ENEA
Circolare 17 marzo 2010, n. 18/Commissariale
Ulteriori provvedimenti organizzativi per la funzionalità dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA)

 

Roma, 17 marzo 2010


Si rende noto che sono stati adottati, attraverso un processo di semplificazione e razionalizzazione, provvedimenti organizzativi finalizzati a ridefinire la presenza dell’ENEA sul territorio nazionale nelle more dell’emanazione del Decreto Ministeriale previsto dal quarto comma dell’art. 37, della legge 23 luglio 2009, n. 99. In particolare si è proceduto alla individuazione dei Centri di Ricerca, dei Laboratori Esterni di Ricerca, degli Uffici, dei Centri di Consulenza Energetica Integrata e della Sede Legale dell’Agenzia, ed è stato varato, nel contempo, un piano strategico di riallocazione degli Uffici Territoriali e dei Centri di Consulenza Energetica Integrata, anche ai fini di una più adeguata, ottimale e piena utilizzazione del patrimonio immobiliare dell’Agenzia.
La nuova articolazione della presenza dell’Agenzia sul territorio nazionale e le competenze territoriali di ciascun Centro di Ricerca sono riportate in Allegato 1.
In particolare, si è proceduto all’integrazione con il Centro Ricerche Casaccia dei servizi dell’attuale Centro Roma Sede, all’integrazione con il Centro Ricerche Bologna dei servizi dell’attuale Centro Ricerche Faenza ed all’integrazione con il Centro Ricerche di Saluggia dei servizi dell’attuale Centro Ricerche di Ispra e sono state ridefinite, in termini di responsabilità di gestione, le competenze territoriali dei Centri di Ricerca sui Laboratori Esterni di Ricerca, sugli Uffici Territoriali e sui Centri di Consulenza Energetica Integrata (CCEI).
Per quanto sopra il Centro di Roma Sede è stato individuato come Sede Legale, i Centri di Faenza e di Ispra sono stati individuati rispettivamente come Laboratorio Esterno di Ricerca di Faenza e Laboratorio Esterno di Ricerca di ISPRA.
È stato deciso di trasferire, presso il Centro Ricerche di Brasimone, per ragioni di economicità e tenuto conto degli aspetti di sicurezza e salute dei lavoratori, i Laboratori di Bologna siti in via dei Fornaciai, e conseguentemente tale sede sarà chiusa. Per quanto riguarda i Laboratori di Montecuccolino, dovrà essere effettuato, di concerto tra il Responsabile UCFS, i Direttori dei Centri di Bologna e Brasimone e il Responsabile dell’Istituto di Radioprotezione, uno studio di fattibilità per la loro riallocazione presso il C.R. di Brasimone.
È avviato un piano strategico di riallocazione degli Uffici Territoriali e dei Centri di Consulenza Energetica Integrata, individuando localmente le Pubbliche Amministrazioni e/o Enti interessati ad una più efficace integrazione con l’Agenzia e le proprie attività programmatiche e competenze scientifiche, al fine di una più adeguata e tempestiva risposta alle esigenze in ambito locale, della Pubblica Amministrazione, delle Imprese, di Enti, di Università, ecc., onde favorire lo sviluppo economico sostenibile nel Paese.
Il Responsabile dell’Unità UCFS provvederà ad avviare ogni utile azione per allocare gli Uffici ed il CCEI di Pisa all’interno dell’area di ricerca del CNR, in considerazione ai rapporti già in essere tra le due organizzazioni in settori di comune interesse.
Per gli Uffici di Venezia il Responsabile UCFS provvederà a completare ogni utile azione per un loro trasferimento a Mestre presso l’Agenzia “Veneto Innovazione” con la quale l’ENEA ha recentemente sottoscritto un accordo di collaborazione finalizzato allo sviluppo di attività congiunte in progetti di ricerca locali, nazionali ed esteri.
Sono stati approvati, fermi restando gli attuali titolari della posizione di Direttore di Centro di Ricerca, i ruoli e i compiti dettagliati nell’Allegato 2 e le principali funzioni a supporto delle attività programmatiche che vi si svolgono, come descritte in Allegato 3.
Agli attuali titolari della posizione di Direttore di Centro di Ricerca continuano ad essere provvisoriamente assegnate le deleghe di cui alle circolari n. 694/DG del 30/11/1999 e n. 721/DG del 30/11/2001 e, per quanto attiene il ruolo di Datore di Lavoro, sono state loro provvisoriamente confermate le deleghe di cui alla Circolare n. 626/D.G. del 12 marzo 1998.
I Direttori dei Centri di Ricerca, in questa fase transitoria, assicureranno la funzione di Datore di Lavoro (d.lgs. 81/2008 e s.m.i.) per il Centro di Ricerca di competenza, per i Laboratori Esterni di Ricerca, Uffici Territoriali e Centri di Consulenza Energetica Integrata, secondo lo schema di cui al citato Allegato 1.
In considerazione della ridefinizione degli obiettivi programmatici delle Unità Tecniche dell’Agenzia, è stato effettuato un processo di assegnazione alle Unità Programmatiche di parte del personale in organico alle strutture di Centro. Sono pertanto stati assegnati temporaneamente in organico alle Direzioni dei Centri di Ricerca, ferme restando le loro attuali sedi di lavoro, i dipendenti i cui nominativi sono riportati in Allegato 4.
Questo processo di riassegnazione di personale e ridefinizione dei ruoli e compiti delle Direzioni dei Centri, attuato anche al fine di realizzare le condizioni dettate dall’art. 1, comma 440, della Legge n. 296 del 27/12/2006, ha ridotto il personale dei Centri che opera in attività definibili di supporto a meno del 10% del n° totale del personale dell’Agenzia.
