Categoria: Prassi amministrativa
Visite: 1467

MINISTERO DELLA DIFESA
DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE CIVILE


OGGETTO: Indicazioni di applicazione del Codice Disciplinare alla luce della sottoscrizione del CCNL Funzioni Centrali in materia disciplinare.

A: elenco indirizzi (in allegato) …omissis…

Come noto, in data 9 maggio 2022 è stato sottoscritto il CCNL del personale del comparto Funzioni Centrali (triennio 2019-2021), recante con riferimento agli aspetti disciplinari, il titolo VI.
Quest’ultimo introduce per la prima volta i seguenti obblighi relativi all’attività svolta in modalità agile:
- Rispettare gli obblighi contenuti nel titolo V (Lavoro a distanza) - art. 42 comma 3, lettera e-bis);
- Mantenere (...) durante l’effettuazione dell’attività lavorativa in modalità agile una condotta adeguata ai principi di correttezza - art. 42 comma 3 lettera f),
prevedendo, in caso di violazione, le seguenti tipologie di sanzione:
- “Inosservanza delle disposizioni di servizio, ivi incluse quelle relative al lavoro agile” sanzionata dal minimo del rimprovero verbale fino ad un massimo di quattro ore di multa;
- “Assenza ingiustificata dal servizio svolto in modalità agile” sanzionabile fino a un massimo di 10 giorni (qualora non ricorra la fattispecie dell’art. 55-quater, comma 1 lettera b) d. lgs. 165/2001)
Al fine di dare la massima pubblicità ai contenuti del Contratto e al novellato Codice Disciplinare, sono stati attivati, dal 13 maggio u.s., sul sito istituzionale della scrivente Direzione generale i seguenti link:
https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/PERSOCIV/Documents/CONVENZIONI%20E%20CONTRATTI/ccnl_2019_2021.pdf

https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/PERSOCIV/Documents/artt_42_43_ccnl_2019_2021.pdf

In sede di prima applicazione del CCNL, il Codice Disciplinare si applica dal quindicesimo giorno successivo a quello della sua pubblicazione (così come disposto dall’art.43, comma 12, CCNL cit.).
Si invitano gli Enti in indirizzo a dare massima diffusione alla presente.
 

IL DIRETTORE GENERALE
Dott.ssa Gabriella MONTEMAGNO