Tipologia: Accordo nomina RLST
Data firma: ottobre 2018
Validità: 31.03.2019
Parti: Ance e Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil
Settori: Edilizia, Edili ed affini, Veneto
Fonte: cassaedilebl.it


Da lunedì 1° ottobre scorso sono operativi nel territorio del Veneto i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST) per le imprese del settore delle costruzioni iscritte alle Casse Edili industriali delle sette province venete.
Gli RLST regionali - la cui istituzione, in conformità all’articolo 48 del Testo Unico per la Sicurezza (D.Lgs. n. 81/2008 e smi), è stata prevista a seguito di Accordo Quadro sottoscritto dalle scriventi parti sociali con gli obiettivi di contribuire al miglioramento delle condizioni di sicurezza dei cantieri del Veneto e di diffondere la cultura della prevenzione antinfortunistica tra le imprese ed i lavoratori - sono destinati a svolgere la propria attività presso le imprese edili fino a 15 dipendenti ove non sia stato eletto il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Aziendale (RLSA) ed inoltre nelle aziende con più di 15 dipendenti dove non sia eletto all’interno della Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU) un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Aziendale (RLSA).
Gli RLST - scelti congiuntamente dalle Segreterie regionali del Veneto di Feneal-Uil - Filca-Cisl e Fillea-Cgil tra persone con adeguata esperienza lavorativa nel settore edile - sono dipendenti dell’Associazione per la Sicurezza Costruzioni del Veneto (A.S.C. Veneto - Via Piave n. 7 - 30171 Mestre Venezia).
Essi sono rispettivamente:
- sig. S.C. Cell. *** - Mail. ***@asc-veneto.com
operante nella zona di competenza compresa nelle province di Padova e Rovigo
- sig. S.G. Cell. *** - Mail. ***@asc-veneto.com
operante nella zona di competenza compresa nelle province di Verona e Vicenza
- sig. M.C. Cell. *** - Mail ***@asc-veneto.com
operante nella zona di competenza compresa nelle province di Belluno, Treviso e Venezia
Muniti di appropriata tessera di riconoscimento ed equipaggiati con DPI per l’accesso ai cantieri, agli RLST sono riconosciute le attribuzioni previste dall’art. 50 del T.U. per la Sicurezza (D.Lgs. n. 81/2008 e smi) e dall’art. 87 del CCNL per l’industria edile.
Essi operano in stretto raccordo con le Scuole Edili - CPT provinciali e naturalmente sono a disposizione degli Enti in indirizzo per promuovere iniziative di comune interesse.
Secondo le intese firmate dalle scriventi parti sociali, gli RLST, prima dell’inizio della propria attività, hanno ricevuto una specifica formazione in materia di salute e sicurezza sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi nel settore delle costruzioni.
Consapevoli di aver fornito con l’attivazione degli RLST regionali un importante contributo da parte del sistema della bilateralità di settore a favore della sicurezza nei cantieri nel Veneto, cogliamo l’occasione per porgere i migliori saluti.