Ministero della Giustizia
Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria
Direzione Generale del Personale e delle Risorse
Ufficio Terzo del personale dirigenziale, amministrativo e non di ruolo

 

Ai Signori Direttori Generali
SEDE
All'Ufficio del Capo del Dipartimento
Ufficio I - Affari Generali
SEDE
Ai Signori Provveditori Regionali
LORO SEDI
- Alle OO.SS. per il tramite dell'ufficio IV - Relazioni Sindacali
SEDE
- Alle R.L.S. per il tramite dell'ufficio IV - Relazioni Sindacali
SEDE
 

OGGETTO: Decreto legge 9 agosto 2022, n. 115, convertito, con modificazioni, nella Legge 21 settembre 2022, n. 142, recante "Misure urgenti in materia energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali".

Per opportuna conoscenza, si comunica che nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 21 settembre 2022, n. 221, è stata pubblicata la legge 21 settembre 2022, n. 142, di conversione del decreto legge 9 agosto 2022, n. 115.
Nella fase di conversione, all'art. 23, è stato inserito l'art. 23 bis, per effetto del quale risulta prorogato al 30 dicembre 2022 il diritto dei dipendenti, pubblici e privati, cosiddetti "fragili" di svolgere la prestazione lavorativa in modalità agile, anche attraverso l'adibizione a diversa mansione ricompresa nella medesima categoria o area d'inquadramento o lo svolgimento di specifiche attività di formazione professionale, anche da remoto.
La proroga a favore dei lavoratori fragili riguarda i dipendenti in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità, ai sensi dell'art. 3, comma 3, della L. n. 104 del 1992 e i dipendenti in possesso della certificazione attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita.
Si evidenzia, al riguardo, che per i lavoratori fragili non occorre sottoscrivere l'accordo individuale di lavoro agile né procedere alle comunicazioni obbligatorie ex art. 23, della legge 23 marzo 2017, n. 81, di cui alle ministeriali 5 luglio 2022, n. 258801 e 7 settembre 2022, n. 330623.
Si chiarisce, ad ogni buon fine, che l'applicazione delle condizioni suddette riguarda esclusivamente il personale del comparto funzioni centrali.
Le LL.SS.II. sono invitate a diramare la presente ministeriale agli istituti, servizi e uffici dipendenti, disponendo che tale comunicazione venga portata a conoscenza di tutto il personale interessato con i mezzi ritenuti più idonei al fine di consentire la massima e più celere pubblicità.
Si ringrazia per la collaborazione e si inviano cordiali saluti.
 

Il Direttore Generale
Massimo Parisi