Roma, lì data del protocollo

 

Ministero delle infrastrutture
e della mobilità sostenibili
Comando Generale
del Corpo delle Capitanerie di porto

Reparto VI - Ufficio 2° - Sezione 2°

A Elenco indirizzi allegato
…omissis…

 

Circolare
Titolo: Sicurezza della Navigazione
Non di Serie n. 20 / 2022
 
Argomento: Direttiva 2014/90/UE sull’equipaggiamento marittimo e che abroga la direttiva 96/98/CE - Disposizioni in merito all’applicazione del Regolamento di esecuzione (UE) 2022/1157 del 4 Luglio 2022 relativo ai requisiti di progettazione, costruzione ed efficienza e alle norme di prova per l'equipaggiamento marittimo, che abroga il regolamento di esecuzione (UE) 2021/1158.
 
Riferimento: Circolare Titolo “Sicurezza della Navigazione”, Serie “Generale” n. 149/2019¹.
 
1. Scopo
Aggiornare gli stakeholder in merito alla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea del 6 Luglio 2022 del nuovo Regolamento di esecuzione in argomento che - ai sensi dell’articolo 35, paragrafi 2 e 3 della direttiva 2014/90/UE (MED) - complementa e consolida la legislazione unionale in materia di equipaggiamenti marittimi da installare a bordo delle navi di bandiera europea soggette alle Convenzioni internazionali.
 
2. Premessa
I requisiti e le norme di prova sottesi alla certificazione MED del singolo equipaggiamento marittimo (c.d. item), sono elencati e resi obbligatori attraverso lo strumento del Regolamento di esecuzione (c.d. Implementing Act), immediatamente efficace nell’ordinamento interno di tutti gli Stati Membri.
 
3. Considerazioni
L’articolo 4 del Regolamento di esecuzione 2022/1157 (6th Implementing Act), qui associato in allegato 1, prevede che tale strumento normativo entrerà in vigore il quarantesimo giorno dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea (vale a dire a far data dal 13 Agosto 2022).
Il meccanismo che determina l’aggiornamento e l’applicazione del citato strumento normativo è stato, a suo tempo, dettagliatamente illustrato con la Circolare in riferimento.
 
4. Disposizioni
A far data dall’entrata in vigore del Regolamento in proemio, gli equipaggiamenti da installare a bordo delle navi nazionali soggette alle Convenzioni internazionali, dovranno rispondere ai requisiti ed alle norme di prova in esso previsti.
 
5. Conclusioni
Scenari particolari afferenti alla tematica trattata, siano sottoposti all’attenzione dello scrivente - attraverso il competente Servizio di Coordinamento FSC - all’indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - anticipandone informativa, ove ritenuto opportuno, all’email funzionale in P.d.C.
 

IL CAPO REPARTO
Amm. Isp. (CP) Luigi GIARDINO

____

¹ Disposizioni applicative del Decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 2017, n. 239 e ss.mm.ii. di attuazione della Direttiva 2014/90/UE sull’equipaggiamento marittimo


Allegato
COMMISSION IMPLEMENTING REGULATION (EU) 2022/1157 of 4 July 2022 laying down rules for the application of Directive 2014/90/EU of the European Parliament and of the Council, as regards design, construction and performance requirements and testing standards for marine equipment and repealing Implementing Regulation (EU) 2021/1158