Tipologia: Protocollo
Data: 30 settembre 2022 (agg.)
Comparti: Istruzione, Civico Polo Scolastico Manzoni, Milano
Fonte: lamanzoni.it


Indicazioni ai fini della mitigazione degli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 nel sistema educativo di istruzione e di formazione - anno scolastico 2022 -2023 - Liceo Manzoni Istituto Tecnico Economico CIA anno scolastico 2022-2023

Premessa
Le disposizioni emergenziali in vigore in ambito scolastico, esauriscono la loro validità al 31 agosto 2022 e, in assenza di ulteriori specifiche proroghe o rinnovi, non prolungano i loro effetti nel prossimo anno scolastico 2022/2 023.
Nel 2022 il contrasto al Sars CoV-2 è cambiato:
✓ Da strategie di contrasto della diffusione dell’infezione si è passati, infatti, a strategie di mitigazione
✓ L’obiettivo perseguito è contenere l’impatto negativo dell’epidemia sulla salute pubblica
Allo stato attuale delle conoscenze e della situazione epidemiologica si prevedono quindi misure standard di prevenzione da garantire per l’inizio dell’anno scolastico e possibili ulteriori interventi da modulare progressivamente in base alla valutazione del rischio, prevedendo un’adeguata preparazione degli istituti scolastici che renda possibile un’attivazione rapida delle misure al bisogno.
Come per gli anni scolastici precedenti gli alunni con fragilità rappresentano una priorità di salute pubblica e si rende necessario garantire la loro tutela, in collaborazione con le strutture sociosanitarie, la medicina di famiglia (es. PLS, MMG), le famiglie e le associazioni che li rappresentano. Per gli studenti a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19, tra le misure non farmacologiche di prevenzione di base, al fine di garantire la didattica in presenza e in sicurezza, è opportuno prevedere l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie e valutare strategie personalizzate in base al profilo di rischio.
Il quadro normativo attuale concernente l’obbligo vaccinale del personale scolastico - art. 4-ter.1, del decreto-legge 1 aprile 2021, n. 44, introdotto dall’art. 8, del decreto-legge n.24/2022, aveva confermato fino al 15 giugno 2022 l'obbligo vaccinale per la prevenzione dell'infezione da SARS-CoV-2 a carico di tutto il personale scolastico.

Riferimento normativo “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 nell’ambito dei servizi educativi per l’infanzia gestiti dagli Enti locali, da altri enti pubblici e dai privati, e delle scuole dell’infanzia statali e paritarie a gestione pubblica o privata per l’anno scolastico 2022 -2023”, aggiornate al 11 agosto 2022.
m_pi.AOODPIT.REGISTRO UFFICIALE(U).0001998.19-08-2022
Si evidenzia che l’art. 3 del decreto-legge n. 24/2022 ha previsto che, fino al 31 dicembre 2022, il Ministro della Salute, di concerto con i Ministri competenti per materia o d'intesa con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, può adottare e aggiornare linee guida e protocolli volti a regolare lo svolgimento in sicurezza dei servizi e delle attività economiche, produttive e sociali. Pertanto, nel caso in cui siano adottate dalle competenti autorità sanitarie nuove misure di prevenzione e sicurezza in corrispondenza dell’evoluzione della situazione epidemiologica, questo Ministero provvederà a darne notizia e a fornire alle istituzioni scolastiche le opportune indicazioni operative e il supporto eventualmente necessario.

Misure generali
È importante sottolineare che oltre alle misure di prevenzione collettive e individuali messe in atto nel contesto scolastico c’è bisogno anche di una collaborazione attiva di studenti e famiglie che dovranno continuare a mettere in pratica i comportamenti generali previsti per il contrasto alla diffusione dell’epidemia, nel contesto di una responsabilità condivisa e collettiva, nella consapevolezza che la possibilità di contagio da SARS CoV-2 rappresenta un rischio ubiquitario per la popolazione.
L’evoluzione della situazione epidemiologica ha determinato la cessazione dello stato di emergenza e, successivamente, il progressivo venir meno della legislazione di contenimento del contagio da Covid-19, anche in ambito scolastico. In particolare, lo stato di emergenza dichiarato con deliberazione del Consiglio dei Ministri 31 gennaio 2020, da ultimo prorogato fino al 31 marzo 2022, non è stato ulteriormente prorogato ed è, pertanto, cessato in tale data.
A tal fine tutti gli studenti e le famiglie sottoscriveranno il nuovo patto di corresponsabilità aggiornato secondo le normative di prevenzione.

