Categoria: Prassi amministrativa
Visite: 1931

MINISTERO DELLA DIFESA
DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE CIVILE

 

OGGETTO: Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO). Aggiornamento Piano Organizzativo del lavoro agile.

 

A Elenco indirizzi in allegato
…omissis…

 

L’articolo 6 del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, recante “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia“ (c.d. “Decreto reclutamento”), convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n. 113 prevede che le pubbliche amministrazioni, entro il 31 gennaio di ogni anno adottino il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO). Il comma 6 bis del medesimo articolo, introdotto dall’articolo 1, comma 12 del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, recante “Disposizioni in materia di termini legislativi” (c.d. “Decreto milleproroghe”) prevede che in fase di prima applicazione il PIAO sia adottato entro il 30 aprile 2022.
Successivamente, con l’articolo 7 del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, il suddetto termine è stato prorogato al 30 giugno 2022.
Il PIAO ha durata triennale, viene aggiornato annualmente e definisce, tra l’altro “la strategia di gestione del capitale umano e di sviluppo organizzativo, anche mediante il ricorso al lavoro agile...”.
La medesima disposizione normativa prevede che entro il 31 marzo 2022, con decreto del Ministro della pubblica amministrazione, previa intesa in sede di Conferenza unificata, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sia adottato un Piano tipo, quale strumento di supporto alle amministrazioni. E’ previsto, inoltre, che il Dipartimento della Funzione Pubblica adotti specifiche linee guida.
Con riguardo al lavoro agile, come è noto, nell’ambito del dicastero della Difesa, il sig. Ministro, in data 9 settembre 2021, ha adottato il POLA per l’anno 2021, che individua le modalità attuative per lo svolgimento del lavoro agile, garantendo che il personale che se ne avvalga, non subisca penalizzazioni ai fini del riconoscimento di professionalità e della progressione di carriera. Il POLA definisce, altresì, le misure organizzative, i requisiti tecnici, i percorsi formativi del personale, anche dirigenziale e gli strumenti di rilevazione e verifica periodica dei risultati conseguiti.
Nelle more dell’adozione da parte del Ministro della pubblica amministrazione del citato Piano tipo e delle relative linee guida, si è proceduto ad aggiornare il documento, precedentemente emanato, che si trasmette.
 

IL DIRETTORE GENERALE
Dott.ssa Gabriella MONTEMAGNO

 

Allegato PIANO ORGANIZZATIVO DEL LAVORO AGILE (P.O.L.A.) 2022-2024