Ministero dell’Interno
DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI
Direzione Centrale per i Servizi Elettorali


CIRCOLARE N. 66/2022

Allegato 1

A …omissis…


OGGETTO: Protocollo sanitario e di sicurezza per io svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2022 - Addendum.

Si fa seguito alla circolare di questo Dipartimento n. 48 dell'11 maggio scorso, con la quale è stato trasmesso alle SS.LL. il Protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2022, sottoscritto dal Ministro dell'interno e dai Ministro della Salute.
Si informa che, in data 8 c.m., i suddetti Ministri hanno sottoscritto l'allegato Addendum ad integrazione e parziale modifica del citato Protocollo, con il quale si precisa che «con riferimento alle "operazioni di voto" e ferme restando le misure ivi previste per la prevenzione dal rischio d'infezione da SARS-COV-2, in considerazione del mutato quadro epidemiologico rispetto alla data di adozione del Protocollo stesso, per l'accesso degli elettori ai seggi, per il solo esercizio del diritto di voto, l'uso della mascherina chirurgica è fortemente raccomandato».
Si pregano, dunque, le SS.LL. di voler attivare e sensibilizzare immediatamente i Sindaci a osservare le anzidette indicazioni, invitandoli anche a dare massima informazione, con le modalità ritenute più idonee, agli elettori e ai componenti dei seggi sugli obblighi di comportamento da tenere durante tutte le operazioni di voto, al fine dì garantire la massima sicurezza e di prevenire i rischi di contagio.
 

IL CAPO DIPARTIMENTO
Sgaraglia



Il Ministro dell’Interno                                             Il Ministro della Salute
PROTOCOLLO SANITARIO E DI SICUREZZA PER LO SVOLGIMENTO DELLE CONSULTAZIONI ELETTORALI E REFERENDARIE DELL’ANNO 2022
- ADDENDUM -
 

Ad integrazione e parziale modifica di quanto disposto con il Protocollo sottoscritto dal Ministro dell'interno e dal Ministro della Salute in data 11.05.2022, con riferimento alle "operazioni di voto" e ferme restando le misure ivi previste per la prevenzione dal rischio d'infezione da SARS-COV-2, in considerazione del mutato quadro epidemiologico rispetto alla data di adozione del Protocollo stesso, per l’accesso degli elettori ai seggi, per il solo esercizio del diritto di votò, l'uso della mascherina chirurgica è fortemente raccomandato.
 

IL MINISTRO DELL’INTERNO
(Lamorgese)

 

IL MINISTRO DELLA SALUTE
(Speranza)