aerazione e pulizia continua secondo le indicazioni della specifica normativa.
L’Organizzatore garantisce l’installazione di dispenser con liquido disinfettante per la disinfezione delle mani agli ingressi, nei punti di passaggio, nei bagni, nei punti ristoro.
Per le aree espositive e di maggior passaggio pedonale, saranno previste squadre dedicate alla pulizia frequente delle superfici a maggior contatto quali, a titolo esemplificativo, maniglie, corrimano, pulsantiere, etc.
Prodotti utilizzati e metodologia di applicazione
La sanificazione dovrà prevedere l’utilizzo di prodotti detergenti per la pulizia e disinfettanti virucidi adatti alle diverse tipologie, ambienti e superfici, secondo le indicazioni e nelle modalità contenute nei Rapporti COVID-19 dell’ISS e nelle schede tecniche dei produttori.
Area espositiva
Si richiamano le indicazioni generali contenute nell’ordinanza 29 maggio 2021 Adozione delle «Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali». (21A03457) (GU Serie Generale n.136 del 09-06-2021) e nell’ordinanza 28 maggio 2021 Adozione del «Protocollo AEFI di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid-19 nelle manifestazioni e negli eventi fieristici». (21A03452) (GU Serie Generale n.135 del 08-06-2021).
Negli spazi espositivi saranno applicate tutte le norme igienico sanitarie generali già richiamate, quali il distanziamento sociale e l’utilizzo dei DPI, sia per il personale delle aziende espositrici che per i visitatori.
Nella progettazione degli spazi sarà obbligatorio prevedere corridoi di dimensioni adeguate a favorire il distanziamento sociale.
Ogni Espositore, nell’ambito del proprio spazio espositivo locato, quale soggetto che ha la disponibilità giuridica dell’area e quindi titolare della posizione di garanzia primaria nei confronti dei soggetti che si trovano all’interno del suddetto spazio, dovrà seguire il Protocollo di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID-19.
In particolare, l’Espositore dovrà vigilare affinché sia i lavoratori che i terzi che, a qualunque titolo, si trovino nel perimetro del proprio spazio espositivo, rispettino integralmente le disposizioni sul distanziamento e, in genere, del citato protocollo.
I materiali commerciali, promozionali e gadget potranno essere distribuiti mediante l’utilizzo di appositi contenitori ed espositori con modalità “self-service”.
L’area espositiva sarà sempre presidiata da personale addetto al controllo.

Eventi congressuali
Ogni soggetto in ingresso al Quartiere Fieristico dovrà attenersi a quanto previsto dal decreto-legge del 21 settembre 2021, n. 127, ovvero, dal 15/10/2021 al 31/12/2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, dovranno possedere ed esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19 di cui all’articolo 9, comma 2.
La certificazione dovrà essere in corso di validità.
Allestimento e Disallestimento
Per quanto riguarda le attività di allestimento e disallestimento degli eventi congressuali valgono le medesime considerazione di cui al montaggio e smontaggio degli allestimenti fieristici.
Svolgimento Evento Congressuale
Al netto delle indicazioni già riportate nel presente protocollo, si riportano di seguito ulteriori misure operative per le aree ritenute più sensibili in termini di possibile affollamento.
Area Segreteria e Accoglienza
Verranno introdotte procedure informatiche automatizzate per la registrazione all’evento, quali ad esempio sistemi di stampa del badge personale di accesso con QR code al fine di automatizzare i controlli e limitare le possibilità di accodamento.
I desk destinati alle registrazioni ed accoglienza dei partecipanti verranno dotati di protezioni in materiale trasparente verso il pubblico e saranno previste postazioni per le assistenti all’evento posizionate secondo le indicazioni generali sul distanziamento.
La consegna di eventuale materiale informativo ai partecipanti avverrà tramite finestra o spazio sotto la protezione trasparente o mediante punto di distribuzione “self-service” allestito in uno spazio adeguatamente organizzato.
Nel caso di pagamenti in sede evento, l’organizzazione sarà dotata di dispositivi per il pagamento con carta di credito o bancomat contactless. La tastiera per digitare il codice sarà disinfettata frequentemente ed il disinfettante dovrà essere disponibile nelle immediate vicinanze. L’utente dovrà disinfettare le mani prima e dopo l’utilizzo mediante disinfettante messo a disposizione dall’Organizzatore in idonei dispenser.
Sarà predisposta una segnaletica a pavimento al fine di individuare le posizioni di coloro che sono in fila in attesa in modo da garantire il distanziamento fisico tra le persone.
Saranno messi a disposizione dispenser contenenti gel disinfettante per le mani.
Area espositiva
Si rimanda alle indicazioni sopra riportate.
Area Catering
La somministrazione di cibo e bevande in sede di evento sarà regolamentata secondo quanto disciplinato dalle norme specifiche emanate allo scopo e dai protocolli di settore/aziendali di riferimento nonché dall’ordinanza 29 maggio 2021 Adozione delle «Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali». (21A03457) (GU Serie Generale n.136 del 09-06-2021) e dall’ordinanza 28 maggio 2021 Adozione del «Protocollo AEFI di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid-19 nelle manifestazioni e negli eventi fieristici». (21A03452) (GU Serie Generale n.135 del 08-06-2021). Le aree catering dovranno sempre essere presidiate da personale addetto al controllo.
Sale convegno
Per le sale convegno si rimanda a quanto previsto dall’ordinanza 29 maggio 2021 Adozione delle «Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali». (21A03457) (GU Serie Generale n.136 del 09-06-2021) e dall’ordinanza 28 maggio 2021 Adozione del «Protocollo AEFI di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid-19 nelle manifestazioni e negli eventi fieristici». (21A03452) (GU Serie Generale n.135 del 08-06-2021). Le aree catering dovranno sempre essere presidiate da personale addetto al controllo.

