Tipologia: Protocollo di intesa
Data firma: 28 maggio 2008
Validità: Biennale
Parti: Inail, CPT, Inps, Asl, DPL Frosinine
Settori: Edilizia, Frosinone
Fonte: INAIL

Sommario:

  Premessa
Art. 1
Art. 2
Art. 3
  Art. 4
Art. 5
Art. 6
Art. 7

Progetto "Obiettivo Cantiere Sicuro"
Coordinamento provinciale per la sicurezza in edilizia

Protocollo d'intesa tra Inail - D.R. Lazio, CPT (Comitato Paritetico Territoriale), Inps, Asl e Direzione Provinciale del Lavoro di Frosinone


Premesso che
il settore edile rappresenta, per la tipologia del lavoro e la varietà delle situazioni da affrontare, una maggiore richiesta di interventi nell’ambito della sicurezza sul lavoro;

Ravvisata
la necessità di interventi più mirati per accrescere la cultura delle regole nel nostro territorio e la formazione di una coscienza antinfortunistica;

Ritenuto
indispensabile dare concretezza agli sforzi individuali e in sinergia sino ad ora messi in campo dai soggetti preposti alla vigilanza ed alla diffusione della cultura della sicurezza;

Visto
quanto in materia è stato concordato e previsto dall'Ance Frosinone - Sez. Costruttori Edili di Confindustria Frosinone e la FLC nel rinnovato Contratto Integrativo provinciale del 2 Agosto 2006;

Rilevata
l'esigenza di predisporre un documento di sintesi di impegno comune di garanzia per la sicurezza del lavoro il CPT, in forza del mandato ricevuto dall'Ance Frosinone - Sez. Costruttori Edili di Confindustria Frosinone e FLC, con l'accordo sopra richiamato, Asl, Inps, Inail, Direzione Provinciale del Lavoro,
sottoscrivono il seguente protocollo d'intesa:

Art. 1
È istituito nella provincia di Frosinone tra il CPT, Asl, Inps, Inail, Direzione Provinciale del Lavoro, un piano di collaborazione comune tra gli enti territoriali firmatari, con lo scopo di promuovere l'operato di imprese edili in materia di sicurezza, ai fini del Progetto "Obiettivo Cantiere sicuro".

Art. 2
In particolare, le parti si propongono di realizzare le seguenti attività di collaborazione:
• raccolta e diffusione di informazioni e conoscenze in materia di rischi e danni da lavoro;
• promozione di campagne comuni di informazione, ai fini della tutela della salute e della prevenzione degli infortuni sul lavoro;
• progettazione e realizzazione di azioni comuni in materia formativa ed informativa, per la diffusione di buone prassi e buone tecniche di sicurezza a fini prevenzionali, rivolte alle maestranze edili, ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS), ai responsabili del servizio di prevenzione e protezione, ai coordinatori per la sicurezza, ai datori di lavoro;
• realizzazione di pubblicazioni comuni;
• promozione di azioni di studio, di ricerca, di sostegno sui temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
• definizione di un orientamento comune sui contenuti dei sopralluoghi (scheda di verifica) da effettuare in cantiere con reciproca informazione periodica delle risultanze in termini di inadempienze da parte delle Imprese edili oggetto di controllo.

Art. 3
Gli Enti firmatari riconoscono gli strumenti di indagine conoscitiva predisposti dal CPT ai fini dell'osservanza delle norme nei luoghi di lavoro in ordine al progetto "Obiettivo Cantiere Sicuro" con il quale le imprese, aderenti in forma volontaria, dimostrano di essersi attivate per la prevenzione nel luogo di lavoro secondo le procedure di cui al seguente art. 4.

Art. 4
L'iter procedurale ha inizio con la richiesta di adesione da parte dell'impresa al progetto tramite comunicazione al CPT (Lettera d'intenti).
Alla comunicazione l'Impresa dovrà allegare il modello di Politica Aziendale cui si ispira ed una check list informativa (notizie sull'attività, organigramma aziendale, valutazione dei rischi ecc.) entrambi predisposti dal CPT, da compilare in tutte le parti.
L'Impresa terminata la fase istruttoria senza che venga invitata ad integrare la documentazione di accesso al progetto richiede un primo sopralluogo nel cantiere/i oggetto di controllo e verifica di quanto dichiarato.
Il CPT procede al sopralluogo nel cantiere/i oggetto di verifica in collaborazione con i RLS Territoriali raffrontando la realtà ed i documenti di cantiere con la "scheda di verifica" di riferimento predisposta sulla base dei contenuti di quelle utilizzate dal CPT e dai tecnici degli organi di vigilanza.
L'impresa che riceverà un giudizio positivo avrà in evidenza sul cartellone informativo di cantiere il contrassegno/logo "Obiettivo Cantiere Sicuro", per tutte le finalità previste dalla contrattualistica e dalla legislazione vigente.

Art. 5
L'Inail - sede provinciale di Frosinone - si si impegna ad istituire una corsia preferenziale per le domande di richiesta di riduzione tasso annuo del premio assicurativo presentate, tramite Mod. OT/20/01, dalle imprese aderenti al progetto e in possesso dell'attestazione di "Obiettivo Cantiere Sicuro".

Art. 6
Una Commissione Tecnica composta dai rappresentati degli enti firmatari si riunirà ogni tre mesi per l'attuazione del presente accordo e per le eventuali modifiche migliorative.
Degli incontri di lavoro verrà tenuto, a cura del CPT, opportuno verbale.

Art. 7
Il presente protocollo entra in vigore dalla sottoscrizione ed avrà la durata di 2 anni.
Il rinnovo del protocollo avverrà automaticamente per un periodo di pari durata a meno che una delle parti non faccia esplicita richiesta di modifica.
La presente iniziativa rappresenta un significativo e positivo consolidamento della esistente collaborazione tra gli Enti interessati al Progetto "Obiettivo Cantiere Sicuro" e per la qualcosa si concorda e si sottoscrive questo protocollo d'intesa.

Frosinone, addì 28 maggio 2008