I ruoli e i compiti delle Direzioni dei Centri sono stati ridefiniti anche in relazione alla loro attività verso il mondo esterno (Allegato 2) e di collaborazione con le Unità Programmatiche per quanto attiene la partecipazione del personale dei Centri agli interventi specialistici sugli impianti e laboratori di ricerca, al fine di adeguarli alle necessità sperimentali.
È stato dato mandato al Responsabile UCFS, di proporre - di concerto con i Direttori dei Centri di Ricerca – al Direttore Generale dell’Agenzia l’articolazione organizzativa di ciascuno dei Centri di Ricerca, tenendo conto delle caratteristiche dimensionali e competenze territoriali e risorse di personale di ciascuno di essi. Nell’ambito di detta proposta, da redigere entro il 30 marzo p.v., saranno anche indicati i nominativi dei titolari dei corrispondenti incarichi di responsabilità.
Successivamente a quanto sopra l’assegnazione del personale ai singoli Servizi dei Centri di Ricerca avverrà con provvedimento del Responsabile dell’Unità Centrale Personale, su proposta del Responsabile UCFS, di concerto con i Direttori dei Centri di Ricerca.
Al fine di garantire i servizi essenziali per il funzionamento e la sicurezza della istituita Sede Legale dell’Agenzia è stato inoltre istituito il Servizio Affari Generali di Sede (CAS-RSAG) alle dipendenze del Centro Ricerche Casaccia e, nell’ambito di detto Servizio, il Coordinamento Gestione Contratti d’Appalto Servizi Sede e ne sono nominati Responsabili i dipendenti di cui all’Allegato 5.
Il ruolo e i compiti di detto Servizio e di detto Coordinamento saranno esattamente definiti dal Responsabile UCFS di concerto con il Direttore del Centro Ricerche Casaccia in sede di proposta organizzativa.
Per la Sede Legale dell’Agenzia, viene istituita la posizione di Coordinatore delle funzioni previste dall’art. 33, comma 1, del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., nell’ambito del Servizio di prevenzione e protezione del Centro Ricerche Casaccia.
Il Servizio Amministrazione Sede Centrale (UCA-AMM) continuerà ad assicurare le attività amministrative per il funzionamento della Sede Legale dell’Agenzia.
È stata istituita, alle dirette dipendenze del Direttore Generale, l’Unità Supporto al Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (USPA) il cui ruolo, compiti, organico e Responsabile sono indicati in Allegato 6, fermo restando le attuali sedi di lavoro. Al nominato Responsabile, con riferimento alle Circolari n. 694/D.G. del 30/11/1999 e n. 721/D.G. del 30/11/2001, sono state assegnate le deleghe di spesa come già attribuite dalla Circolare Commissariale n. 10 del 18/12/2009 alle Unità Tecniche ed Unità di Trasferimento tecnologico.
Sono stati assegnati alla già istituita Unità Centrale Funzionamento e Sviluppo Centri (UCFS) gli ulteriori compiti descritti in Allegato 7. Per l’esecuzione di tali compiti e per gli altri già attribuiti, sono state assegnate alla UCFS le ulteriori risorse di personale indicate nello stesso Allegato 7, fermo restando le loro attuali sedi di lavoro.
È stato istituito, nell’ambito della Unità Centrale Funzionamento e Sviluppo Centri, il Servizio Informatica Gestionale (UCFS-IGES) il cui ruolo, principali compiti, organico e Responsabile sono indicati nel citato Allegato 7.
A seguito della soppressione del Centro Roma Sede, del Centro Ricerche di Ispra e del Centro Ricerche di Faenza, cessano contestualmente i relativi incarichi di responsabilità.
Sino al varo della nuova articolazione organizzativa dei Centri di Ricerca e alla nomina dei rispettivi Responsabili restano in vigore le attuali Unità, Servizi e Coordinamenti e conservano l’incarico i relativi Responsabili.
Sono state soppresse le Unità ANTAR-LOGIN, ANTAR-SCI, ANTAR-STG, ANTAR-TEC e l’Unità INFO-SIG, con contestuale cessazione dei relativi incarichi di responsabilità.
È stato ampliato il ruolo del Servizio Normativa dell’Unità Centrale del Personale (UCP-NOR), così come descritto in Allegato 8, assegnando allo stesso Servizio l’ulteriore risorsa di personale indicata nel medesimo Allegato.
E’ stata istituita, presso l’Unità SOLTERMSVIL, una posizione per il coordinamento delle attività inerenti la gestione degli impianti/beni strumentali finalizzati alle attività sperimentali per la produzione di idrogeno e solare termodinamico, il cui ruolo e compiti sono descritti nell’Allegato 9, nominandone Coordinatore il dipendente indicato nel suddetto allegato. Conseguentemente detto dipendente viene assegnato in organico all’Unità suddetta con sede di lavoro Casaccia.
Sono state assegnate alle Unità IONIRP, FISNUC, MATING, MATSTG, RESRELPROM, SOLTERMIMP, SOLTERMSTG, UFFICIO STUDI, UTEE-GRT, UTEE-SAP, UTIS le ulteriori risorse di personale indicate in Allegato 10, fermo restando le attuali sedi di lavoro.
La diffusione della presente circolare sarà assicurata attraverso la sua pubblicazione sul sito INTRAENEA.
 

ENEA
Agenzia nazionale
per le nuove tecnologie, l'energia
e lo sviluppo economico sostenibile
Il Commissario
(Ing. Giovanni Lelli)

 

Allegati