Tipologia: Protocollo relazioni industriali
Data firma: 24 maggio 2022
Parti: Medway e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti
Settori: Trasporti, Logistica, Medway
Fonte: uiltrasporti.it/


Protocollo relazioni industriali Medway Italia srl

Il giorno 24 maggio 2022, in Milano si sono incontrati: l'impresa Medway Italia srl ("Medway") […], le Organizzazioni Sindacali Filt Cgil […], Fit Cisl […], Uiltrasporti […], (di seguito congiuntamente indicate come "Parti").
a) Medway è una società di trasporto ferroviario che opera nel trasporto merci a partire dal 1° gennaio 2020 ed è presente attualmente nei seguenti impianti: Genova, La Spezia, Marzaglia, Padova, Rozzano, Tortona - Rivalta Scrivia e altre in fase di futura definizione.
Alla data di sottoscrizione del presente protocollo, il numero totale dei dipendenti è pari a n. 167 di cui n. 63 macchinisti, n. 62 personale di terra, n. 8 allievi personale di terra, n. 4 istruttori, n.30 personale di coordinamento e sicurezza.
b) Medway applica il CCNL Logistica - Trasporto Merci e Spedizioni con l'integrazione di procedure aziendali in tema di gestione del Personale Operativo, c) Il settore ferroviario, in particolare quello delle merci, dall'avvio dei processi d liberalizzazioni normato dal DL 188/2003, successivamente superato da recepimento della direttiva 2012/34/UE, che istituisce uno "spazio ferroviarie europeo unico" recepito dal DL 112/2015, è stato investito da significativi mutamenti, che hanno portato a modifiche delle logiche dell'offerta e della fruizioni dei servizi che conseguentemente hanno prodotto l'evoluzione delle aziende e de mercato nel suo complesso.
d) Il settore del trasporto merci ferroviario, nel prossimo futuro, sarà sottoposti ad ulteriori processi di trasformazione, in ragione del ruolo strategico che avrà ne raggiungimento degli obbiettivi posti dal PNRR, dall' Agenda 2030, nella lotta ai cambiamenti climatici e nel complessivo processo di trasformazione sociale tecnologica del Paese.
e) Le OOSS ritengono che tali sfide per poter essere colte al meglio necessitino eh le parti adottino un moderno sistema di relazioni industriali e regole contrattuali che contribuiscano al perseguimento degli obbiettivi di competitività dell'impresa; di qualità del servizio e di tutela delle lavoratrici e dei lavoratori e di sicurezza si lavoro, sviluppo della professionalità delle lavoratrici e lavoratori coinvolti nei processi di trasformazioni, anche tecnologiche, che riguarderanno il settore di riferimento.
f) Medway conferma la propria volontà di procedere alla costituzione di un efficace Sistema di Relazioni industriali basato su condivisi criteri partecipativi e di avviare un percorso comune di valorizzazione del contributo apportato dai Lavoratori alla crescita dell'impresa.
g) Medway applica il CCNL Logistica - Trasporto Merci e Spedizioni con l'integrazione di procedure aziendali in tema di gestione del Personale Operativo e ad oggi non è applicato nessun accordo di II livello.
Tutto ciò premesso le parti definiscono di incontrarsi nel mese di settembre per definire il Sistema di relazioni industriali, il Sistema premiante, Welfare e lavoro agile.