Precauzioni igieniche personali
È fatto obbligo per quanti accederanno a vario titolo presso il quartiere fieristico, l’adozione di tutte le precauzioni igieniche necessarie, in particolare la frequente detersione e disinfezione delle mani. L’igiene personale eseguita correttamente è decisiva per la riduzione della diffusione del virus.
In tutti i locali igienici è esposto un depliant contenente le indicazioni inerenti alle modalità della pulizia a cui tutto il personale dipendente deve attenersi.
Nei luoghi distanti dai servizi igienici sono collocati e mantenuti costantemente riforniti distributori di gel per le mani, con l’invito ad un frequente uso da parte di tutti gli operatori. In prossimità del distributore è affisso il depliant che descrive le modalità di igienizzazione delle mani.
BolognaFiere ricorda che la corretta e frequente igienizzazione delle mani con acqua e sapone esclude la necessità di ricorrere al gel.

Gestione di una persona sintomatica in azienda
La vigilanza per l’accesso in Azienda è fondamentale. Laddove, nel periodo di presenza in azienda, insorgano sintomi influenzali, l’Azienda dispone interventi immediati e coordinati, sulla base delle indicazioni dell’Autorità sanitaria.
La procedura prevista dalle istituzioni, a carattere generale, richiede che il singolo cittadino che presenti sintomi o che sia stato esposto a possibile contagio, debba comunicarlo al proprio medico di famiglia o al Servizio Sanitario Nazionale. Questi, in base alle procedure applicate, valuteranno se sottoporre la persona a tampone o meno e/o ad adottare il provvedimento di quarantena cautelare.
Non bisognerà recarsi al pronto soccorso o presso gli studi medici ma bisognerà contattare telefonicamente il medico di famiglia, il pediatra o la guardia medica.
Per le fasi di manifestazione (allestimento e disallestimento compresi) BolognaFiere ha adottato un piano di azione ed un piano sanitario che contiene le indicazioni inerenti alla gestione di persone sintomatiche:
- equipe mediche e paramediche dedicate alla sorveglianza sanitaria ed alla implementazione dei primi soccorsi in caso di casi sospetti;
- protocollo sanitario specifico per gestione emergenze Covid-19.

Presidio medico
L’Organizzatore predispone adeguati locali per il presidio medico presente nel quartiere fieristico, durante lo svolgimento di tutte le fasi della manifestazione, con la presenza di personale medico e sanitario dotato di opportuni DPI “Covid-19” e delle attrezzature e spazi necessari, ove le norme lo prevedano.
In casi di eventi con alto afflusso di visitatori viene garantita e assicurata la presenza costante di almeno n. 1 autoambulanza.

Riferimenti documentali
- Normativa nazionale e raccomandazioni nazionali in tema di emergenza pandemica Covid 19.
- Provvedimenti delle singole Regioni e Province autonome in materia di indicazioni igienico-sanitarie atte a prevenire la diffusione del virus Covid-19.
- Raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità rispetto all’emergenza di Covid 19.
- Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus COVID-19, approvato il 24 aprile 2020 tra Governo e Parti sociali e aggiornato il 06/04/2021.
- Documento tecnico Inail sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione - aprile 2020.

Allegati
Allegato n. 1 - Informativa-norme di comportamento per l’accesso e la permanenza all’interno del quartiere fieristico durante la manifestazione.
Allegato n. 2 - Informativa-norme di comportamento per l’accesso e la permanenza all’interno del quartiere fieristico durante il periodo di allestimento e disallestimento.
Allegato n. 3 - Brochure informativa “BolognaFiere Strumenti, supporti e attività per la ripartenza “
Allegato n. 4 - Faq
 

Informativa-norme di comportamento per l’accesso e la permanenza all’interno del quartiere fieristico durante la manifestazione
Misure igienico-sanitarie per la prevenzione del contagio da coronavirus (COVID-19)

A causa dell’emergenza sanitaria connessa al Covid 19, le modalità di accesso, le disposizioni tecniche, le attività di montaggio e smontaggio degli stand e in genere lo svolgimento della Manifestazione potranno subire delle modifiche e/o revisioni a seguito di eventuali disposizioni normative che dovessero intervenire in materia.

