Ministero delle infrastrutture
e della mobilità sostenibili
Comando generale
del Corpo delle Capitanerie di porto
Reparto VI - Ufficio 2° - Sezione 1ª


A ELENCO INDIRIZZI ALLEGATO
…omissis…


CIRCOLARE
Titolo: Sicurezza della Navigazione
Non di Serie n.18/2022

Argomento: interferenza elettromagnetica (EMI) dei sistemi di illuminazione a diodi ad emissione luminosa (LED) e di altre fonti di EMI verso i sistemi di comunicazione radio a bordo delle navi.

Dal 21 al 30 giugno u.s. si è tenuta la nona sessione del sottocomitato dell'IMO per la navigazione, le comunicazioni, la ricerca e il salvataggio (NCSR 9).
Fra gli argomenti trattati figura anche quello relativo all’interferenza elettromagnetica (EMI) dei sistemi di illuminazione a diodi ad emissione luminosa (LED) e di altre fonti di EMI verso i sistemi di comunicazione radio a bordo delle navi.
Al riguardo il sottocomitato ha preso atto:
- dei contenuti dei documenti NCSR 9/12/1 e NCSR 9/12/4 (del Segretariato) sull'interferenza provocata dall'illuminazione a LED ai sistemi marittimi di bordo;
- del documento NCSR 9/12/8 (degli Stati Uniti) relativo all'adozione dello standard RTCM 13700.0 sui requisiti di compatibilità elettromagnetica; e
- del parere del Gruppo EG17 secondo cui gli ulteriori emendamenti incorporati nella bozza di revisione della COMSAR/Circ.32¹ - in particolare alle sezioni 5 e 6 (in allegato alla presente circolare) - forniscono informazioni e indicazioni sufficienti in questa fase per il rilevamento e la prevenzione delle interferenze causate dai sistemi di illuminazione a LED e da altre fonti di EMI a bordo delle navi.
Per tutto quanto sopra il sottocomitato ha incoraggiato le Amministrazioni ad informare, fra l’altro, l’Armamento, i costruttori navali, i tecnici di manutenzione, gli ispettori sul potenziale rischio di interferenze RF involontarie da sistemi LED e anche sull'adozione dello standard RTCM 13700.0, che potrebbe anche essere utilizzato per prevenire interferenze RF da sistemi LED.
 

IL CAPO REPARTO
Amm. Isp. (CP) Luigi GIARDINO


___

¹ in allegato 3 al documento NCSR 9/12

 

Allegato

ESTRATTO DELL’ANNEX 3
DRAFT REVISION OF COMSAR/CIRC.32
HARMONIZATION OF GMDSS REQUIREMENTS FOR RADIO
INSTALLATIONS ON BOARD SOLAS SHIPS