Ministero dell’Interno
DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE
UFFICIO DI COORDINAMENTO DELLE ATTIVITÀ SANITARIE E DI MEDICINA LEGALE


Alle Direzioni Centrali
Alle Direzioni regionali e interregionali VV.F.
Ai Comandi Vv.F.
Agli Uffici di Diretta Collaborazione del Capo Dipartimento e del Capo Del C.N.VV.F.


Oggetto: Linee guida per la riammissione in servizio del personale risultato assente causa COVID-19.
(Rif. Note STAFFCNVVF prot. n. 4821 del 10/03/2021 e prot. n. 13375 del 02/07/2021)

A parziale rettifica e integrazione delle linee guida impartite da questo Ufficio sulla tematica in oggetto riferita, tenuto anche conto delle linee di indirizzo impartite dalla Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute con prot. 0015127 del 12/04/2021, cui si rimanda per i contenuti di dettaglio quale parte integrante la presente circolare, ravvisate le esigenze di tutela della salute del personale e di salvaguardia dei servizi di soccorso tecnico urgente cui è preposto il personale operativo del C.N.VV.F., si forniscono le seguenti disposizioni.
In analogia alle disposizioni di servizio riguardanti le assenze per malattia del personale del C.N.VV.F., fatte salve le disposizioni riguardanti il personale specialista, nel caso di lavoratore positivo al tampone per COVID-19 assente dal servizio per un periodo non superiore a 20 giorni il rientro al servizio è subordinato all’acquisizione da parte di questa amministrazione, per il tramite del medico responsabile della sorveglianza sanitaria, del referto di negativizzazione del tampone molecolare o antigenico effettuato in struttura accreditata o autorizzata dal servizio sanitario, non già la visita medica da parte del Medico incaricato della Struttura VF.
Restano confermate le disposizioni riguardanti i lavoratori positivi con sintomi gravi e ricovero, per i quali si prescinde anche dalla durata dell’assenza per malattia, come anche previsto per il personale specialista, nonché le fattispecie di positività al COVID-19 superiore a 20 giorni, per i quali è comunque previsto l’accertamento sanitario ai fini della riammissione in servizio.
 

IL CAPO DEL CORPO NAZIONALE
DEI VIGILI DEL FUOCO
(PARISI)


Allegato
Ministero della Salute, circ. 12 aprile 2021, n. 15127 - Indicazioni per la riammissione in servizio dei lavoratori dopo assenza per malattia Covid-19 correlata