Referente per Covid19
La dirigente scolastica del Polo Paritario Manzoni e la Responsabile dei servizi scolastici CIA sono individuate come Referenti per COVID-19.
Per ogni Referente è previsto un sostituto per evitare interruzioni delle procedure in caso di sua assenza.
Le misure di prevenzione adottate lo scorso anno scolastico, sono decadute con la conclusione dell’anno scolastico 2021/2022
Misure di prevenzione di base per la ripresa scolastica sono:
• Permanenza a scuola non consentito in caso di:
- sintomatologia compatibile con COVID-19, quale, a titolo esemplificativo: sintomi respiratori acuti come tosse e raffreddore con difficoltà respiratoria, vomito (episodi ripetuti accompagnati da malessere), diarrea (tre o più scariche con feci semiliquide o liquide), perdita del gusto, perdita dell’olfatto, cefalea intensa
- e/o
- temperatura corporea superiore a 37.5°C
- e/o
- test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2 positivo
Si raccomanda alle famiglie di non condurre gli alunni a scuola in presenza delle condizioni sopra descritte.
Le infezioni respiratorie sono comuni in età scolare, soprattutto durante i mesi invernali. La sintomatologia può essere causata da diversi agenti eziologici, ma nella maggior parte dei casi si tratta di infezioni di grado lieve. Limitare l’accesso nel setting scolastico ai soggetti sintomatici riduce il rischio di trasmissione durante la fase infettiva.
Gli studenti con sintomi respiratori di lieve entità ed in buone condizioni generali che non presentano febbre, frequentano in presenza, prevedendo l’utilizzo di mascherine chirurgiche/FFP2 fino a risoluzione dei sintomi, igiene delle mani, etichetta respiratoria.
• Igiene delle mani ed “etichetta respiratoria” (con quest’ultimo termine si intendono in letteratura i corretti comportamenti da mettere in atto per tenere sotto controllo il rischio di trasmissione di microrganismi da persona a persona, quali ad esempio proteggere la bocca e il naso durante starnuti o colpi di tosse utilizzando fazzoletti di carta, ecc.);
In tutte le aule saranno presenti prodotti per igienizzazione delle mani
• Utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria FFP2) solo per personale scolastico e alunni che sono a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19;
I genitori degli alunni che a causa del virus SARS-CoV-2 sono più esposti al rischio di sviluppare sintomatologie avverse comunicano all’Istituzione scolastica tale condizione in forma scritta e documentata, precisando anche le eventuali misure di protezione da attivare durante la presenza a scuola.
A seguito della segnalazione ricevuta, l’Istituzione scolastica valuta la specifica situazione in raccordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale ed il pediatra/medico di famiglia per individuare le opportune misure precauzionali da applicare per garantire la frequenza dell’alunno in presenza ed in condizioni di sicurezza.
Il personale a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19 utilizza i dispositivi di protezione respiratoria del tipo FFP2 e i dispositivi per la protezione degli occhi forniti dalla scuola in base alle indicazioni del medico competente.
Inoltre, anche il personale che ha la volontà di proteggersi con un DPI può usare un dispositivo di protezione respiratoria del tipo FFP2 e dispositivi per la protezione degli occhi.
Si rimanda alla lettura di quanto in allegato
• Sanificazione ordinaria (periodica) e straordinaria in presenza di uno o più casi confermati, secondo le indicazioni del Rapporto ISS COVID-19 n. 12/2021, “Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19: ambienti/superfici. Aggiornamento del Rapporto ISS COVID-19 n. 25/2020. Versione del 20 maggio 2021” ;
• Ricambi d’aria frequenti.
Ingresso e uscita per tutti gli studenti del Liceo, dell'ITE, del CIA serale e per il personale della scuola avverrà dall’ingresso principale di Via Deledda 11; per gli studenti del CIA diurno ingresso e uscita avverranno da via Beroldo
Non è più previsto il controllo della temperatura all'ingresso della struttura
Gli ascensori presenti nelle strutture devono essere utilizzati secondo la procedura prevista nel Portale della Sicurezza del Comune di Milano.
Le macchinette erogatrici di bevande o snack devono essere gestite e utilizzate secondo la procedura prevista nel Portale.
È consentito l’accesso al bar della scuola

