INSPIRE

STRATEGIE DI INCLUSIONE ATTRAVERSO LA PARTECIPAZIONE NEL LAVORO PER IL BENESSERE ORGANIZZATIVO

Comunicazioni /Documenti

Convegni e Seminari

Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Scienze giuridiche "cesare beccaria"

Abstract dei compiti svolti dall'Unità di Ricerca

L’unità costituita presso l’Università Statale di Milano, a cui afferisce anche un p.o. dell’Università di Venezia, approfondirà il tema degli strumenti di organizzazione del lavoro e degli strumenti di partecipazione dei lavoratori già esistenti nell'impiego privato e pubblico. Relativamente all’area della p.a., collaboreranno con l’unità milanese anche giuslavoristi collocati presso le unità di Udine e Urbino.
L’unità procederà a uno scrutinio delle soluzioni sinora adottate in Italia per stimolare la produttività del lavoro attraverso la valorizzazione del benessere delle persone negli ambienti di lavoro, pubblici e privati. In particolare, con riferimento al settore pubblico, l’attenzione si concentrerà sulle esperienze dei Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità, per la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, senza trascurare il ruolo svolto dagli altri organismi partecipativi introdotti e regolati dai contratti collettivi, nonché attraverso l’analisi delle esperienze di partecipazione diretta dei lavoratori nei processi decisionali e nella qualità dei servizi. In ambito privato, l’interesse si concentrerà sui più recenti sviluppi del welfare aziendale o integrativo in una dimensione marcatamente inclusiva, nonché sulla cultura della diversità e dell’inclusione già sviluppata nella contrattazione nazionale (ad es. Commissione Politiche per l’inclusione). Attraverso il ricorso anche al metodo comparato, si porranno a confronto gli strumenti e le soluzioni sinora adottati in Italia con i meccanismi propri dei sistemi, come quello tedesco, basati su un doppio canale di rappresentanza e che consentono ai rappresentanti dei lavoratori un maggiore coinvolgimento nell'organizzazione del lavoro.

Responsabile dell'Unità di Ricerca

Boscati Alessandro