Categoria: Prassi amministrativa
Visite: 1417

                                                   Roma, lì data del protocollo

Ministero delle infrastrutture
e della mobilità sostenibili
Comando Generale
del Corpo delle Capitanerie di porto
Reparto VI - Ufficio 2°

A Elenco indirizzi allegato …omissis…

 

Circolare
Titolo: Sicurezza della Navigazione Non di Serie n.14/2022
 

Argomento: Mantenimento a bordo del dispositivo di ammaino del battello di emergenza non MED.

Riferimenti:
a) Circolare Titolo: Sicurezza della Navigazione, Serie: Generale n. 89/2010.
b) Circolare Titolo: Sicurezza della Navigazione, Non di Serie n. 9/2011.
c) Circolare Titolo: Sicurezza della Navigazione, Non di Serie n. 29/2021.


Con la Circolare in riferimento c) questo Comando generale ha dettato disposizioni circa il mantenimento a bordo dei dispositivi di ammaino del battello di emergenza non MED a valle di un monitoraggio sull’implementazione delle disposizioni vigenti, corroborate dalle due Circolari richiamate in riferimento a) e b).
Ferma restando la legittimità delle disposizioni impartite con il complesso delle Circolari in riferimento, numerosissimi quesiti sono pervenuti dalle Autorità marittime locali a riguardo del campo di applicazione, anche alla luce delle previsioni dell’articolo 95, commi 3 e 13 del D.P.R. n. 435/1991, così come sono stati rappresentati ulteriori e specifici scenari riferiti a diversificate tipologie di navi (es. DSC, HSC, pesca) ad oggi non indirizzati dalle Circolari tematiche emanate da questo Comando generale. Il tutto in un panorama che fa emergere una chiara, quanto preoccupante, non uniforme applicazione dei contenuti delle stesse.
Per tutto quanto sopra delineato, appare quanto mai necessario ricostruire un quadro esaustivo della situazione nazionale al fine di fornire, poi, linee guida adeguate, complete e consolidate, per armonizzare la gestione dei processi sottesi al rilascio dei pertinenti provvedimenti amministrativi in parola.
Alla luce di quanto precede, i contenuti della Circolare Titolo: Sicurezza della navigazione, Non di serie n. 29/2021 sono da considerarsi, temporaneamente, sospesi fino alla emanazione di nuove disposizioni a cura di questo Reparto.
 

IL CAPO REPARTO
Amm. Isp. (CP) Luigi GIARDINO