Categoria: Prassi amministrativa
Visite: 1326

 

Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili
Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto
Reparto VI - Ufficio 2° - Sezione 1
ª

00144 Roma, data del protocollo
 

A VDS ELENCO INDIRIZZI ALLEGATO …omissis…


CIRCOLARE TITOLO:
SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE

Serie: RT/RTF n. 12/2022


Argomento: Circolare IMO, MSC.I/Circ. 1460/ Rev.3. - Guidance on the validity of radiocommunications equipment installed and used on ships.

1. Scopo
Fornire opportune indicazioni in merito all’applicazione della Circolare in argomento alle apparecchiature di radiocomunicazione installate ed in uso a bordo delle navi di bandiera nazionale.

2. Premessa
Le Conferenze mondiali delle radiocomunicazioni dell'UIT del 2012, 2015 e 2019 hanno apportato modifiche sostanziali all'appendice 18 del Regolamento delle Radiocomunicazioni (RR) con effetti sull'uso delle frequenze utilizzate per le trasmissioni VHF meteorologiche, di navigazione e di informazioni marittime urgenti, utilizzate per le operazioni portuali e per il servizio di traffico navale (VTS).
Secondo gli standard di prestazione, le installazioni radio VHF di bordo in grado di trasmettere sia in fonia che in DSC ai sensi della risoluzione A.803 (19), come emendata, devono essere conformi al Regolamento delle Radiocomunicazioni.
Inoltre, la circolare dell'IMO, MSC.1/Circ. 1389 su "Guidance on procedures for updating shipborne navigation and communication equipment” prevede che il software applicativo e il firmware delle apparecchiature di navigazione e di radiocomunicazione siano tenuti aggiornati per adeguarsi ai cambiamenti dei requisiti normativi dell'IMO e dell'ITU.

3. Considerazioni
In considerazione di quanto sopra, l'Organizzazione Marittima Internazionale - tenendo conto della possibile esistenza di un’incompatibilità tra le apparecchiature di radiocomunicazione VHF, installate sulle navi e a terra, e le frequenze riviste e gli accordi di canalizzazione per le bande VHF marittime contenute nell'appendice 18 dei Regolamenti Radio dell'ITU (RR) - ha emesso la circolare MSC.1/Circ.1460/Rev.3 "Guidance on the validity of radiocommunications equipment installed and used on ships” che si associa per pronta consultazione.

4. Disposizioni
Alla luce di quanto precede, si rende necessario che "Per garantire la comunicazione
GMDSS con adeguate apparecchiature di radiocomunicazione, e fatte salve le disposizioni contenute nell'appendice 18 del RR, le apparecchiature di comunicazione radio VHF devono essere aggiornate in modo che, a seguito della prima ispezione radio, successiva al 1° gennaio 2024, soddisfino le disposizioni in vigore a quella data”¹.

5. Conclusioni
Eventuali, particolari, problematiche afferenti la tematica de qua, siano sottoposte all’attenzione dello scrivente all’indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. anticipandone i contenuti, laddove ritenuto opportuno, all’e-mail funzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
 

IL CAPO REPARTO
Amm. Isp. (CP) Luigi GIARDINO

___

¹ Para.5 della MSC.1/Circ.1460/Rev.3.