 

L’accesso al quartiere fieristico avviene con procedure di ingresso, transito, uscita, modalità, percorsi e tempistiche predefinite e differenziate, al fine di ridurre le occasioni di assembramento. All’interno del quartiere fieristico è affissa informativa iconografica e scritta contenente tutte le indicazioni per prevenire il contagio da Covid-19.
L’accesso a fiere, convegni e congressi è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19, di cui all’articolo 9, comma 2 del decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105.
Ai sensi di quanto previsto dal decreto-legge 21 settembre 2021, n. 127 dal 15 ottobre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di prevenire la diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2 a chiunque svolge una attività lavorativa all’interno delle aree aziendali di BolognaFiere è fatto obbligo di possedere e di esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19 di cui all’articolo 9, comma 2. La certificazione deve essere in corso di validità.
È vietato accedere o permanere in BolognaFiere S.p.A. a tutti coloro che presentano sintomi di Covid-19 tra cui la temperatura corporea superiore a 37,5°C.
Accedendo nelle aree di BolognaFiere S.p.A. è obbligatorio rispettare tutte le disposizioni delle Autorità competenti e dell’Azienda.
Accedendo nelle aree di BolognaFiere S.p.A. è obbligatorio rispettare sempre la distanza interpersonale di almeno 1 metro, indossare la mascherina chirurgica (omologata) o FFP2 senza valvola e aumentare la frequenza dell’auto sanificazione delle mani. Per garantire il rispetto del distanziamento interpersonale di almeno 1 metro, è prevista assistenza di staff di controllo di BolognaFiere negli spazi di accesso e in tutte le aree di maggior transito pedonale. All’interno degli stand questo controllo è in capo al personale dell’espositore.
Accedendo nelle aree di BolognaFiere S.p.A. è obbligatorio rispettare le norme igieniche emanate dalle Autorità competenti con particolare riferimento al lavaggio delle mani ed alle modalità di comportamento in caso di starnuto/tosse (lavarsi le mani spesso e comunque dopo essersi soffiato il naso e prima e dopo aver mangiato o bevuto, utilizzato i servizi igienici, utilizzato la mascherina o toccato il viso, il naso o la bocca; starnutire o tossire in un fazzoletto monouso o con il gomito flesso e gettare immediatamente i fazzoletti utilizzati in un cestino chiuso. Lavarsi quindi le mani con acqua e sapone o usando soluzioni alcoliche).
BolognaFiere S.p.A garantisce la pulizia e sanificazione delle aree comuni e servizi igienici secondo le indicazioni del Ministero della Salute.
BolognaFiere S.p.A garantisce un’areazione adeguata con continuo ricambio d’aria senza ricircolo.
È fatto obbligo segnalare immediatamente a BolognaFiere l’eventuale comparsa di sintomi influenzali durante la permanenza all’interno del quartiere fieristico.
Sono garantiti adeguati locali per il presidio medico presente nel quartiere fieristico, durante lo svolgimento di tutte le fasi della manifestazione, con la presenza di un medico e infermieri dotati degli opportuni DPI “Covid-19” e delle attrezzature e spazi necessari. È garantita, inoltre, n.1 autoambulanza.
Tutti i bar e ristoranti rispettano le regole di distanziamento, prevedono aree riservate per il consumo e pagamenti digitali.
È incentivato l’acquisto dei biglietti online per evitale assembramenti alle biglietterie e monitorare i flussi d’accesso.
Gli espositori garantiranno, all’interno del proprio stand e per quanto in proprio potere, la corretta applicazione delle misure sopra descritte.
Con l’ingresso in azienda si attesta, per fatti concludenti, di aver compreso il contenuto della presente informativa, si manifesta adesione alle regole ivi contenute e si assume l’impegno di conformarsi alle medesime.
 

Numeri utili da contattare
Tel. 112 o 118 Sanità Pubblica in caso di Emergenze;
Tel. 1500 numero unico nazionale del Ministero della Salute, gratuito e attivo 24 ore su 24;
Tel. *** Posto di Prima Assistenza Medica;
Tel. *** Servizio Antincendio.
 

Informativa-norme di comportamento per l’accesso e la permanenza all’interno del quartiere fieristico durante il periodo di allestimento e disallestimento
Misure igienico-sanitarie per la prevenzione del contagio da coronavirus (COVID-19)

A causa dell’emergenza sanitaria connessa al Covid 19, le modalità di accesso, le disposizioni tecniche, le attività di montaggio e smontaggio degli stand e in genere lo svolgimento della Manifestazione potranno subire delle modifiche e/o revisioni a seguito di eventuali disposizioni normative che dovessero intervenire in materia.