Gestione dei casi positivi
Gestione di casi COVID-19 sospetti

Il personale scolastico o gli studenti che presentano sintomi indicativi di infezione da Sars-CoV-2 vengono ospitati nella stanza dedicata o area di isolamento, appositamente predisposta (aula covid PR 07) e, nel caso di alunni minorenni, devono essere avvisati i genitori.
Dovrà compilare apposito modulo (Dichiarazione di caso sospetto allegato) in cui dichiara che informerà il MMG/PLS.Il soggetto interessato raggiungerà la propria abitazione e seguirà le indicazioni del MMG/PLS, opportunamente informato.

Gestione di casi COVID-19 confermati
Al momento le persone risultate positive al test diagnostico per SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento.
La famiglia dovrà darne tempestiva comunicazione alla scuola tramite mail al referente di classe ed a ***@lamanzoni.it (per liceo e ITE) e a ***@ciamanzoni.it (per CIA).
Per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test (molecolare o antigenico) al termine dell’isolamento. che dovrà essere inviato ad ***@lamanzoni.it e mostrato al docente del primo modulo di rientro a scuola (per liceo e ITE) e a ***@ciamanzoni.it (per CIA).
Gli alunni positivi non possono seguire l’attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata (DAD). La normativa speciale per il contesto scolastico legata al virus SARS-CoV-2, che consentiva tale modalità, cessa i propri effetti con la conclusione dell’anno scolastico 2021/2022.
Il dipendente che risulti positivo al covid19 è tenuto a darne comunicazione alla mail ***@lamanzoni.it (per liceo e ITE) e a ***@ciamanzoni.it (per CIA) .specificando se sintomatico/asintomatico e riportando l’ultimo giorno di presenza a scuola. Deve, inoltre, inviare a ***@comune.milano.it il referto del tampone e il provvedimento di isolamento. Non appena nota la data di termine del periodo di isolamento dovrà analogamente darne comunicazione a ***@lamanzoni.it (per liceo e ITE )e a ***@ciamanzoni.it (per CIA) e inviare a ***@comune.milano.it - prima del rientro a scuola - l’esito negativo del tampone antigenico o molecolare.

Gestione di contatti di casi COVID-19
Non sono previste misure speciali per il contesto scolastico. Si applicano le regole generali previste per i contatti di casi COVID-19 confermati come indicate da ultimo dalla Circolare del Ministero della Salute n. 019680 del 30/03/2022 “Nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID19”.

Avvertenze finali
Alle famiglie degli utenti ed al personale della scuola verrà data comunicazione rispetto alle procedure di prevenzione messe in atto e il protocollo sarà pubblicato sul sito della scuola (www.lamanzoni.it/www.ciamanzoni.it)
Il presente protocollo si applica nell’anno scolastico 2022/2023. fintantoché sono previste misure per il contenimento dell’epidemia da Covid-19
Quanto fin qui richiamato si intende riferito allo stato attuale della situazione sanitaria. Eventuali aggiornamenti normativi nazionali e regionali o procedurali introdotti dall’Amministrazione Comunale. per quanto compatibili. integreranno e/o modificheranno automaticamente il presente protocollo.

Aggiornamento 30 settembre 2022
si allega Vademecum Covid 19 a.s.2022/23
 

DICHIARAZIONE CASO SOSPETTO

Si dichiara che in data __________________________
il sig./sig.ra, __________________________________.
dipendente/alunno di questa Scuola presenta febbre superiore a 37, 5 °C e/o sintomi di infezione da COVID 19.
Pertanto si invita la persona sopra indicata a recarsi al proprio domicilio e a contattare tempestivamente il proprio MMG.

Firma
Lavoratore/Genitore

Firma
Dirigente Scolastico o delegato