Categoria: Prassi amministrativa
Visite: 1154

Roma, data del protocollo
 

Ministero delle infrastrutture e
della mobilità sostenibili
Comando generale
del Corpo delle capitanerie di porto

 

Reparto VI - Ufficio 1° - 1a Sezione

A: VEDASI ELENCO INDIRIZZI
ALLEGATO …omissis…


CIRCOLARE TITOLO: “SICUREZZA DELLA NAVIGAZIONE”
Non di Serie: n. 26/2022

 

Argomento: Determinazione della massa lorda verificata del contenitore (Verified Gross Mass packed container - VGM). Abrogazione e sostituzione del Modello di comunicazione in allegato 1 alla Circolare S.G. n. 164/2021.

Riferimenti: Circolare Titolo “Sicurezza della Navigazione” Serie Generale: n. 164/2021 in data 07.12.2021.

1. Come noto, con la Circolare in riferimento è stato, tra l’altro, approvato il modello di comunicazione ai fini dell’inserimento nell’elenco degli shipper che utilizzano il c.d. “metodo 2 VGM” tenuto da questo Comando Generale.
2. In considerazione delle novità legislative introdotte ai fini dell’adeguamento delle informative ed acquisizione del consenso ai sensi degli articoli 13 e 14 del Reg. UE n. 2016/679 (GDPR) per il trattamento dei dati personali, questo Comando Generale ha, conseguentemente, aggiornato il citato modello di comunicazione.
3. Il nuovo modello così predisposto - in allegato alla presente Circolare - abroga e sostituisce, a decorrere dalla data di pubblicazione della presente Circolare, quello di cui in allegato 1 alla Circolare Serie Generale n.164/2021 in data 07.12.2021 di questo Comando Generale.
4. La presente circolare sarà pubblicata nell’apposita sezione dedicata alla normativa del sito istituzionale dello Scrivente, al seguente link: http://www.guardiacostiera.gov.it/normativa-e-documentazione/Pages/circolari.aspx.
 

IL CAPO REPARTO
Amm. Isp. (CP) Luigi GIARDINO


Allegato 1