00144 Roma, data del protocollo

Ministero delle Infrastrutture e
della mobilità sostenibili
Comando generale
del Corpo delle capitanerie di porto
Reparto VI - Ufficio 2° - Sezione 1°

 

Al VDS ELENCO INDIRIZZI ALLEGATO .

..omissis....


CIRCOLARE
Titolo: Sicurezza della Navigazione
Non di Serie n. 22/2022

Argomento: Appalti di servizi generali con l’utilizzo di personale privo di libretto di navigazione. Verifiche

Come previsto dall’articolo 17 della legge n. 856/1986, la Direzione generale per la vigilanza sulle Autorità di sistema portuale, le infrastrutture portuali ed il trasporto marittimo e per vie d'acqua interne, quale Autorità competente, ha recentemente rilasciato autorizzazione, in deroga agli articoli 316 e seguenti del codice della navigazione, per “appaltare ad imprese nazionali o straniere che abbiano un raccomandatario o un rappresentante in Italia, servizi complementari di camera, servizi di cucina o servizi generali a bordo delle navi adibite a crociera”.
Al riguardo, per quanto attiene la specifica competenza dello scrivente Reparto, in materia di sicurezza della navigazione e marittima, l’attività espletata da tale personale è soggetta a chiari limiti e, pertanto, adeguatamente organizzata e gestita dalle Società di gestione così come contestualmente soggetta ad opportune verifiche da parte di codeste Autorità marittime, nell’ambito delle attività d’istituto.
Alla luce delle sopra riportate premesse ed al fine di fornire armonizzate procedure, fermo restando ogni ulteriore attività di diretta competenza di codeste Autorità marittime o su fatti specifici, si ritiene necessario verificare che:
a. la composizione quantitativa e qualitativa dalla Tabella minima di sicurezza in possesso dell’unità sia pienamente rispettata, così come le condizioni operative imposte;
b. il personale privo di libretto di navigazione:
■ sia imbarcato a valle di specifica autorizzazione rilasciata dall’Autorità competente;
■ non sostituisca il personale di cui alla tabella minima di sicurezza¹;
■ abbia effettuato un’adeguata familiarizzazione secondo gli standard di cui al paragrafo 1 della sezione A-VI/1 del codice STCW1 ed in linea con le procedure del Manuale ISM in possesso dell’unità adeguatamente emendato, ove necessario; e
■ non sia inserito o svolga compiti di cui al ruolo di appello previsto dalla Regola III/37 SOLAS ed art. 203 del D.P.R. 435/91;
c. siano pienamente rispettate le previsioni di cui alla MLC, 2006¹ resa esecutiva in Italia con legge 23 settembre 2013, n. 113.
Le Direzioni Marittime sono pregate di comunicare allo scrivente, al 30 settembre 2022, le attività eseguite ed eventuali deviazioni rilevate.
 

IL CAPO REPARTO
Amm. Isp. (CP) Luigi GIARDINO

____
¹ Condizione imposta anche nelle autorizzazioni rilasciate dall’Autorità competente.