Categoria: Prassi amministrativa
Visite: 2541

Ministero della Giustizia
DIPARTIMENTO PER LA GIUSTIZIA MINORILE E DI COMUNITÀ
Direzione Generale dei Personale, delle Risorse e per l’Attuazione dei Provvedimenti del Giudice Minorile
 

Al Direttore Generale per l’Esecuzione Penale esterna e di messa alla prova
Ai Dirigenti degli Uffici del Capo Dipartimento
Ai Dirigenti degli Uffici I, II e III della Direzione Generale del personale, delle Risorse e per l’Attuazione dei Provvedimenti del Giudice Minorile
Ai Dirigenti degli Uffici I, II e III della Direzione Generale per l’Esecuzione Penale Esterna e di Messa alla Prova
Ai Dirigenti dei Centri per la Giustizia Minorile
Ai Dirigenti degli Uffici Interdistrettuali per l’Esecuzione Penale Esterna
LORO SEDI
e p.c.
Al Sig. Capo del Dipartimento
Al Sig. Vice Capo del Dipartimento


OGGETTO: Cessazione della fase emergenziale. Lavoro agile.

Con la nota prot. n. 17640.U del 28.03.2022 venivano diffuse indicazioni operative a seguito dell’emanazione del decreto-legge 24 marzo 2022 n. 24.
In riferimento all’istituto del lavoro agile (cd. “smart working’), veniva stabilito che, nelle more della regolamentazione dell’istituto da parte della contrattazione collettiva ed in attesa della adozione da parte del Ministero della Giustizia del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) di cui al DL n. 80 del 9 giugno 2021 (convertito nella L. 113/ 2021), il cui termine era stato inizialmente fissato per la data del 30.04.2022, l'Amministrazione potesse autorizzate, in via transitoria, la prosecuzione degli accordi di lavoro agile in essere, nel pieno rispetto del Piano Organizzativo del lavoro Agile (POLA) approvato con DM 31 marzo 2021 nell’ambito del Piano della Perfomance 2021/2023 del Ministero della Giustizia e in osservanza delle prescrizioni contenute nel Decreto del Ministro della Pubblica Amministrazione del 8 ottobre 2021.
Alla luce della recente entrata in vigore del nuovo CCNL Comparto funzioni centrali e nelle more della adozione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), oggi fissato alla data del 30.06.2022, si ritiene di poter ribadire il contenuto della nota sopra richiamata autorizzando, in via transitoria, la prosecuzione degli accordi di lavoro agile in essere alla data del presente provvedimento.
Tale soluzione organizzativa si impone anche in considerazione della imminente interlocuzione sul tema con le OO.SS., convocate per la data del 25.05.2022.
Dovrà, in particolare, essere garantita la prevalenza del lavoro in presenza rispetto al lavoro agile, limitando - salvo situazioni particolari ed in presenza di adeguata motivazione - il ricorso all’istituto ad un giorno a settimana.
Le SS.LL sono invitate a diramare la presente nota agli istituti, servizi e uffici dipendenti, disponendo che tale comunicazione venga portata a conoscenza di tutto il personale.
Cordiali saluti.
 

Il Direttore Generale
Giuseppe Cacciapuoti