Tipologia: Delibera OPP
Data firma: 15 febbraio 2016
Parti: Confindustria e Cgil, Filca-Cisl, Feneal-Uil
Settori: Edilizia, Lapidei, Massa Carrara
Fonte: confindustrialivornomassacarrara


Organismo Paritetico Provinciale CTPM

Il giorno 15 febbraio 2016, presso Confindustria Massa Carrara in viale XX Settembre n. 118 a Carrara, si è riunito il Comitato Tecnico Paritetico Marmo - CTPM della Provincia di Massa Carrara, per verificare le modalità di attuazione dell’art. 37, C. 12 del Dlgs. n. 81/2008 e s.m.i..

Premesso che
- il D.Lgs. n. 81/2008, all’art. 2 , c. l lett. ee) definisce gli Organismi Paritetici come Organismi costituiti a iniziativa di una o più Associazioni dei datori e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, quali sedi privilegiate per: la programmazione di attività formative e l’elaborazione e la raccolta di buone prassi a fini prevenzionistici; lo sviluppo di azioni inerenti alla salute e alla sicurezza sul lavoro; l’assistenza alle imprese finalizzata all’attuazione degli adempimenti in materia; ogni altra attività o funzione assegnata loro dalla legge o dai contratti collettivi di riferimento.
- Lo stesso Decreto all’art 37 c. 12, prevede che la formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti avvenga in collaborazione con gli Organismi paritetici, ove presenti nel settore e nel territorio in cui si svolge l’attività del datore di lavoro.
- L’accordo tra lo Stato e le Regioni approvato il 21 dicembre 2011 prevede che le eventuali indicazioni fornite devono essere tenute in considerazione dal datore di lavoro nella pianificazione e realizzazione delle attività formative;
a voti unanimi
Delibera
1. I soggetti intenzionati a svolgere le iniziative formative previste dal D.Lgs. n. 81/2008 dovranno, per ottenere la collaborazione del CTPM, trasmettere apposita richiesta (allegato A), nella quale siano specificati, in forma di dichiarazione di responsabilità verificabile, i seguenti dati:
- dati identificativi e caratteristici del soggetto richiedente;
- dichiarazione di applicazione del CCNL Industria lapidea e relativo CCPL della Provincia di Massa Carrara e iscrizione al Fondo Marmo;
- persona responsabile della progettazione e dell'esecuzione dell'iniziativa formativa;
- curriculum vitae dei formatori;
- progetto di dettaglio del corso;
- luogo di svolgimento del corso e caratteristiche del luogo stesso;
- calendario del corso;
- dichiarazione sulla consultazione del RLS aziendale (ove presente);
- consenso al trattamento di dati.
2. La richiesta dovrà pervenire alla Segreteria del CTPM, ubicata presso Confindustria Massa Carrara esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e sarà evasa, qualora la documentazione sia completa, entro quindici giorni mediante comunicazione, inviata per posta elettronica all’indirizzo indicato.
3. L’attività formativa non potrà iniziare prima che sia decorso il termine di cui al punto 2 (silenzio assenso) o sia pervenuta la comunicazione di cui allo stesso punto 2.
5. Il CTPM si riserva la facoltà di far intervenire propri rappresentanti o tecnici incaricati in qualità di osservatori. In caso d’intervento di tecnici esterni le spese saranno a carico del richiedente e calcolate sulla base dei costi ammissibili per la realizzazione di attività di formazione professionale stabiliti dalla Regione Toscana.
Il CTPM si riserva altresì la facoltà di verificare la applicazione del CCNL Industria lapidea e relativo CCPL della Provincia di Massa Carrara e iscrizione al Fondo Marmo
6. Entro 30 giorni dal termine dell’intervento formativo di cui al p. l dovrà essere dato riscontro al CTPM - a mezzo fac-simile allegato (allegato B) da inoltrarsi via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - dei soggetti formati, dei soggetti formatori, degli argomenti affrontati e degli esiti della verifica di apprendimento se prevista.
7. La stessa procedura si applica alle richieste di sostegno o partenariato per la partecipazione a bandi pubblici di finanziamento di iniziative formative in materia di sicurezza.

Letto e sottoscritto