 

L’accesso al quartiere fieristico avviene con procedure di ingresso, transito, uscita, modalità, percorsi e tempistiche predefinite e differenziate, al fine di ridurre le occasioni di assembramento. All’interno del quartiere fieristico è affissa informativa iconografica e scritta contenente tutte le indicazioni per prevenire il contagio da Covid-19.
L’accesso a fiere, convegni e congressi è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19, di cui all’articolo 9, comma 2 del decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105.
Ai sensi di quanto previsto dal decreto-legge 21 settembre 2021 , n. 127 dal 15 ottobre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di prevenire la diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2 a chiunque svolge una attività lavorativa all’interno delle aree aziendali di BolognaFiere è fatto obbligo di possedere e di esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19 di cui all’articolo 9, comma 2. La certificazione deve essere in corso di validità.
È vietato accedere o permanere in BolognaFiere S.p.A. a tutti coloro che presentano sintomi di Covid-19 tra cui la temperatura corporea superiore a 37,5°C.
Accedendo nelle aree di BolognaFiere S.p.A. è obbligatorio rispettare tutte le disposizioni delle Autorità competenti e dell’Azienda.
Accedendo nelle aree di BolognaFiere S.p.A. è obbligatorio rispettare sempre la distanza interpersonale di almeno 1 metro, indossare la mascherina chirurgica (omologata) o FFP2 senza valvola e aumentare la frequenza dell’auto sanificazione delle mani.
Accedendo nelle aree di BolognaFiere S.p.A. è obbligatorio rispettare le norme igieniche emanate dalle Autorità competenti con particolare riferimento al lavaggio delle mani ed alle modalità di comportamento in caso di starnuto/tosse (lavarsi le mani spesso e comunque dopo essersi soffiato il naso e prima e dopo aver mangiato o bevuto, utilizzato i servizi igienici, utilizzato la mascherina o toccato il viso, il naso o la bocca; starnutire o tossire in un fazzoletto monouso o con il gomito flesso e gettare immediatamente i fazzoletti utilizzati in un cestino chiuso. Lavarsi quindi le mani con acqua e sapone o usando soluzioni alcoliche).
BolognaFiere S.p.A garantisce la pulizia e sanificazione delle aree comuni e servizi igienici secondo le indicazioni del Ministero della Salute.
BolognaFiere S.p.A garantisce un’areazione adeguata con continuo ricambio d’aria senza ricircolo.
È fatto obbligo ai lavoratori di segnalare immediatamente al proprio datore di lavoro l’eventuale comparsa di sintomi influenzali durante la permanenza nelle aree aziendali di BolognaFiere.
È fatto l’obbligo ai datori di lavoro di informare BolognaFiere in caso di lavoratori che risultassero positivi al tampone COVID-19 al fine di collaborare con l’Autorità sanitaria fornendo elementi utili all’individuazione di eventuali contatti stretti.
È severamente vietato recarsi in aree non oggetto della commessa o non atte a svolgere la commessa e devono essere limitati al minimo gli spostamenti all’interno del perimetro aziendale di BolognaFiere.
Nello svolgimento delle attività di allestimento e disallestimento dovranno essere rispettate dalle aziende le modalità di lavoro indicate nei protocolli aziendali/di settore, promuovendo la cooperazione con le altre aziende presenti. È fatto divieto di scambio di personale, attrezzature e macchinari fra aziende.
Sono garantiti adeguati locali per il presidio medico presente nel quartiere fieristico, durante lo svolgimento di tutte le fasi della manifestazione, con la presenza di un medico e infermieri dotati degli opportuni DPI “Covid-19” e delle attrezzature e spazi necessari. È garantita, inoltre, n.1 autoambulanza.
I bar rispettano le regole di distanziamento, prevedono aree riservate per il consumo e pagamenti digitali.
Con l’ingresso in azienda si attesta, per fatti concludenti, di aver compreso il contenuto della presente informativa, si manifesta adesione alle regole ivi contenute e si assume l’impegno di conformarsi alle medesime.
BolognaFiere vigila affinché tutti coloro che operano a qualunque titolo all’interno del quartiere fieristico rispettino integralmente il contenuto della presente informativa, riservandosi di escludere o interrompere l’attività nel caso di mancato rispetto delle procedure aziendali o convenute.

Numeri utili da contattare
Tel. 112 o 118 Sanità Pubblica in caso di Emergenze;
Tel. 1500 numero unico nazionale del Ministero della Salute, gratuito e attivo 24 ore su 24;
Tel. *** Servizio Antincendio.