Tipologia: Verbale riunione
Data firma: 31 maggio 2019
Parti: Cnvv, Unionedili, Confartigianato, Cna e Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil
Settori: Edilizia, Edili ed affini, Novara V.C.O.
Fonte: cassaedilenovara.it


Commissione Interassociativa Sindacale Territoriale
Verbale di riunione

Oggi 31 maggio 2019 presso la sede di Confindustria Novara Vercelli Valsesia si sono riunite le seguenti Organizzazioni dei datori di lavoro: Cnvv - Sezione Edilizia […], Unionedili dell'Associazione Piccole e Medie Industrie delle Province di Novara, V.C.O. e Vercelli […], Confartigianato Imprese Piemonte Orientale […], Cna - Confederazione dell'artigianato e delle piccole e medie imprese - Piemonte Nord […] e Federazione Nazionale Edili, Affini e del Legno - Feneal-Uil, Piemonte Area di Novara […], Federazione Italiana Lavoratori Costruzioni e Affini - Filca-Cisl, Piemonte Orientale […], Federazione Italiana Lavoratori del Legno, dell'Edilizia e Affini -Fillea-Cgil Novara e V.C.O. […], che costituiscono la Federazione Unitaria dei lavoratori delle Costruzioni.

Le parti, Premesso che
Il 10 aprile 2018 è stato sottoscritto tra le parti sociali un accordo per regolamentare l'attività dei RLST e il relativo finanziamento nella provincia di Novara per il periodo di vigenza dal 1 ottobre 2017 - 30 settembre 2018 (di seguito Accordo);
con l'Accordo si è confermato che il finanziamento dell'attività è costituito da un contributo pari al 0,18% della massa salariale rilevata dalla Cassa Edile di Novara e da un'eventuale integrazione economica per ogni RLST nella misura prevista dall'Accordo Il pagamento dell'integrazione è stato subordinato al compimento di almeno 100 visite in cantiere da parte dei medesimi RLST, documentato con idoneo verbale verificato da un'apposita Commissione tecnica costituita in seno all'Ente SENFORS.
Con l'Accordo si è inoltre confermato, come precedentemente pattuito, che il contributo del 0,18% sarebbe stato rimborsato alle imprese che avessero documentato l'avvenuta elezione del RLS aziendale.
In data 16 aprile 2019 si è riunita la sopra citata Commissione tecnica la quale ha verificato, attraverso l'esame di idonei verbali redatti come da modello allegato all'Accordo, che la sola Fillea Cgil ha soddisfatto il requisito minimo di visite previste dall'Accordo.
Pertanto si conviene, con riferimento all'anno di attività 1 ottobre 2017- 30 settembre 2018, che il contributo per il finanziamento dell'attività dei RLST già erogato nella misura del 0,18% della massa salariale rilevata dalla Cassa Edile di Novara sarà integrato, entro il mese di luglio 2019, secondo quanto previsto dall'Accordo.
Parimenti entro il mese di luglio 2019 sarà rimborsato il contributo del 0,18% nei confronti delle imprese che abbiano documentato l'elezione di RLS aziendale.

Nota a verbale:
La Feneal Uil, non presente alla citata riunione tecnica del 16 aprile 2019, si riserva di effettuare entro il 7 giugno 2019 la verifica dell'applicazione dell'Accordo e di presentare eventuali osservazioni scritte.
La Filca Cisl, pur essendo presente a detta riunione tecnica, si associa alla dichiarazione della Feneal Uil di cui sopra.